Argumentum ad ignorantiam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ad ignorantiam)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un argumentum ad ignorantiam è una fallacia logica che implica l'affermazione della falsità o verità di una proposizione, basandosi sull'ignoranza esistente sulla proposizione discussa (cioè una premessa è vera o falsa finché non è provato il contrario). Ciò rappresenta un tipo di falsa dicotomia, in cui la terza opzione ignorata è: vi è stata un'investigazione insufficiente, e perciò ci sono insufficienti informazioni per provare se la proposizione sia vera o falsa.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Un argumentum ad ignorantiam ha la seguente struttura:

  1. si afferma A;
  2. non vi sono prove per negare A;
  3. quindi A è vero.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

  1. A: Gli elfi esistono. Puoi provare che non esistono?
  2. B: No.
  3. A: Allora esistono.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tentativo di dimostrare un argomento ad ignorantiam si può avere quando predomina un'ignoranza diffusa sullo stesso, sulle sue proprietà o sulla possibilità di studiarlo. Consiste nell'argomentare che una proposizione è vera perché non si hanno prove del fatto che sia falsa, pur non esistendo, o non essendo queste chiare, delle prove che possano dimostrare la verità o la falsità di una affermazione.

Questa fallacia si ha specialmente quando qualcuno afferma che qualcosa è vero, solo perché non si hanno prove del fatto che sia falso, o che qualcosa è falso solo perché non lo si può provare come vero. La verità o falsità di una proposizione dipende dalle prove che la sostengono o la confutano, e non dalla mancanza di esse. Non si può dimostrare l'esistenza degli extraterrestri, ma questo non implica né che gli extraterrestri debbano per forza esistere, né che non possano esistere affatto.

Viene spesso utilizzata, impropriamente da un punto di vista formale, nei dibattiti in cui si voglia sostenere l'inesistenza, o l'esistenza, di Dio: questo è fallace poiché non rispetta tutte le richieste dell'onere filosofico della prova.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di filosofia