Adam & Adam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Adam & Adam
Adam&AdamLogoita.png
Logo italiano del film
Titolo originaleSplitting Adam
PaeseStati Uniti
Anno2015
Formatofilm TV
Generecommedia, per ragazzi
Durata93 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaScott McAboy
SoggettoJohn E. Deaver, William S. Walker
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzionePacific Bay Entertainment
Prima visione
Prima TV originale
Data16 febbraio 2015
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Data10 giugno 2015
Rete televisivaNickelodeon

Adam & Adam (Splitting Adam) è un film del 2015 dei Nickelodeon Original Movies che ha per protagonista Jace Norman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam è un teenager alle prese con i classici problemi adolescenziali: lavoretti sottopagati, sbadataggine, primi amori. Quando i genitori partono per un viaggio arriva lo zio Mitch per badare a lui ed alla sorella minore. Questi è uno stravagante e imbranato mago che non sembra molto a suo agio nella cura dei ragazzi. Una sera Adam trova nel garage di casa una strana macchina portata dallo zio, un lettino abbrozzante che, messo accidentalmente in azione con lui dentro, gli provoca uno svenimento.

La mattina seguente, al risveglio, scopre con stupore che la macchina ha creato dei suoi cloni, simili nell'aspetto ma molto diversi caratterialmente: c'è un Adam responsabile, uno delicato, il ragazzo dei party, uno selvaggio e così via, che altro non sono che le molteplici sfaccettature della sua personalità. Grazie ai suoi cloni riuscirà in una sola estate a portare a termine diversi impegni: fare il babysitter della sorella Gillian, aiutare lo zio Magic Mitch a perfezionare la magia, cercare di conquistare la ragazza dei sogni Lori e ridicolizzare il vanitoso e antipatico bagnino Vance del parco giochi in cui lavora. Dovrà anche affrontare un suo clone "cattivo" che egli crea per ridicolizzare Vance e che vuole eliminare tutti i cloni per rimanere da solo con Lori.

Alla fine, grazie all'aiuto degli amici Danny e Sheldon che scoprono come invertire il processo, tutti i cloni vengono riassorbiti dalla macchina, non prima però che il "clone responsabile" ricordi al vero Adam che tutti loro saranno sempre dentro di lui.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Adam Becker[modifica | modifica wikitesto]

Adam è un giovane ragazzo con non pochi problemi nella vita soprattutto sociali. Può sembrare il tipico teeneger dai tanti problemi. Tramite la macchina abbronzante dello zio crea dei suoi cloni per conquistare Lory (la ragazza dei suoi sogni) ma poi capirà che deve essere se stesso.

Lory[modifica | modifica wikitesto]

Lory è la ragazza per cui Adam ha una cotta non che bagnina al parco divertimenti "Crash and Splash". Ama molto il suo lavoro e nel film e spera con tutto il suo cuore che il "Crash and splash" non chiuda. Inizialmente si sente ferita da Adam sul fatto che Adam ha finto di essere se stesso tramite i cloni e se ne innamorerà.

Vance[modifica | modifica wikitesto]

Vance è un ragazzo vanitoso e antipatico, capo bagnino nel parco acquatico dove lavora il protagonista, che odia Adam ed è innamorato di Lori anche se non si comporta nel migliore dei modi con lei e nonostante non sia ricambiato. Alla fine del film però si alleerà con Adam.

Zio Mitch[modifica | modifica wikitesto]

È lo zio di Adam che viene a stare con Adam e sua sorella Jillian mentre i genitori sono fuori. È un tipo simpatico e strambo che fà trucchi di magia e che diventerà molto famoso. Vuole molto bene ai suoi nipoti e si dimostrerà un aiutante poiché non rivelerà nulla ai genitori dei cloni di Adam.

Jillien[modifica | modifica wikitesto]

Jillen è la sorella minore di Adam.

I cloni[modifica | modifica wikitesto]

Il responsabile/affidabile[modifica | modifica wikitesto]

È il primo clone creato da Adam ed è gentile, pacato, responsabile e riesce a gestire molti impegni contemporaneamente.

Il festaiolo[modifica | modifica wikitesto]

Ama sempre divertirsi e fare festa.

Il neolitico[modifica | modifica wikitesto]

Sembra venuto dall'età della pietra, non parla bene, si comporta come una scimmia ed ha il monociglio.

Il poetico[modifica | modifica wikitesto]

Passa il suo tempo a scrivere poesie, ha un codino dietro ai suoi capelli e parla in modo forbito e poetico.

Il perfetto[modifica | modifica wikitesto]

È un ragazzo bello ed attraente che Adam ha creato per conquistare Lory e spazzare via una volta per tutte Vance. Cercherà di rubare Lori ad Adam ma alla fine verrà sconfitto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel finale del film fanno un cameo Aidan Gallagher e Mace Coronel, attori della famosa serie per ragazzi Nicky, Ricky, Dicky & Dawn, mentre giocano a basket.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione