Adept

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adept
Logo
Screenshot di Adept
Screenshot di Adept
Sviluppatore Peter Rockai
Ultima versione 2.1.3 6 giugno 2007
Sistema operativo Linux
Linguaggio
Genere Sistema di gestione dei pacchetti
Licenza BSD License
(Licenza libera)
Sito web web.mornfall.net/adept.html

Adept è un'interfaccia grafica dell'Advanced Packaging Tool (un programma per la gestione di pacchetti software) per l'ambiente desktop KDE.

Il programma è sviluppato da Peter Rockai ed è sponsorizzato da Canonical Ltd attraverso il progetto Kubuntu. Secondo lo sviluppatore, Adept è il successore di Kapture, che una volta venne costruito per KDE. Adept comprende anche un sistema che cerca nuovi aggiornamenti, adept-updater, e un sistema di notifica nella systray, adept-notifier. Adept è stato inserito in Kubuntu dalla versione 5.10, denominata "Breezy Badger".

Con l'avvento di KDE4 anche per Adept, come per la maggior parte delle applicazioni KDE, è iniziata la riscrittura del codice utilizzando le nuove e più performanti librerie QT4. Tuttavia Adept3 non ha mai visto la luce. Arrivato a pubblicare la beta4 lo sviluppatore ha scritto sul proprio blog [1] che non continuerà a curare il progetto in quanto Kubuntu dalla versione 9.04 includerà come package manager di default KPackageKit e, di conseguenza, non sponsorizzerà più il progetto Adept.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero