Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci di Wikipedia riguardanti gli scrittori e i libri, sia di narrativa sia di saggistica.

Regole generali[modifica | modifica wikitesto]

L'effettiva validità e consistenza di una voce va, in ogni caso, valutata in base all'effettivo contenuto della voce stessa e delle fonti citate, e con riferimento al rispetto delle seguenti linee guida generali di Wikipedia sui contenuti:

Enciclopedicità delle voci[modifica | modifica wikitesto]

Scrittori[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:CRITERI SCRITTORI
WP:SCRITTORI

Sono considerate come voci enciclopediche, e quindi inseribili senza specifico vaglio da parte della comunità, le biografie relative a scrittori che si sono distinti in maniera particolare e notevole nel proprio settore, cosa che, se non palesemente evidente e sostenuta da fonti terze, viene determinata in base ai criteri che vengono di seguito esposti.

Uno scrittore[1] è considerato di rilievo enciclopedico qualora abbia pubblicato (con case editrici che non producano prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi) almeno tre libri che siano stati oggetto di recensioni da parte di critici autorevoli su periodici o quotidiani a diffusione nazionale.

In alternativa a tale criterio, uno scrittore può essere considerato enciclopedico quando lo sia almeno un suo libro alla stregua dei criteri riportati nella sezione libri.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:CRITERI LIBRI
WP:LIBRI

Un libro è considerato di interesse enciclopedico quando soddisfa almeno uno tra i seguenti criteri:

  1. ha vinto almeno un premio di rilevanza nazionale o internazionale;
  2. è stato tradotto in almeno tre lingue e pubblicato in più di un Paese da case editrici non a pagamento o di autopubblicazione;
  3. è stato oggetto di lavori di critica indipendenti e organici (escluse quindi le mere recensioni);
  4. ha venduto un elevato numero di copie nel tempo o è un best seller[2];
  5. è stato al centro di un noto caso di cronaca;
  6. ne è stato tratto un film ritenuto enciclopedico[3].

Scrittura delle voci[modifica | modifica wikitesto]

Scrittori[modifica | modifica wikitesto]

Come per gli altri personaggi presenti su Wikipedia, nella stesura della biografia di uno scrittore è opportuno seguire il modello di voce relativo alle biografie, in particolare il template {{Bio}}.

Si raccomanda inoltre di evitare sempre l'evasività utilizzando le fonti appropriate.

Opere dello scrittore[modifica | modifica wikitesto]

Se la biografia contiene un paragrafo specifico con la lista delle opere dello scrittore, il paragrafo va chiamato "opere" e non "bibliografia". Un'eventuale sezione "bibliografia" conterrà invece i riferimenti bibliografici (come specificato in Aiuto:Bibliografia).

Ogni opera va elencata con il titolo (e l'eventuale link alla pagina dedicata all'opera) e la data di prima pubblicazione. Qualora sia necessario, si possono specificare i dettagli di una o più edizioni dell'opera, ad esempio usando il template {{Cita libro}}.

Nel caso di autori in lingua diversa dall'italiano, se l'opera è stata tradotta in italiano può essere inserito tra parentesi il titolo originale (in corsivo) dell'opera tradotta.

Ad esempio, nelle opere di Céline potremmo leggere:

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Nello scrivere una voce specifica relativa a un libro, è opportuno usare il template {{Libro}} elencando i principali dettagli dell'opera.

Wikipedia contiene una pagina con delle linee guida relative alla scrittura della trama di un'opera.

Per altri suggerimenti è possibile fare riferimento al modello di voce per i libri di narrativa.

  1. ^ Nota Bene: questo criterio non vale per la saggistica accademica specialistica, per la quale si rimanda ai rispettivi progetti tematici
  2. ^ Il dato può essere espresso citando come fonte una delle classifiche dei libri più venduti pubblicate sui maggiori quotidiani nazionali dalle case editrici
  3. ^ secondo i criteri espressi qui

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]