Wikipedia:Mondi immaginari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:MONDI
WP:IMMAGINARIO

Wikipedia contiene numerose voci su mondi o universi immaginari ed elementi che vi appartengono, descritti in libri di narrativa, serie televisive, film, videogiochi, fumetti, giochi di ruolo o altre fonti analoghe. Ma Wikipedia non è un sito di fan che raccoglie qualsiasi cosa venga raccontata in un'opera di fantasia; l'importanza al di fuori della narrativa stessa di voci che si occupano di soggetti immaginari come personaggi, oggetti, eventi o luoghi dovrebbe essere stabilita e discussa, insieme al processo che porta a conferirne autorevolezza. Una volta che un argomento è stato considerato degno di nota, l'approccio alla stesura di voci che riguardano questi soggetti è forse la più importante considerazione da fare. Questa voce descrive alcune linee guida da adottare per scrivere in forma corretta una voce il cui soggetto deriva dall'immaginazione.

Se vuoi divertirti a raccontare liberamente tutto sulla tua saga preferita, il posto giusto non è Wikipedia, ma ci sono probabilmente luoghi più adatti sul Web, ad esempio Fandom.

Criteri di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:PERSONAGGI

Questa sezione delinea i criteri di massima per stabilire la rilevanza e dunque l'enciclopedicità degli elementi di mondi immaginari. In genere, rilevare l'enciclopedicità significa anche consentire la creazione di una voce dedicata.

Di seguito si fa riferimento ai personaggi, che sono i casi più comuni, ma le stesse considerazioni valgono per luoghi, oggetti ecc.

Indipendentemente dalla sua importanza all'interno di un'opera, un personaggio può essere considerato enciclopedico se ci sono fonti autorevoli al di fuori dell'opera stessa che dedicano approfondimenti specifici a quel personaggio. Devono esistere fonti esterne professionali come saggi, enciclopedie specialistiche, articoli che analizzano il personaggio; non contano per l'enciclopedicità siti di fan (es. Wikia), elenchi o database che si limitano all'anagrafica del personaggio, testi che lo nominano solo mentre parlano dell'opera in generale. I testi significativi vanno citati nelle voci e utilizzati appunto come fonti per descrivere adeguatamente il personaggio. Se invece l'unico modo per descrivere un personaggio è basarsi sul racconto diretto dell'opera o su siti di fan, non si può ritenere automaticamente enciclopedico.[1]

In mancanza di enciclopedicità, se la descrizione separata di un personaggio serve comunque alla comprensione dell'opera, esso potrà essere descritto brevemente all'interno della voce sull'opera o sulla saga. Generalmente i personaggi di un'opera di immaginazione vanno raccolti in liste, ognuno con una breve descrizione e un wikilink per quelli che hanno una voce propria, all'interno della voce relativa all'opera stessa, valutando quando opportuno uno scorporo in voci dal titolo convenzionale Personaggi di [nome opera]. Anche in queste pagine è bene ricordare di non eccedere mai in dettagli marginali, soffermandosi solo sui tratti salienti del personaggio, evitando anche di inserire liste di personaggi molto secondari o semplici comparse. Può essere utile creare un redirect alla voce o alla lista di personaggi per i protagonisti dell'opera presenti nella lista stessa.

Le sezioni dedicate alla trama dovrebbero essere mantenute ragionevolmente corte, poiché lo scopo di Wikipedia è descrivere l'opera, non semplicemente riassumerla. La descrizione della trama deve rimanere parte della voce principale e non può dunque essere scorporata in una voce indipendente. Lo stesso vale per i personaggi, anche se enciclopedici; le voci non devono essere un lungo racconto di ogni loro azione. Le sezioni dedicate alla trama o altri aspetti interni dell'universo immaginario dovrebbero infatti essere sempre mantenute ragionevolmente corte e bilanciate da un'adeguata descrizione di aspetti legati al mondo reale (vedi #Elementi enciclopedici).

Esempi[modifica wikitesto]

