Age of Empires (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Age of Empires (letteralmente: "l'era degli imperi") è una serie di videogiochi di genere strategico in tempo reale a tema storico, sviluppata dalla Ensemble Studios e distribuita dalla Microsoft Game Studios.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La serie è cominciata nel 1997 con Age of Empires e l'ultimo capitolo è uscito nel 2007 con la seconda espansione di Age of Empires III. Ogni titolo della serie è ambientato in un differente periodo storico. La serie nel complesso aveva raggiunto già nel 2004 i 15 milioni di copie vendute[1].

Inizialmente, per concludere la serie si speculava che fossero in programma due ultimi capitoli, Age of Empires IV che doveva ambientarsi tra il 1750 (al termine di Age of Empires III) e i giorni nostri, con particolare attenzione alle Guerre Mondiali e Age of Empires V con una non ben definita ambientazione futuristica[2]; tuttavia con l'annunciata chiusura di Ensemble Studios[3] tutti i progetti e titoli supposti erano stati sospesi e sembrava, anche a causa di smentite da parte di Microsoft che i due nuovi capitoli fossero soltanto idee interne su futuri progetti di sviluppo[4] e che nulla di concreto fosse stato programmato o deciso, tesi avvalorata anche dal trascorrere di una decina d'anni senza che vi fosse alcuna notizia sulla sorte della serie.

Il 16 agosto 2010 Microsoft ha annunciato l'uscita di Age of Empires Online, una versione gratuita online del celebre RTS sviluppato in collaborazione con Robot Entertainment e pensato per essere giocato sulla piattaforma Games for Windows LIVE. L'ambientazione sarà di nuovo quella delle civiltà antiche che ha reso celebre il primo capitolo della serie. Tuttavia seppure il gameplay sembra non essere stato rivoluzionato nella sua forma, si nota un radicale cambiamento nella presentazione grafica del gioco che presenta ora l'ambiente, le strutture e i personaggi in una veste simile ad un cartone animato e lievemente caricaturale.

Il 21 agosto 2017, dopo più di 10 anni dall'uscita dell'ultimo aggiornamento ufficiale (relativo ad Age of Empires III - The Asian Dynasties), in occasione del Gamescom di Colonia, Microsoft ha annunciato[5] che è in lavorazione il quarto capitolo della saga, Age of Empires IV, pubblicando anche un video che però nulla svela sulla futura ambientazione del gioco, né sulla sua possibile data di uscita. Alla fine del video compare il logo "Microsoft Windows 10", suggerendo che il gioco possa uscire solo per questa versione del sistema operativo.

Nella stessa occasione è anche stata annunciata, a partire dal 19 ottobre 2017, l'uscita di Age of Empires Definitive edition per tutti e tre i capitoli della saga. In particolare, si tratta degli stessi giochi resi famosi ai tempi delle rispettive uscite, ma con una grafica riadattata (upscaling) per le maggiori risoluzioni disponibili oggigiorno e una colonna sonora completamente rimasterizzata.

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi