Aero Club Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aero Club Milano
Sport dell'aria
Segni distintivi
Colori sociali blu
Dati societari
Città Milano
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione Fédération Aéronautique Internationale
Federazione Aero Club d'Italia
Fondazione 1926
Presidente Giuseppe Ghisoni
Allenatore
Impianto sportivo Aeroporto di Bresso
Palmarès
Altri titoli
Stella d'Oro al Merito Sportivo
http://www.aeroclubmilano.it

Aero Club Milano è un'associazione sportiva dilettantistica per l'esercizio dell'attività di aviazione sportiva, fondata nel 1926 e federata all'Aero Club d'Italia, basata presso l'Aeroporto di Bresso, alle porte di Milano.

Aerei per aviazione generale dell'Aero Club Milano allineati di fronte agli hangar dell'aeroporto di Bresso.

L'associazione è dotata di una Scuola di Volo e fornisce quindi l’addestramento al volo e strumenti di pianificazione di volo, organizza corsi per il conseguimento della Licenza di pilota privato (PPL) e della Licenza di pilota di linea (ATPL) e delle principali abilitazioni[1]. L'aero club è dotato di una officina certificata CAMO[2].

La flotta di Aero Club Milano è dotata di aerei di aviazione generale, aerei d'epoca e acrobatici, questi ultimi utilizzati per addestramento e partecipazione a gare nazionali ed internazionali di acrobazia aerea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Aero Club Milano (in acronimo AeCM) ha inizio la sera del 13 settembre 1926 quando alcuni soci dell’Automobile Club di Milano elessero per acclamazione Manillo Zerbinati primo presidente. Nel 1929 l'Aero Club modificò la sua denominatione in Aero Club Milano “Emilio Pensuti”, denominazione che mantenne fino alla fine della seconda guerra mondiale. AeCM è stato promotore di voli acrobatici, giornate dell'aria, e raid, come quello realizzato nell’estate del 1932 dalla celebre Gaby Angelini, ribattezzata Little Gaby, dopo che effettuò in 25 giorni un “tour” europeo facendo tappa in varie città del Vecchio Continente.[3][4]

La prima sede di Aero Club Milano è stata il campovolo di Taliedo. Nel 1937 il campovolo di Taliedo è stato soppiantato dall'Aeroporto di Linate sorto nelle immediate vicinanze, e l'Aero Club Milano ha spostato lì di conseguenza la propria sede[5], costruendo anche una palazzina dedicata con uffici, ristorante, sale riunioni.

Durante la Seconda Guerra mondiale, tutte le strutture e i velivoli dell'Aero Club Milano furono distrutti. L'attività ripartì comunque grazie all'impegno dei soci che acquistarono tre velivoli Piper J-3 Cub, recuperati in un campo di residuati bellici vicino a Napoli[5] per un milione e quattrocentomila lire: I-MALA, I-MALO e I-MALU, quest'ultimo ancora presente in flotta. Nell'immediato dopoguerra, viene disposto il blocco dei voli civili: il club rimane attivo organizzando una Mostra internazionale dell’Aeronautica. Con la ripresa dei voli il club organizza le Giornate della Madonnina.

Nel 1960 l'Aero Club Milano lasciò l'aeroporto di Linate, che nel frattempo aveva molto ampliato la propria attività commerciale, cedendo all'aeroporto i propri locali e addirittura la pista turistica costruiti con le sovvenzioni dei soci. Come compensazione gli fu assegnato l'Aeroporto di Bresso, ormai non più utilizzato per scopi militari, e comunque destinato all'attività di volo da un lascito testamentario allo Stato italiano col vincolo di mantenerne la destinazione.

Nel 1965 la pista in asfalto fu affiancata alla pista in erba, consentendo così la piena attività di volo tradizionale e acrobatico anche nella stagione invernale. L'attività nello scalo fu sospesa nel 2011 in occasione della visita di Papa Benedetto XVI in occasione dell'Incontro mondiale delle famiglie.[6]. L'attività è ripresa regolarmente nella parte finale del 2012. Nel 2019 l'aero club cura l'organizzazione dell'air show per celebrare la riapertura dell'aeroporto di Milano-Linate[7].

La flotta[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente l'Aero Club Milano dispone di una flotta di 22 velivoli:[8]

Origine Velivolo N° di esemplari Marche di immatricolazione Note
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Cessna 172M Skyhawk 7 Bandiera dell'Italia I-ALEW, I-CCAR, I-GUGU, I-MILB, I-TOSY, I-UDDY
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Cessna 172 Skyhawk SP 2 Bandiera dell'Italia I-BOBB, I-BUGY Equipaggiati con avionica digitale Garmin G1000
Bandiera dell'Italia Italia Tecnam P2008 2 Bandiera dell'Italia I-BSAL, I-NRGY
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Cessna 182N 1 Bandiera dell'Italia I-STAF
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-28 161 1 Bandiera dell'Italia I-TOND
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-28 180 1 Bandiera dell'Italia I-ACMN
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-28R 181 1 Bandiera dell'Italia I-PASC
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-28R 201 2 Bandiera dell'Italia I-GUYD, I-MAPE
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-28 236 "Dakota" 1 Bandiera dell'Italia I-LIMB
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper PA-34 "Seneca" 1 Bandiera dell'Italia I-TITT
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Piper J-3 Cub 1 Bandiera dell'Italia I-MALU Immatricolato nel 1939, restaurato nel 2019[9]
Bandiera della Francia Francia Mudry CAP 10 1 Bandiera dell'Italia I-IZAL
Bandiera della Francia Francia Mudry CAP 21 1 Bandiera dell'Italia I-CILL
Totale 22

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La scuola, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 19 aprile 2020.
  2. ^ Officina Certificata CAMO, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 19 aprile 2020.
  3. ^ La storia | Aero Club Milano, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 6 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2017).
  4. ^ Telesforo Carnevali, Storia dell'Aeroclub Milano, Milano, Ancora Arti Grafiche, 2010, p. 22.
  5. ^ a b Aero Club Milano - La storia, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 19 aprile 2020.
  6. ^ Il Papa a Bresso: ufficiale l'arrivo, su ilgiorno.it. URL consultato il 19 aprile 2020.
  7. ^ Alberto Taliani, Linate, decolla il grande show dedicato al volo e all'aeroporto, su ilgiornale.it, 11 Ottobre 2019. URL consultato il 19 aprile 2020.
  8. ^ La flotta | Aero Club Milano, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 19 aprile 2020.
  9. ^ Dicono di noi... | Aero Club Milano, su aeroclubmilano.it. URL consultato il 19 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]