Adelaide Raiders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Adelaide Raiders
Calcio Football pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali 900px vertical trisection HEX-F6002F White HEX-0434B1.svg Rosso, bianco, blu
Dati societari
Città Adelaide
Nazione Australia Australia
Confederazione AFC
Federazione Flag of Australia.svg FFA, SASFA
Fondazione 1952
Stadio Croatian Sports Centre
( posti)
Sito web www.croatiasa.com/soccerclub/raiders.htm
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Adelaide Raiders, conosciuto anche come Adelaide Croatia, è una squadra di calcio con sede ad Adelaide, in Australia. Milita nella South Australian Premier League, la massima serie statale del South Australia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Adelaide Raiders fu fandata nel 1952 da un gruppo di emigrati croati con il nome di Adelaide Croatia Soccer Club e si affiliò alla SASFA.

Nel 1954 Branko Filipi divenne presidente della squadra e mantenn etale carica per 14 anni, la più lunga presidenza fino a oggi.

Nel 1958 l'Adelaide Croatia fu promosso in seconda divisione e nel 1959 vinse tale divisione, guadagnadosi un posto nella prima divisione per la prima volta.

Nel 1960 il club si trasferì nella nuova sede di Hanson Reserve, che rimase la sede della squadra fino al 2000, quando si trasferì nel complesso sportivo si Gepps Cross.

Il primo successo del club fu la vittoria dell'Ampol Cup, conquistata nel 1691 battendo per 4-0 il Cumberland, ma fu solo nel 1980 che il Croatia si aggiudicò il primo posto della prima divisione. Da allora il Croatia vinse il campionato in altre 4 occasioni: nel 1984, nel 1988, nel 1997 e nel 2002.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su croatiasa.com. URL consultato il 1º aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2008).