  • Il capitano Nemo è uno dei protagonisti del romanzo Ventimila leghe sotto i mari e pertanto viene descritto brevemente nella voce dell'opera. Essendo un personaggio iconico, entrato nell'immaginario collettivo, che appare in una varietà di opere e trattato da numerose fonti autorevoli gli è stata dedicata anche una voce autonoma, che contiene un maggior numero di informazioni e più dettagliate.
Il narratore di Ventimila leghe sotto i mari, il professor Pierre Aronnax, ha parimenti un ruolo da protagonista nella storia, ma la sua rilevanza è limitata al solo romanzo e non è abbastanza per renderlo enciclopedico come personaggio nel mondo reale, pertanto non ha una voce dedicata.
  • Luke Skywalker è uno dei personaggi principali del franchise Guerre stellari, la cui rilevanza nel mondo ha varcato i confini della serie stessa rendendolo iconico; è inoltre apparso in una varietà di opere e trattato da numerose fonti autorevoli. Viene pertanto descritto brevemente nelle voci sulle opere e sui personaggi della serie, ma la sua voce contiene un maggior numero di informazioni e più dettagliate.
Tanti altri personaggi del franchise, pur comparendo in più opere, non rivestono spesso ruoli di rilievo e non sono trattati da fonti esterne, per questo vengono raccolti nella lista Personaggi di Guerre stellari.
  • Batman è universalmente ben conosciuto e trascende dall'opera originale in cui appare, così ha una sua voce.
  • Tom Bombadil è un personaggio minore – ma ancora degno di nota – ne Il Signore degli Anelli che ha una profondità e menzioni nelle fonti sufficienti per avere una voce indipendente.

Essere audaci[modifica wikitesto]

Trovando voci – in particolare abbozzi (stub) – su personaggi immaginari (o luoghi, concetti ecc.), potresti "essere audace" e decidere di unirli nella voce o nella lista appropriata. Questo consente alle informazioni di diventare più organizzate e facilmente accessibili, con la possibilità futura di essere rielaborate. In ogni caso, se non dovessi decidere di farlo, potresti decidere di rimuovere frasi ridondanti, dettagli irrilevanti e ricerche originali, ma non cancellare il contenuto significativo.

Un'altra possibilità è quella di evolvere una lista di nomi o eventi in una voce enciclopedica.

Elementi enciclopedici[modifica wikitesto]

È bene effettuare la trattazione sul personaggio evidenziando gli aspetti rilevanti della sua caratterizzazione, più che quelli da fan. Ciò che rende il personaggio importante è la sua rilevanza nel mondo reale; non basta perciò raccontare cosa fa il personaggio nella storia, ma è bene dare anche informazioni sulla realtà, basandosi su fonti esterne all'opera stessa. Questo può includere:

  • una definizione che esponga chiaramente l'appartenenza ad un mondo immaginario;
  • l'autore o il creatore;
  • la progettazione;
  • lo sviluppo, sia precedente alla prima apparizione, sia successivo al corso della narrazione;
  • fattori del mondo reale che hanno influenzato l'opera;
  • per personaggi di film o opere teatrali, la persona (attore o attrice) che ne ha interpretato il ruolo e l'approccio che ha usato per interpretarlo;
  • la popolarità fra la gente comune, oltre che tra gli appassionati;
  • il volume di vendita delle opere che lo riguardano (se vi è una commercializzazione);
  • il giudizio della critica;
  • analisi critiche;
  • l'influenza dell'opera su successivi creatori e suoi loro progetti;
  • un breve riassunto della trama o delle caratteristiche del personaggio.

Anche elementi immaginari rilevanti come possono essere le date di nascita e di morte non vanno comunque messe nell'incipit nello stile di una biografia, ovvero così:

Luke Skywalker (Polis Massa, 19 BBY - 127 ABY circa) è un personaggio immaginario...

ma vanno inserite nel corpo della voce, descrivendo il personaggio. Nell'incipit è bene invece contestualizzare il personaggio all'interno dell'opera (dove appare, chi l'ha creato, quando è apparso per la prima volta ecc.).

Titolo della voce per personaggi immaginari[modifica wikitesto]

Per la scelta del titolo di una voce su un personaggio immaginario, seguire le indicazioni generali e quelle specifiche per l'argomento di interesse.

  1. In caso di personaggi da disambiguare con altri significati, usare la disambigua Nome (personaggio) (es. Quasimodo (personaggio)).
  2. In caso di ambiguità tra diversi personaggi, disambiguare con il nome dell'opera di provenienza o dell'universo narrativo di appartenenza (es. Pippo (Camera Café), Ken (Guerre stellari), Capitan Marvel (DC Comics)).
    • Anche personaggi mitologici, biblici e del folclore, benché vengano disambiguati diversamente, contano nel decidere la disambiguazione dei personaggi immaginari "moderni"; quindi in caso di un personaggio che abbia lo stesso nome, ad esempio, di un personaggio mitologico, disambiguarlo comunque con il nome dell'opera di provenienza o dell'universo narrativo di appartenenza (es. Mera (DC Comics), essendoci diversi personaggi mitologici omonimi).
  3. Ulteriori ambiguità, molto rare, sono da valutare caso per caso.

Approccio prospettico[modifica wikitesto]

Bisogna evitare di trattare il soggetto immaginario come se fosse reale, o descriverlo solo dalla prospettiva di abitanti e personaggi del mondo immaginario. Ricorda di adottare una prospettiva in cui l'opera è vista "da fuori", almeno nella sezione iniziale, che deve far capire subito, anche a chi non è un fan, cos'è il soggetto della voce e quale importanza ha.

Ad esempio, la parte iniziale di una voce scritta in prospettiva "da dentro" potrebbe risultare così:

Sua Altezza Reale Re Ludgar Linguadilupo di Tympania (820 Età del Fiume mistico – 872 età del Fiume mistico) è un personaggio immaginario del mondo di Tympania. Linguadilupo, nato in una potente famiglia di Tympania, è il figlio di re Rodgast Cuordilupo e della regina Gebellynde di Hydrax. E' asceso al trono nell'anno 838 dell'Età del Fiume mistico e ha governato come un re responsabile e magnanimo, anche se non senza occasionali ma brevi fasi di sbalzi d'umore. Linguadilupo è morto in battaglia combattendo contro Grufius il Fanatico nella Battaglia della Gola Urlante.

Da notare come la prosa indichi con cura solo elementi del mondo immaginario, come se il personaggio fosse reale. Invece, l'introduzione dovrebbe descrivere il personaggio con la prospettiva "da fuori":

Ludgar Linguadilupo è un personaggio immaginario del mondo di Tympania, descritto nella serie di libri Terre dello splendore pubblicate da GDR Edizioni. Introdotto nella Trilogia dei misteri di Tympania di Amanda Karbowski, il personaggio gioca un ruolo importante in molti romanzi della serie. La trilogia di Karbowski descrive la nascita di Linguadilupo in una potente famiglia di Tympania come figlio di re Rodgast Cuordilupo e della regina Gebellynde di Hydrax; è asceso al trono nell'anno 838 dell'Età del Fiume mistico, come descritto nel secondo libro. Vari personaggi descrivono Linguadilupo come «responsabile e magnanimo», e Karbowski offre numerosi esempi di questi tratti. Comunque, il re mostra una personalità differente in vari momenti, come quando massacra senza pietà un giovane Sir Gyroban dopo la Battaglia di Rynsoth. In un successivo romanzo, Morte a Tympania (1995), non appartenente a nessuna serie, Linguadilupo muore nel 872 Età del Fiume mistico durante la Battaglia della Gola Urlante, vittima di Grufius il Fanatico. Il fatto che Karbowski uccida il popolare personaggio ha procurato numerose recensioni negative sulle riviste di settore.

La politica di Wikipedia sulla verificabilità richiede che Wikipedia non sia una fonte primaria: «Wikipedia non è una fonte primaria. [...] Wikipedia è una fonte secondaria (una che analizza, assimila, valuta, interpreta, e/o sintetizza fonti primarie) o terziaria (una che generalizza ricerche esistenti o fonti secondarie su uno specifico soggetto preso in esame)». Voci scritte con una prospettiva "da dentro" sono eccessivamente dipendenti dal mondo immaginario stesso come fonte primaria. Carenti come sono in analisi critiche del soggetto, queste voci possono invitare alla ricerca originale. In altre parole, la mancanza di analisi critiche da fonti secondarie fa sì che wikipediani interessati al soggetto e appassionati del mondo immaginario spesso si sentano costretti a provvedere loro stessi a questo tipo di analisi. Considera questa analogia: è accettabile la stesura di una voce sul volo basata solamente sull'osservazione del volo degli uccelli? Inoltre, molte di queste analisi potrebbero sembrare troppo superficiali per poter essere significative. Ad esempio, supponi che un utente crei una voce su di un'astronave recentemente introdotta in un telefilm di fantascienza. Utilizzando gli episodi come bibliografia, scrive "le astronavi di classe Zoirb hanno gli scudi viola e possono volare oltre Mach 3". Ma come possiamo realmente sapere che tutte le astronavi di classe Zoirb hanno gli scudi viola? Cosa accadrebbe se una con gli scudi verdi non fosse ancora stata introdotta? E cosa succederebbe se episodi successivi mostrassero che le astronavi di classe Zoirb viaggiano anche più lentamente o più velocemente? L'utente ha fatto una deduzione, basata su informazioni limitate. Strutturando questo con una prospettiva dal mondo reale si elimina ogni problema: "Nell'episodio 37, il comandante Kinkaid ha ottenuto un'astronave di classe Zoirb con scudi viola. Il vice ammiraglio Hancock ha chiamato l'astronave «un vero divora-spazio», ed ha aggiunto che «può oltrepassare Mach 3».

