Aggretsuko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Aggretsuko
アグレッシブ烈子
(Aguresshibu Retsuko)
Aggretsuko.jpg
Logo della serie
Generecommedia, musical
Serie TV anime
AutoreRerecho
RegiaRerecho
ReteTBS
1ª TV2 aprile 2016 – 31 marzo 2018
Episodi100 (completa)
Durata ep.1 minuto
ONA
AutoreRerecho
RegiaRerecho
ProduttoreKelly Luegenbiehl
Kaata Sakamoto
Yoichiro Shimomura
Miyuki Okumura
Akira Takayama
Yasue Mochizuki
StudioFanworks
1ª pubbl.20 aprile 2018 – in corso
1º streamingNetflix
Episodi30 (completa) +1 speciale natalizio
Durata ep.14-24 minuti
Editore it.Netflix
Rete it.Netflix
1ª pubbl. it.20 aprile 2018 – in corso
Episodi it.30 (completa) +1 speciale natalizio
Dialoghi it.Silvia Bacinelli
Studio dopp. it.VSI Roma
Dir. dopp. it.Silvana Fantini

Aggretsuko o Aggressive Retsuko ( アグレッシブ烈子 Aguresshibu Retsuko ) è una serie anime di genere commedia basata sull'omonimo personaggio creato da "Yeti" per la Sanrio. Il personaggio è apparso per la prima volta in una serie di cortometraggi animati di Fanworks trasmessi da TBS tra aprile 2016 e marzo 2018. Una serie ONA è stata lanciata in tutto il mondo su Netflix nell'aprile 2018.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Retsuko è un panda rosso antropomorfo, di 25 anni e single, che lavora nel reparto contabilità di una società commerciale giapponese. Affrontando ogni giorno frustrazioni costanti da parte di superiori invadenti e colleghi fastidiosi, Retsuko sfoga le sue emozioni andando ogni sera al karaoke bar e cantando death metal[2][3]. Dopo cinque anni di lavoro quotidiano, i suoi rapporti con i vari colleghi iniziano a cambiare e alterare drasticamente la sua vita e personalità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Retsuko (烈子 Retsuko?)
Doppiata da: Kaolip - Rarecho (canto) (ed. giapponese), Jolanda Granato (ed. italiana)
Retsuko è una femmina di panda rosso di 25 anni e single, che lavora nel reparto contabilità di una società commerciale giapponese. Affrontando ogni giorno frustrazioni costanti da parte di superiori invadenti e colleghi fastidiosi, Retsuko sfoga le sue emozioni andando ogni sera al karaoke bar e cantando death metal. Dopo cinque anni di lavoro quotidiano, i suoi rapporti con i vari colleghi iniziano a cambiare e alterare drasticamente la sua vita e personalità.
Direttore Ton (トン Tonu?)
Doppiato da: Souta Arai (ed. giapponese), Matteo Brusamonti (ed. italiana)
Il direttore del dipartimento contabilità con aspetto di maiale, che crea costantemente a Retsuko situazioni difficili attraverso il sessismo sfacciato o l'eccessivo lavoro. Trascorre la maggior parte del suo tempo a praticare il golf invece di lavorare, anche se ha dimostrato di essere un ragioniere incredibile e a volte dà buoni consigli.
Fenneko (フェネ子 Feneko?)
Doppiata da: Rina Inoue (ed. giapponese), Jenny De Cesarei (1ª stagione e speciale di Natale) - Ludovica De Caro (2ª stagione in poi) (ed. italiana)
Collega di Retsuko, è un fennec e anche la sua amica più vicina in ufficio. Altamente percettiva e perspicace, è in grado di dedurre lo stato mentale di chiunque attraverso la semplice osservazione delle loro abitudini e deviazioni da esse. Ha una risata molto particolare e monotona. Ha anche la possibilità di scansionare ed analizzare i social network di chiunque.
Haida (ハイ田 Haita?)
Doppiato da: Shingo Kato (ed. giapponese), Alessandro Germano (ed. italiana)
Un mite collega di Retsuko, è una iena macchiata, ha sviluppato una cotta per lei nei cinque anni di amicizia. Il suo approccio a rotatoria per confessare i suoi sentimenti lo mette in molte situazioni comiche. È un appassionato fan del punk rock e suona il basso elettrico.
Direttrice Gori (ゴリ Gori?)
Doppiata da: Maki Tsuruta (ed. giapponese), Silvana Fantini (ed. italiana)
Una gorilla che lavora come direttrice del marketing presso l'azienda dove lavora Retsuko. Insieme a Washimi, fa yoga con Retsuko e alla fine si unisce a lei nel karaoke. Nonostante la sua natura seria al lavoro, è estremamente eccitabile e si interessa molto al legame con Retsuko.
Signorina Washimi (鷲美 Washi-bi?)
Doppiata da: Komegumi Koiwasaki (ed. giapponese), Chiara Francese (ed. italiana)
