Acqua minerale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Acqua oligominerale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acqua minerale

L'acqua minerale è un tipo di acqua sorgiva, commercializzata in bottiglia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia può essere venduta con la dicitura acqua minerale solo l'acqua che risponde ai criteri di legge stabiliti dal D.Lgs. nº 176 dell'8 ottobre 2011 (attuazione della direttiva 2009/54/CE), il quale recita: «Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e, eventualmente, proprietà favorevoli alla salute». Per le acque potabili, le ultime due specificazioni (caratteristiche igieniche e proprietà salutari) non sono invece richieste.

Il mercato delle acque minerali in bottiglia ha un'importanza particolare in Italia, che guida nettamente la classifica del consumo mondiale pro capite, con volumi che si sono triplicati dal 1985 (65 litri annui pro capite) al 2006 (194 litri annui)[1][2] (grossomodo lo stesso dato si registra nel 2012, con 192 litri di consumo pro capite, e un volume totale di 12,4 miliardi di litri[3]). Secondo dati disponibili al 2014, il volume d'affari in Italia è valutato in circa 2,3 miliardi di euro, per un settore produttivo che vede all'opera 156 società[3]. I profitti del settore, in Italia, sono giudicati "elevatissimi", anche in virtù dei canoni di sfruttamento, d'importi variabili da zona a zona, ma considerati, in generale, molto vantaggiosi[3].

Significativo è anche l'impatto ambientale, legato al trasporto di circa 6 miliardi di bottiglie e al loro successivo smaltimento[1][2]: nella sola Italia, una stima di Legambiente e Altreconomia fornisce un dato di oltre 6 miliardi di bottiglie in plastica da 1,5 litri, con impiego di "450 mila tonnellate di petrolio e l'emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2"[3].

Secondo la Fondazione AMGA, in Italia esisterebbero 514 etichette diverse[4], mentre secondo altre fonti addirittura 608[5] (un rapporto Legambiente del 2014 stima l'esistenza di 296 marchi[3]).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Un bicchiere di acqua minerale

Per la legge italiana le acque minerali commerciabili possono essere divise in varie categorie secondo quanto indicato da un decreto legislativo del 1992[6]:

  • acque minimamente mineralizzate: il residuo fisso a 180 °C è inferiore a 50 mg/l.
  • acque oligominerali (o leggermente mineralizzate): il residuo fisso è compreso tra 50 e 500 mg/l.
  • acque minerali: il residuo fisso è compreso tra 500 e 1500 mg/l[7].
  • acque ricche di sali minerali: il residuo fisso è superiore a 1500 mg/l[7].

Per le acque il cui residuo fisso è compreso tra 500 e 1500 mg/l il decreto non fornisce indicazioni di nomenclatura.

Esistono poi altre categorie, sempre previste dal decreto, legate alla concentrazione di specifici sali minerali:

  • contenente bicarbonato, se il bicarbonato è superiore a 600 mg/l;
  • solfata, se i solfati sono superiori a 200 mg/l;
  • clorurata, se il cloruro è superiore a 200 mg/l;
  • calcica, se il calcio è superiore a 150 mg/l;
  • magnesiaca, se il magnesio è superiore a 50 mg/l;
  • fluorata, se il fluoro è superiore a 1 mg/l;
  • ferruginosa, se il ferro bivalente è superiore a 1 mg/l;
  • acidula, se l'anidride carbonica libera è superiore a 250 mg/l;
  • sodica, se il sodio è superiore a 200 mg/l;
  • indicata per le diete povere di sodio, se il sodio è inferiore a 20 mg/l;

Etichetta[modifica | modifica wikitesto]

Registrazione dell'etichetta dell'acqua della fonte Fiuggi, 12 febbraio 1889
Etichetta dell'acqua da tavola Fonte italiana imbottigliata alla fonte di Rionero in Vulture (PZ), inizi del XX secolo.
L'insuperabile, etichetta dell'acqua da tavola imbottigliata alla fonte del Rionero in Vulture (PZ), inizi del XX secolo.

