Adriano Falcioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adriano Falcioni
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica classica
Periodo di attività musicaleanni 2000 – in attività
Strumentoorgano
EtichettaBrilliant Classics
La Bottega Discantica
Max Research
Album pubblicati25
Studio25
Sito ufficiale

Adriano Falcioni (Terni, 7 giugno 1975) è un organista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Adriano Falcioni nasce il 7 giugno 1975[1] a Terni, studia organo con Wijnand van de Pol e si diploma al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Si diploma anche in pianoforte e clavicembalo, e ottiene una Laurea di Secondo livello in organo[2]. Successivamente, approfondisce gli studi alla Hochschule für Musik Freiburg in Germania con l'organista Klemens Schnorr, ricevendo il diploma superiore in concertismo[3]. Premiato in diversi Concorsi organistici internazionali, studia inoltre a Parigi con Marie-Claire Alain e con Nicolas Kynaston a Londra[4] e approfondisce la materia con Gustav Leonhardt, Jean Guillou, Jacques van Oortmerssen, Ludger Lohmann, Bernard Winsemius, Francis Chapelet, Luigi Ferdinando Tagliavini, in masterclass e corsi[3] (Pistoia, Zurigo, Haarlem, Göteborg).

Attività concertistica[modifica | modifica wikitesto]

Durante la sua carriera, si è esibito in varie manifestazione ed eventi, tra cui: Cattedrale di Westminster, Leeds, Chester e Sheffield in Inghilterra, Sala Tonhalle di Zurigo, Göteborg Organ Festival, St Giles Cathedral al Festival di Edimburgo, Cattedrali di Amsterdam e Haarlem in Olanda, MAfestival Brugge in Belgio, Cattedrali di Berlino, Monaco, Brema, Treviri, Friburgo, Magonza, Fulda, Erfurt, Lipsia, Amburgo, Regensburg e Dresda in Germania, Graz e Innsbruck in Austria, Cattedrali di Varsavia, Cracovia e Danzica in Polonia, Duomo di Milano e Messina, Cattedrale di Mosca e nelle maggiori Filarmonie della Siberia, Cattedrale di Digione in Francia, in Finlandia al Lahti Organ Festival, Cattedrali di Oslo e Tromsø in Norvegia, USA, Sud Africa, in Terra Santa a Gerusalemme, Nazareth, Betlemme e Tel Aviv.

Attività discografica[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua carriera ha pubblicato trentacinque compact disc[2].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'attività discografica e concertistica, svolge la professione di professore di organo al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Inoltre, è professore invitato all'Università del Sudafrica a Pretoria[2] e tiene masterclass per università europee[5]. Dal 2007 è l'organista titolare della Cattedrale Metropolitana di San Lorenzo a Perugia, dove ha anche curato il restauro del grande organo Tamburini (IV-89). Nel 2018-2021 è ispettore onorario per tutti gli organi storici dell’Umbria.

Vita Personale[modifica | modifica wikitesto]

Vive a Perugia (Umbria) con la moglie, la pianista Mariangela Vacatello.

Discografia (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Atto costitutivo associazione culturale musicale "Festival internazionale laurenziano d’organo" (PDF), su cattedrale.perugia.it. URL consultato il 3 giugno 2018.
  2. ^ a b c Un concerto per celebrare i 50 anni del Grande Organo Tamburini, in Corriere dell'Umbria, quotidianodellumbria.it, 12 settembre 2017. URL consultato il 3 giugno 2018.
  3. ^ a b Adriano Falcioni, su amicimusicapadova.org. URL consultato il 3 giugno 2018.
  4. ^ (DE) 9. Internationale Orgelwochen Königslutter, veranstaltungen.de. URL consultato il 3 giugno 2018.
  5. ^ Terra Sancta Organ Festival a Tel-Aviv-Jaffa - Musica dalle Chiese del Medio Oriente e del Levante, iichaifa.esteri.it, 3 ottobre 2017. URL consultato il 3 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8545921 · ISNI (EN0000 0000 2031 8084 · SBN REAV165914 · LCCN (ENno2014097757 · GND (DE132394251 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014097757