Adriavolley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da AdriaVolley Trieste)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AdriaVolley Trieste
Pallavolo
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Colori sociali Rosso e blu
Dati societari
Città Trieste
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione CEV
Federazione FIPAV
Campionato -
Fondazione 1998
Presidente
Allenatore
Impianto sportivo PalaTrieste
Palmarès

L'AdriaVolley Trieste è una società pallavolistica di Trieste.

Storia della società[modifica | modifica wikitesto]

Il club nacque nel 1998 in base a un progetto che riunì diverse compagini, tra le quali la gloriosa OK Val di Gorizia, nella società Adriavolley. I primi due campionati, in Serie B1, furono disputati a Monfalcone. Nel 2000 la sede della società fu spostata a Trieste; nel 2001 il club retrocesse ma, acquistando i diritti dell'Aesse Isola della Scala, esordì in A2 nella stagione 2001-02.

A una nuova retrocessione si rimediò con l'acquisto dei diritti della renunciataria Gabeca Brescia. Al termine del campionato 2002-03, sponsorizzata dall'azienda di abbigliamento Bernardi, ottenne una storica promozione in Serie A1, riportando il capoluogo giuliano in massima serie a 24 anni dalla retrocessione dell'Altura Trieste (1978-79). Nella società militava Loris Manià, poi libero della Nazionale.

L'unica stagione dell'AdriaVolley in Serie A1 (2003-04) si concluse con l'ultimo posto e una la condanna, con largo anticipo, al ritorno in A2. La squadra, in crisi economica, rinunciò a prendere parte al campionato e cedette il titolo sportivo. Partecipò per una stagione in B1, prima di passare a dedicarsi a campionati minori e pallavolo giovanile.

  Portale Pallavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallavolo