Parco nazionale Agulhas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Agulhas)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale Agulhas
Agulhas National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA301881
StatoBandiera del Sudafrica Sudafrica
ProvinceProvincia del Capo Occidentale
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Sudafrica
Parco nazionale Agulhas
Parco nazionale Agulhas
Sito istituzionale
Coordinate: 34°50′01″S 20°00′01″E / 34.833611°S 20.000278°E-34.833611; 20.000278

Il Parco nazionale Agulhas (in inglese Agulhas National Park) è un'area naturale protetta del Sudafrica che comprende la zona costiera circostante il Capo Agulhas, nella Provincia del Capo Occidentale.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

L'Organizzazione Idrografica Internazionale considera Cape Agulhas l'estremo della linea di confine ufficiale che divide l'Oceano Indiano dall'Oceano Atlantico. Qui si scontrano la corrente di Agulhas (calda, proveniente dall'oceano Indiano) e la corrente del Benguela (fredda, proveniente dall'Atlantico). A causa dell'incontro delle correnti, le acque di fronte al Capo tendono a essere agitate e violente, soprattutto in inverno, con onde anomale che possono raggiungere i 30 metri di altezza. Come aiuto ai naviganti, sull'estremo lembo di terra del Capo fu costruito nel 1848 un faro, il secondo più antico fra quelli ancora funzionanti in Sudafrica. Quando sono calme, le acque vicino alla costa di Agulhas sono una delle migliori zone di pesca del Sudafrica. Vengono chiamate Agulhas Bank e hanno una profondità inferiore ai 100 metri. Solo a 250 chilometri dalla costa il fondale inizia a diventare più profondo.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Punti di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Scogli sulla costa di Capo Agulhas

Cape Agulhas è ovviamente il luogo meglio identificabile del parco. Essendo il punto più a sud dell'Africa e il punto di confine fra due oceani (entrambi fatti ben segnalati, il primo da un grande cartello esplicativo, il secondo da una targa in metallo), è una tappa di molti itinerari turistici nella zona meridionale del Sudafrica. L'incontro fra le correnti dei due oceani, di temperature diverse, fa sì che il mare sia spesso agitato e le precipitazioni frequenti; gli scogli aguzzi completano l'atmosfera minacciosa del luogo. Si può salire sulla cima del faro per osservare un ampio panorama della costa.

Strutture ricettive[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152827352 · LCCN (ENno2008014331