In Italia i contenitori delle acque minerali devono riportare l'indicazione di

  • acqua minerale naturale, eventualmente integrata con una classificazione basata sul contenuto di anidride carbonica.
    • totalmente degassata se l'anidride carbonica libera presente alla sorgente è stata totalmente eliminata;
    • parzialmente degassata, se l'anidride carbonica libera presente alla sorgente è stata parzialmente eliminata;
    • rinforzata col gas della sorgente, se il tenore di anidride carbonica libera, proveniente dalla stessa falda o giacimento, è superiore a quello della sorgente;
    • aggiunta di anidride carbonica, se all'acqua minerale naturale è stata aggiunta anidride carbonica non prelevata dalla stessa falda o giacimento;
    • naturalmente gassata o effervescente naturale, se il tenore di anidride carbonica libera, superiore a 250 mg/l, è uguale a quello della sorgente;[8]
  • la denominazione dell'acqua minerale naturale ed il nome della sorgente ed il luogo di utilizzazione della stessa;
  • l'indicazione della composizione analitica, risultante dalle analisi effettuate, con i componenti caratteristici;
  • la data in cui sono state eseguite le analisi e il laboratorio presso il quale dette analisi sono state effettuate;
  • il contenuto nominale;
  • il titolare dell'autorizzazione regionale all'utilizzo dell'acqua;
  • il termine minimo di conservazione;
  • la dicitura di identificazione del lotto;[9]
  • informazioni circa alcuni eventuali trattamenti di separazione di elementi chimici.[10]

Altre indicazioni, eventualmente contenute sulle etichette sono permesse, ma non richieste dalla legge.

Parametri analitici e legislazione[modifica | modifica wikitesto]

Nella tabella sottostante sono riportati i valori limite previsti per le acque minerali dal Decreto 542/92. Questi valori sono generalmente più alti di quelli consentiti per l'acqua potabile.

Parametro Valore Unità di misura
Alluminio μg/l
Ammonio (come NH4) μg/l
Antimonio μg/l
Arsenico (As totale) 10 μg/l
Bario 1 μg/l
Benzene μg/l
Benzo(a) pirene μg/l
Boro 5,0 mg/l
Cianuro 10 μg/l
Cadmio 3 μg/l
Cromo 50 μg/l
Fenoli 0,5 μg/l
Ferro mg/l
Fluoruro mg/l
Piombo 10 μg/l
Mercurio 1 μg/l
Manganese μg/l
Nichel μg/l
Nitrato (NO3) 45 mg/l
Nitrito (NO2) 0,02 mg/l
Rame 1 mg/l
Selenio 10 μg/l
Clorito 200 μg/l
Vanadio μg/l
Zinco μg/l
Stronzio μg/l

dove non indicato il valore la legge non prevede nessun limite specifico a condizione che il residuo fisso sia inferiore a 1500 mg/l[11].

Imbottigliamento[modifica | modifica wikitesto]

Gli stabilimenti per l'imbottigliamento sfruttano l'acqua di una sorgente. La tecnica è semplice e interamente automatizzata: le bottiglie, accuratamente lavate e sterilizzate, passano su un nastro trasportatore fino alle macchine riempitrici, alimentate con l'acqua della sorgente (questa viene addizionata con anidride carbonica per il tipo "gassato"), poi passano alle macchine tappatrici ed etichettatrici.

Occorre tenere presente che non sono permesse molte operazioni sulle acque minerali: ad esempio si possono far decantare per eliminare alcuni composti come ferro e zolfo e naturalmente aggiungere anidride carbonica, ma non è affatto lecito fare trattamenti di potabilizzazione o battericidi.[12]

Acqua minerale e salute[modifica | modifica wikitesto]

La sorgente Grande Grille, al Palazzo delle Sorgenti di Vichy
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'acqua minerale non possiede di sua natura proprietà terapeutiche, è tuttavia indispensabile assumerne per soddisfare il fabbisogno giornaliero di sali minerali e per mantenere attivi il metabolismo ed il funzionamento di tutti quei processi fisiologici che prevedono l'utilizzo di acqua da parte dell'organismo, come ad esempio la diuresi (processo di formazione delle urine nei reni).

Effetto diuretico[modifica | modifica wikitesto]

È evidente che bevendo diversi litri d'acqua al giorno si ha un effetto diuretico. Questo vale anche per l'acqua d'acquedotto che sgorga dal rubinetto. A dover bere più del necessario è solo chi soffre di patologie particolari. Per un individuo sano è sufficiente bere 2 litri al giorno salvo condizioni ambientali avverse. Bere più di questa quantità è praticamente inutile poiché l'acqua in eccesso viene espulsa dai reni. Un'assunzione eccessiva di acqua in breve tempo può essere pericolosa per persone fortemente disidratate, mentre per una in condizioni normali la soglia di pericolosità (svariati litri in breve tempo) è praticamente impossibile da raggiungere per via orale.

Inoltre si consiglia di osservare attentamente nell'etichetta presente nelle bottiglie la voce relativa al bicarbonato (HCO3), tanto più alto è questo valore tanto più effetti diuretici può avere l'acqua, anche se chi soffre di gastrite o acidità di stomaco può trarre benessere.

Proprietà in base alla composizione salina[modifica | modifica wikitesto]

Le acque bicarbonate hanno una buona azione diuretica e sono efficaci nella cistite cronica, sono indicate nell'insufficienza epatica, inoltre favoriscono la digestione. Le acque solfate esercitano sullo stomaco un'azione più equilibrata e meno stimolante di quelle carbonate, rilassano la muscolatura epato-biliare, e sono lievemente lassative. Le acque clorurate favoriscono l'equilibrio delle funzioni intestinali, biliari e del fegato. Le acque magnesiache svolgono un'azione lassativa e preventiva nell'arteriosclerosi. Le acque fluorate sono consigliate per la prevenzione della carie e nei casi di osteoporosi. Le acque ferrose sono indicate ai sofferenti di anemia.

Il mercato dell'acqua minerale[modifica | modifica wikitesto]

Bottiglie di acqua minerale in vendita
Bottiglia di acqua minerale turca
Acqua minerale nordcoreana

Il mercato dell'acqua minerale è l'esempio trattato nel modello dell'oligopolio di Cournot. Si tratta di un mercato a costo variabile marginale, pari a quello della sola bottiglia.

La principale voce di costo nel prezzo dell'acqua è quello del trasporto, e come nel caso degli acquedotti, anche per quelle minerali ha poco senso dal punto di vista logistico il trasporto a centinaia di chilometri, se non in altre nazioni. Le acque meno costose sono quindi quelle imbottigliate a livello locale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Antonio Cianciullo, Acqua minerale, record mondiale. Ne beviamo mezzo litro al giorno e consumiamo sei miliardi di bottiglie di plastica…, su repubblica.it, La Repubblica, 20 marzo 2008.
  2. ^ a b Un paese in bottiglia (PDF), su legambiente.it. Dossier di Legambiente, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua.
  3. ^ a b c d e Agli Italiani piace l'acqua minerale: 192 litri a testa all'anno, su repubblica.it, la Repubblica, 2 luglio 2014.
  4. ^ Confronto etichette acque minerali, su acqueinbottiglia.fondazioneamga.org. URL consultato il 7 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2019).
  5. ^ (EN) Water from all over the World, su mineralwaters.org (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2013).
  6. ^ Decreto Legislativo numero 105 del 25 gennaio 1992
  7. ^ a b Attuazione della direttiva 80/777/CEE relativa alla utilizzazione e alla commercializzazione delle acque minerali naturali (PDF), su acqueitaliane.fondazioneamga.org. URL consultato l'11 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  8. ^ Computo fatto tenuto conto della eventuale reintegrazione di una quantità di anidride carbonica, proveniente dalla stessa falda o giacimento dell'acqua minerale, pari a quella liberata nel corso delle operazioni che precedono l'imbottigliamento, nonché delle tolleranze tecniche abituali.
  9. ^ salvo quanto previsto all'articolo 13, comma 6, lettera a), del decreto legislativo nº 109(15) del 27 gennaio 1992
  10. ^ Processi regolamentati dall'articolo 7 del decreto.
  11. ^ ARPAT: valori limite per acque ad uso umano, su arpat.toscana.it.
  12. ^ cfr. articolo 7 e 8 del DL nº 105 del 25 gennaio 1992

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 16114 · LCCN (ENsh85085578 · GND (DE4114605-0 · BNE (ESXX4576240 (data) · BNF (FRcb11976042p (data) · J9U (ENHE987007536233305171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina