Ademaro di Spoleto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ademaro di Spoleto
Duca di Spoleto
In carica998 –
999
PredecessoreCorrado d'Ivrea
SuccessoreRomano di Spoleto
Principe di Capua
In carica1000
PredecessoreLaidolfo
SuccessoreLandolfo VII
Altri titoliConte di Aquino
Morte1001
PadreBalsamo

Ademaro di Spoleto (... – 1001) è stato un nobile italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ademaro[1] è stato duca di Spoleto dal 998 e principe di Capua dal 1000. Prima della sua morte, perse entrambi i domini. Non è menzionato come duca di Spoleto dopo il dicembre 999.

Era il figlio di Balsamo, un chierico capuano. Fu educato alla corte di Ottone II, accanto al futuro imperatore Ottone III.

Per spezzare il potere di Ugo il Grande, margravio di Toscana, che era diventato duca di Spoleto, Ottone III nominò Corrado d'Ivrea come duca nel maggio 996. Nel dicembre 998, Ottone nominò il suo compagno d'infanzia Ademaro come duca. Ottone quindi lo portò a sud e marciarono su Capua, dove Laidolfo, principe regnante, fu rimosso dalla sua posizione per l'assassinio di suo fratello. Quindi marciarono su Napoli e portarono il duca Giovanni IV in cattività a Capua. Laidolfo, insieme a sua moglie Maria e Gaideris e Lando di Caiazzo, furono esiliati dalla città e Ademaro rimase in carica. Giovanni di Napoli fu riportato da Ottone in Germania. Nel 1000, Ademaro fu nominato principe ed entrò a Capua l'11 marzo. A luglio fu rimosso dai Capuani, che elessero invece Landolfo di Sant'Agata. Come principe, tuttavia, creò Atenulfo come conte di Aquino, inaugurando così quella dinastia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anche Ademar, Ademaro, Ademario, Adelmario, o Adamaro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Spoleto Successore
Corrado d'Ivrea 998999 Romano di Spoleto
Predecessore Principe di Capua Successore
Landolfo di Capua 1000 Landolfo VII di Capua