Citazione dei mondi immaginari in altre voci[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:CULTURA

È frequente che nella trama di romanzi, film, fumetti, videogiochi e altre voci analoghe siano presenti personaggi, oggetti, eventi o ambientazioni basati o ispirati più o meno fedelmente a eventi e personaggi appartenenti all'ambito storico, religioso, mitologico o letterario. Questi collegamenti sono a volte interessanti, ma le voci di Wikipedia non devono raccogliere elenchi indiscriminati di citazioni o apparizioni, perché si tratta spesso di materiale non enciclopedico, ricerca originale, e a livello di curiosità.

Nella voce su un personaggio, evento o oggetto è opportuno parlare della sua apparizione in una certa opera solo se tale apparizione è rilevante, cioè se:

Nei casi in cui il soggetto originale sia citato solo di sfuggita, abbia un ruolo secondario e/o non rilevante, o se l'opera non è enciclopedica o culturalmente importante, nella voce del soggetto originale tali occorrenze non vanno riportate, poiché non rilevanti.

Le apparizioni rilevanti possono essere raccolte in una sezione. Se i riferimenti diventano molto numerosi, è possibile esportarli in una voce a sé stante, vedi ad es. Categoria:Personaggi storici nella cultura di massa.

Opere future[modifica wikitesto]

Opere di immaginazione non ancora create possono essere spesso considerate speculazioni commerciali, che è uno dei criteri per la cancellazione di una voce; Wikipedia non è una sfera di cristallo. Ciò include libri non ancora pubblicati, film, videogiochi ecc., a meno che non vi sia una sostanziale aspettativa nei loro confronti e una consistente quantità di materiale attorno ad essi da fonti attendibili, come annunci ufficiali alla stampa, press release, articoli sulla stampa di settore ecc., escludendo comunque tutte le indiscrezioni e le informazioni non verificabili.

Template sinottici[modifica wikitesto]

I template sinottici o infobox, usualmente posizionati nella porzione in alto a destra della voce, forniscono brevi informazioni standardizzate circa il soggetto della voce in formato tabella. In una voce riguardante un mondo immaginario, questo tipo di template includerà il creatore o gli attori, la prima apparizione, un'immagine, e tutte le informazioni essenziali per comprendere l'entità del soggetto nel contesto del mondo immaginario. L'essenzialità delle informazioni dipende dalla natura dell'opera. I sinottici di uso più generale sono {{personaggio}} e {{luogo fittizio}}.

Come tutti gli infobox, i dettagli inutili dovrebbero essere evitati. Un infobox per un attore che esiste realmente non dovrebbe contenere elementi come cibo preferito, colore degli occhi e hobby; questi dettagli non aiutano chi legge a capire le caratteristiche importanti del soggetto. Allo stesso modo, infobox riguardanti elementi di mondi immaginari dovrebbero evitare di inserire minuzie, come informazioni menzionate solo in storie minori. Per questa ragione, gli infobox adatti a elementi del mondo reale non dovrebbero essere applicati alle controparti immaginarie, poiché, per esempio, informazioni importanti per la descrizione di una compagnia nel mondo reale potrebbero esserlo meno per quella immaginaria: è importante quantificare le entrate di Microsoft, mentre il fatto che la compagnia immaginaria MegaAcmeCorp ha avuto entrate per 300 milioni di EuroGalattici nell'anno 2463 è probabilmente non importante.

Template di avviso[modifica wikitesto]

Ogni voce su opere di fantasia dovrebbe mostrarne le caratteristiche e la rilevanza nel mondo reale, oltre al semplice racconto della trama. Per ogni elemento narrativo vanno specificate le opere precise in cui viene trattato, non basta dichiarare la generica appartenenza a un certo mondo immaginario. Se noti una voce che descrive un argomento derivato da un'opera di immaginazione trattandolo solo dal punto di vista del mondo immaginario, o non ha chiare indicazioni sulla sua natura immaginaria, puoi migliorarla o includere il template {{Finzione}} per segnalare il problema. Il template appare come di seguito:

Il template inserisce automaticamente la voce nella Categoria:Finzione non contestualizzata.

Esempi virtuosi[modifica wikitesto]

Progetti interessati[modifica wikitesto]

In Wikipedia sono presenti alcuni wikiprogetti che si interessano di opere di immaginazione e mondi immaginari.

  1. ^ I criteri sono sufficienti e non necessari, la comunità potrà comunque valutare caso per caso la rilevanza di un personaggio che non li soddisfa, secondo il buon senso e le linee guida generali di Wikipedia.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Dizionario dei personaggi fantastici, Gremese Editore, 1996. Esempio di fonte che può suggerire quali siano i personaggi più rilevanti e come descriverli.

Pagine correlate[modifica wikitesto]