Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
Wikipedia:GRUPPI
Wikipedia:CRITERI GRUPPI
Wikipedia:MUSICISTI
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci di Wikipedia riguardanti i gruppi musicali e i solisti, specificando inoltre i criteri per l'ammissibilità della loro voce su Wikipedia.

  • Per gruppo musicale si intende una formazione che, con nome proprio o a nome di un membro, ha svolto le attività tipiche della professione musicale quali la composizione, l'esecuzione in pubblico e la registrazione di brani e opere musicali. Si devono quindi intendere come sinonimo di gruppo musicale i termini complesso, orchestra, band, ensemble, coro, ecc.
  • Per solista si intende l'artista, il musicista, il cantante, l'esecutore che ha svolto, in proprio, le suddette attività. La definizione utilizzata in questa pagina esula dal significato di solista (musicista) inteso come «colui che è in grado di eseguire da solo un'intera composizione musicale o una parte di essa (detta solo o assolo)». Nella definizione non devono altresì essere compresi quei musicisti che hanno svolto attività di supporto a altri musicisti o gruppi musicali (turnisti, session men, side men, musicisti di fila o simili).

I criteri sono validi sia per i gruppi e artisti italiani che internazionali, e si riferiscono ad artisti o gruppi attivi dalla seconda metà del XX secolo.

Ad ogni modo, salvo il caso palese, la non corrispondenza ai criteri non comporta la cancellazione immediata delle voci. Nei casi non contemplati, infatti, la comunità potrà valutare caso per caso la rilevanza secondo il buon senso e le linee guida di Wikipedia, tenendo sempre conto del rischio di recentismo.

Criteri per la presenza su Wikipedia[modifica | modifica sorgente]

In assenza di un'inequivocabile enciclopedicità dovuta a motivi storici o artistici innegabili e fermi restando quindi i criteri generali sulle biografie, sono considerate voci enciclopediche quelle relative a gruppi musicali e a solisti che soddisfano i seguenti criteri.

  • L'attività musicale deve essere stata svolta in modo professionale almeno a livello nazionale attraverso:
  1. la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per un'etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale; sono esclusi quindi i singoli, gli EP, i demo e le realizzazioni promozionali o artigianali di ogni genere; è esclusa anche la sola realizzazione di materiale sonoro o video distribuito, in proprio o da terzi, esclusivamente via web o attraverso canali esclusivamente informativi, giornalistici o divulgativi.
  2. la realizzazione di concerti e tournée a livello almeno nazionale o la partecipazione a eventi musicali, rassegne, festival di rilevanza almeno nazionale; sono quindi escluse le esibizioni in locali pubblici o privati e la partecipazione a eventi esclusivamente locali;
  3. la partecipazione, in voce o in video, a eventi mediatici pubblici di rilievo almeno nazionale, con la trasmissione di esibizioni dal vivo o di brani e opere musicali preregistrati (compresi i video clip) attraverso emittenti televisive, radiofoniche di rilievo almeno nazionale.
  • I gruppi e i solisti che hanno operato solo a livello dilettantistico o semi-professionale, o che non hanno svolto alcune delle attività tipiche della professione musicale, quali l'esibizione in pubblico o la realizzazione di prodotti discografici, devono essersi distinti in modo particolare nella definizione o nella diffusione di un genere musicale o attraverso il loro contributo alla diffusione e all'affermazione di un particolare tipo di "cultura" musicale, sociale o artistica.
  • I componenti stabili di gruppi musicali enciclopedici devono aver svolto un'attività musicale autonoma per la quale siano evidenti i motivi di enciclopedicità. Valgono per loro, cioè, gli stessi criteri applicabili ai solisti e ai musicisti di supporto. L'appartenenza ad un gruppo musicale enciclopedico non è quindi sinonimo di autonoma e automatica enciclopedicità. In caso contrario, è preferibile che le informazioni su di loro siano inserite nelle voci relative ai gruppi musicali di appartenenza.
  • I musicisti di supporto, i session men, i side men, i musicisti di fila, per i quali non sono evidenti i motivi di enciclopedicità legati alla loro attività come solisti, devono aver contribuito in modo determinante alla realizzazione di opere musicali o dischi di successo dei gruppi musicali e dei solisti con cui hanno collaborato. In caso contrario, è preferibile che le informazioni su di loro siano inserite nelle voci relative ai dischi e alle opere alle quali hanno partecipato o nelle voci relative ai gruppi musicali e ai solisti con cui hanno collaborato.
  • Sono considerati enciclopedici i cantanti ed i gruppi che hanno partecipato ad almeno una serata finale dell'Eurovision Song Contest, anche se non rientrano nei criteri sopra elencati[1]; non rientrano in questo ragionamento i coristi a supporto dei cantanti.

Considerazioni aggiuntive[modifica | modifica sorgente]

  • L'esistenza di un sito web ufficiale, di fan club o di siti di comunità virtuali (blog, forum, ecc.) dedicati al gruppo o al solista, così come un numero elevato di corrispondenze sui principali motori di ricerca, non sono prove necessariamente attendibili per definire la loro reale importanza e non costituiscono quindi prova di enciclopedicità.
  • Esistono molti siti web specializzati e risorse in rete nella quali è possibile reperire informazioni dettagliate e aggiornate da utilizzare come fonti. Anche in questo caso, la presenza o meno di voci e articoli dedicati a un gruppo o a un solista non costituisce prova o condizione né necessaria né sufficiente di enciclopedicità.
  • Non costituiscono motivi particolari di enciclopedicità per i gruppi e i solisti, né sono rafforzativi dei criteri contenuti in questa pagina, l'imminente uscita di un album discografico, una discografia o una videografia estesa, un numero elevato di collaborazioni, la partecipazione a progetti di altri artisti, una "buona" recensione su una rivista o un sito specializzato.
  • Può essere elemento valorizzante, per quanto possa essere aleatoria la sua misurazione, il successo di pubblico o commerciale ottenuto da un gruppo o da un solista. I dati di vendita dei prodotti discografici e i dati relativi alle esibizioni pubbliche e alle trasmissioni televisive e radiofoniche sono difficilmente reperibili e spesso non attendibili. Possono invece aiutare, nel determinare la notorietà dei gruppi e dei solisti, le classifiche di vendita dei dischi.
  • L'importanza di un gruppo o di un solista non può misurarsi in un'ottica di tempo ristretto e solo relativamente all'ultimo periodo. Un artista di successo oggi può essere considerevolmente meno importante di uno che lo è stato nel passato. Un successo relativamente recente non può offuscare l'importanza che quel gruppo o quel solista possono aver avuto in passato (vedi Wikipedia:Recentismo). Una carriera pluriennale può sicuramente essere un elemento valorizzante, purché la voce tenga conto di tutto l'arco temporale e non si soffermi solo sulle vicende più recenti.
  • Un musicista o un gruppo che ha creato un nuovo genere o sottogenere musicale non è necessariamente enciclopedico. A maggior ragione se lo suona solo lui.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Come da consenso emerso qui