Un uccello segretario che lavora come segretaria del presidente della compagnia, è probabilmente il "presidente" di fatto della compagnia a causa della totale incompetenza di quello vero. Volitiva e sicura di sé, è molto equilibrata e dà a Retsuko ottimi consigli. A volte calcia per intimidire coloro che la bacchettano (soprattutto il suo capo), incarnando il classico comportamento del suo animale.
Tsunoda (角田 Tsunota?)
Doppiata da: Rina Inoue (ed. giapponese), Giulia Maniglio (ed. italiana)
Una gazzella di Thomson collega di Retsuko, spesso adula il direttore Ton per rimanere in una posizione favorevole e alleggerire il proprio carico di lavoro. Il suo approccio spudorato alla politica d'ufficio le fa guadagnare l'ira di molti. Tuttavia è molto consapevole di sé e più genuina di quanto la maggior parte delle persone potrebbe credere.
Komiya (小宮 Komiya?)
Doppiato da: Souta Arai (ed. giapponese), Francesco Mei (ed. italiana)
Un suricato, è il braccio destro del direttore Ton. Come Tsunoda, adula Ton, ma sembra essere motivato dalla sincera ammirazione per lui, mentre Tsunoda lo fa solo per benefici calcolati.
Tsubone (坪根 Tsubone?)
Doppiata da: Maki Tsuruta (ed. giapponese), Marina Thovez (ed. italiana)
Un drago di Komodo immediato superiore di Retsuko nel reparto contabilità, è molto condiscendente e adora osservare gli altri fallire in modi non legati al lavoro.
Kabae (カバ恵 Kabaē?)
Doppiata da: Yuki Takahashi (ed. giapponese), Lorella De Luca (ed. italiana)
Un ippopotamo collega di Retsuko e una donna di mezza età, facilmente eccitata dai nuovi pettegolezzi ed afferma di non diffondere mai nulla di malevolo. È sposata con un medico e ha tre figli.
Resasuke (れさすけ Resasuke?)
Doppiato da: Shingo Kato (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
Un panda rosso ex fidanzato di Retsuko che lavora nel reparto vendite presso l'azienda dove lei lavora, è un sognatore ad occhi aperti costantemente, irresponsabile con mansioni lavorative, ha un tono tenero e non ha consapevolezza sociale. Ha una grande collezione di piante rigogliose a casa; ciò suggerisce che il suo personaggio è un gioco sul termine giapponese "uomini erbivori".
Anai (穴井 Anai?)
Doppiato da: Sota Arai (ed. giapponese), Simone Lupinacci (ed. italiana)
È un tasso giapponese, neolaureato e nuovo nel reparto contabilità. Felice e ansioso in apparenza, non prende alla leggera alcun tipo di feedback e lo considera un attacco personale, ciò lo induce a molestare chiunque abbia dato il feedback via e-mail chiedendo scuse scritte, mentre invia le mail la sua faccia diventa cupa e spaventosa. Per questo motivo non è in grado di progredire nel suo lavoro molto velocemente. Ha anche dimostrato di essere molto abile in cucina. Riesce ad aprirsi inizialmente con Kabae, che lo aiuta sul lavoro e lo incoraggia a farsi nuovi amici nell'azienda. Verso fine serie diventa amico di Haida.
Tadano (只野 Tadano?)
Doppiato da: Chiharu Sasa (ed. giapponese), Ezio Vivolo (ed. italiana)
È un asino, si presenta per la prima volta alla scuola guida frequentata da Retsuko, sembra molto pigro e rinunciatario. In seguito si scopre essere un magnate della tecnologia e più intelligente di quanto sembrasse inizialmente. Si avvicina molto a Retsuko fino a fidanzarsi con lei, ma viene lasciato da questi perché non condivide il suo futuro desiderio di sposarsi.
Madre di Retsuko
Doppiato da: Maki Tsurata (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
È un invadente panda rosso che tende a intrufolarsi a casa di sua figlia per costringerla a sposarsi. Spesso mostra foto di possibili spasimanti, molte delle quali ritoccate per aumentare l'interesse di Retsuko.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisiva anime[modifica | modifica wikitesto]

Una serie di 100 corti anime di un minuto diretti da Rarecho di Fanworks andò in onda su TBS Television tra il 2 aprile 2016 e il 31 marzo 2018 come parte del programma televisivo Ō-sama no Brunch[4]. Pony Canyon iniziò a pubblicare i cortometraggi su DVD dal 18 gennaio 2017.[5]

Serie ONA[modifica | modifica wikitesto]

Una serie originale Netflix ONA venne annunciata a dicembre 2017, con Rarecho che torna come regista e scrittore presso Fanworks.[6] La prima stagione, composta da 10 episodi,venne pubblicata in tutto il mondo il 20 aprile 2018[7], seguita da uno speciale natalizio il 20 dicembre 2018[8], la seconda stagione venne pubblicata sempre su Netflix dal 14 giugno 2019[9] e la terza stagione è uscita sempre su Netflix il 27 agosto 2020.

