Agnone Cilento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Agnone Cilento
frazione
Agnone Cilento – Veduta
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Campania-Stemma.svg Campania
Provincia Provincia di Salerno-Stemma.png Salerno
Comune Montecorice-Stemma.png Montecorice
Territorio
Coordinate 40°13′00″N 15°00′00″E / 40.216667°N 15°E40.216667; 15 (Agnone Cilento)Coordinate: 40°13′00″N 15°00′00″E / 40.216667°N 15°E40.216667; 15 (Agnone Cilento)
Altitudine 20 m s.l.m.
Abitanti 810 (2005)
Altre informazioni
Cod. postale 84060
Prefisso 0974
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti agnonesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Agnone Cilento
Agnone Cilento

Agnone Cilento (anche semplicemente Agnone, da non confondersi con l'omonimo comune isernino), è la principale frazione di Montecorice, in provincia di Salerno con 810 abitanti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il paese cilentano (detto "L'Agnone" nel dialetto locale) è situata sulla costa tirrenica alla foce del Rio Lavis, lungo il tracciato della SS 267. Dista 5 km da Acciaroli, 6 da Case del Conte, 13 da S.Maria di Castellabate, 11,5 da S.Marco, 3 da Montecorice e circa 3 da Mezzatorre, piccola località marina di San Mauro Cilento. Una strada interna collega Agnone con Perdifumo (13 km.) e Serramezzana (7 km.).

Le piccole località che sorgono nei dintorni di Agnone Cilento e che ne rappresentano una sorta di contrade periferiche sono: S.Nicola a Mare, S.Nicola dei Lembo, Rosaine, Ripe Rosse, Magazzeni, Guarino, Capitello e Punta Capitello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime notizie riguardo Agnone si hanno nel 1187, allorquando nei pressi dell'attuale località sorgeva una chiesa chiamata Santa Maria de Hercula (o S.M. ad Herchia). Lo sviluppo della località vera e propria si ha dalla fine del XVII secolo laddove si vedrà anche lo sviluppo della località di S.Nicola a Mare, inizialmente piccolo nucleo di case di pescatori sorte sotto la torre di San Nicola.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Agnone è una località turistica balneare molto nota, data la ottima qualità delle acque, certificata da molti anni dal conseguimento della "Bandiera Blu"[1] della FEE, e la posizione nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano il cui Comitato Promotore nacque proprio qui il 18 marzo 1989. L'altra frazione balneare di Montecorice è Case del Conte, a circa 6 km nord, al confine con Ogliastro Marina, nel comune di Castellabate. Negli ultimi anni si sono avuti interventi di completamento del porto. È in programma la realizzazione di un collegamento pedonale tra San Nicola ed Agnone. Ultimamente si è avuto un aumento dei turisti dovuto proprio alle qualità del mare,del clima e della vita nonché dei servizi che offre il comune di Montecorice.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ferroviaria più vicina ad Agnone è, a nord, Agropoli, a circa 24 km, o Vallo della Lucania-Castelnuovo a sud e ad eguale distanza. Un servizio di autobus cadenzati da Salerno e Napoli rappresenta il collegamento principale per il paese con i centri provinciali maggiori. Il punto di riferimento via mare con corse giornaliere di aliscafi (durante il periodo estivo) è Acciaroli, a circa 5 km da Agnone. Nella contrada di S.Nicola a Mare (500 metri da Agnone) vi è un porto, funzionante, (ed in fase di completamento e rifiniture), ove sarà costruito un collegamento pedonale con Agnone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Info su Blueflag.org

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]