Agnese di Kleve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Kleve-Mark
Kleef wapen compleet.svg

Adolfo I
Adolfo II
Giovanni I
Figli
Giovanni II
Modifica

Agnese di Kleve Agnes in tedesco, in fiammingo e inglese, Agnès in catalano e in francese, Inés in spagnolo, in aragonese, in basco, in asturiano e in galiziano e Inês in portoghese (Kleve, 24 marzo 1422Olite, 6 aprile 1448) principessa del Ducato di Kleve che fu regina consorte di Navarra.

Origini familiari[1][2][modifica | modifica wikitesto]

Figlia quintogenita (quarta femmina) del primo duca di Kleve, Adolfo II conte di Kleve e IV conte di Mark,e della sua seconda moglie, Maria di Borgogna, figlia del duca di Borgogna, Giovanni senza Paura. Agnese era la nipote del duca di Borgogna Filippo III il Buono (fratello della madre, Maria).

Stemma di Agnese di Kleve
Coat of Arms of Agnes of Cleves as Navarrese Consort.svg

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Venne data in moglie, nel 1439, all'erede al trono di Navarra, conosciuto come Carlo di Viana[1], figlio primogenito del principe di Castiglia e León e d'Aragona, duca di Peñafiel e futuro re di Navarra, della corona d'Aragona e di Sicilia, Giovanni II (figlio terzogenito del principe di Castiglia e León, e re della corona d'Aragona e di Sicilia, Ferdinando e di Eleonora d'Alburquerque[3]) e della sua prima moglie, la ex regina consorte di Sicilia e futura regina di Navarra, Bianca di Navarra, figlia terzogenita del re di Navarra, conte d'Évreux e duca di Nemours, Carlo III di Navarra detto il Nobile[4] e di Eleonora Enriquez, figlia secondogenita del re di Castiglia e León, Enrico II di Trastamara e di Giovanna Manuele figlia ultimogenita dello scrittore e uomo politico, Giovanni Manuele di Castiglia, duca di Penafiel (discendente di Ferdinando III di Castiglia, che era suo nonno, mentre Alfonso X di Castiglia era suo zio) e della sua terza moglie, Bianca de la Cerda (1311-1347). Il 30 settembre del 1439, a Olite, Agnese di Kleve sposò Carlo (1421 - 1461), principe di Viana e duca di Gandia[1][2].

Alla morte della suocera, Bianca di Navarra, nel 1441, suo marito, Carlo, divenne re di Navarra, ma in realtà non regnò mai, a causa di una clausola[5] del testamento della defunta regina[6], (sembra che venne inserita seguendo le volontà del padre di Bianca e nonno di Carlo, Carlo III il Nobile).
Perciò suo padre, invocando il testamento della moglie, usurpò il trono di Navarra al figlio, assumendo il titolo di re di Navarra come Giovanni II[6], lasciando al figlio il titolo di governatore.

Comunque, dato che il suocero di Agnese, Giovanni, oltre che essere co-reggente del regno di Aragona, continuava ad essere interessato agli affari ed agli intrighi del regno di Castiglia, il marito Carlo, anche se non fu mai incoronato, continuò a governare il regno di Navarra per conto del padre Giovanni, e Agnese fu di fatto la regina consorte di Navarra.

Agnese morì, ancor giovane, nel 1448[1], senza aver dato un erede al marito. Alla morte di Carlo, nel 1461, per questo motivo si accese una guerra civile nota come la guerra contro Giovanni II.

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: guerra contro Giovanni II.

Figli[6][7][8][modifica | modifica wikitesto]

Carlo da Agnese non ebbe alcun figlio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Nobiltà della Franconia
  2. ^ a b (EN) Casa di Cleves- genealogy
  3. ^ Eleonora d'Alburquerque (1374 - 1435) era la figlia secondogenita dell'infante di Castiglia e conte d'Alburquerque, Sancho Alfonso.
  4. ^ Carlo III di Navarra detto il Nobile era il figlio maschio primogenito del re di Navarra Carlo II il Malvagio e di Giovanna di Francia, figlia del re di Francia, Giovanni II il Buono e Bona di Lussemburgo
  5. ^ Lo storico José Yanguas y Miranda riporta che nel testamento del 17 febbraio 1439, la regina Bianca di Navarra tra le altre disposizioni lasciò il figlio Carlo (su hijo el principe D. Carlos) suo erede universale, chiedendogli però che, alla sua morte (di Bianca) non assumesse il titolo di re di Navarra, lasciandolo al padre Giovanni.
  6. ^ a b c (EN) Reali di Aragona
  7. ^ (EN) Casa d'Ivrea- genealogy
  8. ^ (DE) Carlo IV di Navarra genealogie mittelalter Archiviato il 13 agosto 2004 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


separatore

Preceduto da: Regina de jure di Navarra Succeduto da:
Bianca di Navarra
1425 - 1441
Agnese di Kleve
Armoiries Aragon Navarre.png
(14411461)
Bianca di Trastamara
14611464