Adam at Six A.M.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adam at Six A.M.
Titolo originaleAdam at Six A.M.
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1970
Durata100 min
Generedrammatico
RegiaRobert Scheerer
SoggettoElinor Karpf
Stephen Karpf
SceneggiaturaElinor Karpf
Stephen Karpf
FotografiaCharles Rosher Jr.
MontaggioJohn McSweeney Jr.
ScenografiaDale Hennesy
Interpreti e personaggi

Adam at Six A.M. è un film del 1970 diretto da Robert Scheerer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam Ganes è un insegnante di semantica presso un college della California e conduce una vita agiata e relativamente spensierata. Un giorno gli arriva la notizia della morte di un parente in Missouri ed Adam decide di partire con la sua auto per poter partecipare al funerale.

Affronta un lungo viaggio in auto raggiungendo la città dove viveva il defunto: dopo la funzione sceglie di restare per l'intera estate lavorando come operaio, conoscendo la gente del posto e innamorandosi anche della bella Jerri Jo Hopper.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto dalla Cinema Center Films, in collaborazione della Solar Productions di Steve McQueen.[1] Inizialmente per il ruolo di protagonista era stato preso in considerazione, su suggerimento di Elmer Valentine (proprietario del locale di Hollywood Whisky a Go-Go), il cantante dei Doors, Jim Morrison convincendolo a radersi la barba e accorciarsi i capelli. Per contrasti mai chiariti tra McQueen e Morrison quest'ultimo venne successivamente escluso dal progetto e la scelta ricadde su Michael Douglas.[2] La pellicola è stata girata quasi interamente nella cittadine di Excelsior Springs, Cameron e Orrick, nel Missouri.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante non ricevette molta attenzione all'epoca del suo rilascio nelle sale, film è stato distribuito in svariati paesi, con titoli differenti (ma rimane tuttora inedito in Italia):[4][5]

Tagline[modifica | modifica wikitesto]

  • «Adam Gaines has a 911T Porsche, good looks, a guaranteed future, and as many girls as he can handle. Adam Gaines has nothing. »
  • «The world changed for "Adam at 6 A.M."»[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema