Adrenocromo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Adrenocromo
Adrenochrom.svg
Nome IUPAC
3-idrossi-1-metil-2,3-diidro-1H-indolo-6,7-dione
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC9H9NO3
Massa molecolare (u)179,17 g/mol
Numero CAS54-06-8
Numero EINECS200-192-8
PubChem5898
SMILES
O=C1\C=C2/C (=C\C1=O)N(CC2O)C
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.)3.264 g/cm³
Temperatura di fusione115-120
Proprietà tossicologiche
LD50 (mg/kg)128
Indicazioni di sicurezza
Frasi H---
Consigli P---[1]

L'adrenocromo è un composto chimico organico, la cui formula è C9H9NO3, derivato dall'ossidazione dell'adrenalina. Nonostante il nome, la sostanza non è correlata al cromo; piuttosto il suffisso -cromo indica una relazione con il colore, poiché l'adrenocromo puro è viola intenso.

L'uomo produce fisiologicamente piccole dosi di adrenocromo come prodotto secondario del catabolismo dell'ormone surrenalico adrenalina.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

In medicina l'adrenocromo viene somministrato per via endovenosa per curare soggetti epilettici. Sotto forma di adrenocromo monosemicarbazone (carbazocromo) è utilizzato come emostatico nelle emorragie capillari.

Teorie del complotto[modifica | modifica wikitesto]

L'adrenocromo è un composto presente in molte teorie del complotto tra le quali quella denominata QAnon e la Teoria della cospirazione del Pizzagate.[2][3]

Nel libro Paura e disgusto a Las Vegas[4], tema anche ripreso nel film ad esso ispirato Paura e delirio a Las Vegas, Hunter S. Thompson parla dell'adrenocromo e lo descrive come uno psichedelico dagli effetti simili a quelli dell'LSD; nel film, il dottor Gonzo dice che "la mescalina al confronto è un gingerino". Da qui la leggenda che alimenta teorie del complotto come quella di QAnon[5].

In realtà, l’adrenocromo viene normalmente prodotto in laboratorio ed è usato in medicina per scopi del tutto estranei a quelli sui quali si basano le varie teorie del complotto; trova impiego, ad esempio, come farmaco per la cura dell’epilessia oltre che per fermare le emorragie e curare le emorroidi.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sigma Aldrich; rev. del 12.10.2012
  2. ^ (EN) Fear and adrenochrome, su Spectator USA, 4 maggio 2020. URL consultato il 23 maggio 2020.
  3. ^ (EN) How Facebook connects ‘pizzagate’ conspiracy theorists, su NBC News. URL consultato il 23 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Paura e disgusto a Las Vegas una selvaggia cavalcata nel cuore del sogno americano, su openlibrary.org. URL consultato il 14 settembre 2020.
  5. ^ a b Il mondo di QAnon: come entrarci, perché uscirne. Prima parte