Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Videogiochi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sono ancora stati decisi dei criteri di enciclopedicità specifici per i videogiochi, perciò vale il criterio generale della rilevanza su larga scala, che può essere dimostrata citando articoli dedicati al gioco nei maggiori siti e riviste specializzati (da questo punto di vista non conta la presenza su siti dove chiunque può inserire qualunque gioco sia stato pubblicato, come MobyGames o IMDb). I giochi amatoriali vengono cancellati, a meno che non siano molto noti a livello internazionale. Stesso discorso per i piccoli giochi shareware/freeware.

I singoli mod, server, personaggi minori, armi e altre minuzie in genere possono essere descritti nella voce del gioco stesso. Anche per le espansioni bisogna valutare caso per caso, spesso basta un paragrafo nella voce del gioco originale anziché una voce a parte. Meglio accorpare le informazioni piuttosto che creare tante minivoci, che spesso finiscono in cancellazione!

Per i giochi non ancora pubblicati vale il principio Wikipedia non è una sfera di cristallo. Spesso un gioco soltanto annunciato dalla casa produttrice, anche con un trailer, non è enciclopedico; se si tratta del prossimo capitolo di una serie è sufficiente una breve sezione all'interno della voce sulla serie o sul gioco precedente. È possibile una voce apposita solo se si dispone di molte informazioni attendibili (non voci di corridoio o deduzioni tratte dal trailer), tra cui la presunta data di lancio. All'inizio della voce o sezione va messo il template {{Infuturo|videogiochi}}.

  Progetto Videogiochi: collabora a Wikipedia sull'argomento videogiochi