Lista Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione Titolo italiano In onda
1 Un giorno nella vita di Retsuko 20 aprile 2018
2 Una ragazza seria e lavoratrice 20 aprile 2018
3 A breve termine 20 aprile 2018
4 Matrimonio 20 aprile 2018
5 Allo scoperto 20 aprile 2018
6 Incitamento alla ribellione 20 aprile 2018
7 Il duello 20 aprile 2018
8 Il re dei distratti 20 aprile 2018
9 Un mondo in rosa 20 aprile 2018
10 Il sogno finisce 20 aprile 2018
Extra Speciale Natalizio: Buon Metallo e Buon Anno 20 dicembre 2018
Seconda stagione Titolo italiano In onda
1 È l'ora di crescere 14 giugno 2019
2 Il nuovo assunto 14 giugno 2019
3 Doppia moratoria 14 giugno 2019
4 Impatto inevitabile 14 giugno 2019
5 Fronte unito 14 giugno 2019
6 Futuro ignoto 14 giugno 2019
7 Affetto crescente 14 giugno 2019
8 Vive sopra le nuvole 14 giugno 2019
9 I sogni di Retsuko 14 giugno 2019
10 Una vita straordinaria 14 giugno 2019
Terza stagione Titolo italiano In onda
1 Il bello della vita 27 agosto 2020
2 Problemi finanziari 27 agosto 2020
3 Una vita protetta 27 agosto 2020
4 Cambiamenti in vista 27 agosto 2020
5 Un riccio di mare nel deserto 27 agosto 2020
6 Svolte 27 agosto 2020
7 Una muraglia insormontabile 27 agosto 2020
8 Sogni infranti 27 agosto 2020
9 La fine della moratoria 27 agosto 2020
10 Quando conti fino a dieci 27 agosto 2020

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2020 venne distribuito da Hive il videogioco mobile free-to-play Aggretsuko: The Short Timer Strikes Back per dispositivi Android e iOS, un videogioco rompicapo di abbinamento delle icone. La trama vede Retsuko incaricata del trasferimento dell'ufficio.[10][11] Procedendo nei livelli è possibile sbloccare le animazioni televisive del 2016.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nick Valdez, Netflix's 'Aggretsuko' Anime Series Reveals Trailer And Release Date, Comicbook.com, 3 febbraio 2018.
  2. ^ Aggressive Retsuko, Sanrio.
  3. ^ Mariko Oi, The angry red panda that is Japan's new working woman, BBC News, 13 febbraio 2017.
  4. ^ (EN) Karen Ressler, Sanrio Posts English-Subtitled Aggressive Retsuko Video, su animenewsnetwork.com, 6 gennaio 2017. URL consultato il 18 agosto 2020 (archiviato il 18 agosto 2020; seconda copia archiviata il 18 agosto 2020).
  5. ^ https://www.amazon.co.jp/dp/B01N2NM0R1
  6. ^ https://www.animenewsnetwork.com/news/2017-12-06/sanrio-aggretsuko-character-gets-original-netflix-anime-worldwide-in-spring/.124929
  7. ^ https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-02-06/aggretsuko-netflix-anime-trailer-streamed-with-english-subtitles/.127451
  8. ^ https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-12-11/aggretsuko-anime-gets-christmas-episode-on-december-20/.140652
  9. ^ Roberto Addari, Netflix Anime, la data di uscita di Aggretsuko stagione 2, su MangaForever, 21 maggio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  10. ^ Aggretsuko : The short timer strikes back su mobile, su anime.icrewplay.com, 28 luglio 2020. URL consultato il 18 agosto 2020 (archiviato il 18 agosto 2020; seconda copia archiviata il 18 agosto 2020).
  11. ^ (EN) Official site, su aggretsukopuzzle.com. URL consultato il 18 agosto 2020 (archiviato il 18 agosto 2020; seconda copia archiviata il 18 agosto 2020).
  12. ^ (EN) Game System, su aggretsukopuzzle.com. URL consultato il 18 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2020; seconda copia archiviata il 18 agosto 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga