Achillesaurus manazzonei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Achillesaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Achillesaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Alvarezsauridae
Genere Achillesaurus
Specie A. manazzonei

L'achillesauro (Achillesaurus manazzonei) è un dinosauro carnivoro, o forse insettivoro, appartenente ai teropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 90 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica (Argentina).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto solo per un esemplare incompleto, questo animale è noto per fossili di una vertebra sacrale, quattro vertebre caudali, gran parte della zampa posteriore e un ileo sinistro. Questi resti hanno permesso ai paleontologi di ricostruire parzialmente Achillesaurus: esso doveva essere piuttosto simile a un altro dinosauro contemporaneo, Alvarezsaurus, ma le dimensioni erano un po' più grandi. Il corpo doveva essere snello, sostenuto da due potenti ma sottili zampe posteriori. È probabile che le zampe anteriori fossero ridottissime, come in Alvarezsaurus, e constassero di un solo artiglio.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La descrizione di questo animale, ad opera di Martinelli e Vera, avvenuta nel 2007, ha posto Achillesaurus nel gruppo degli alvarezsauridi, una famiglia di dinosauri carnivori dalle caratteristiche molto simili a quelle degli uccelli. In particolare, Achillesaurus sembrerebbe essere stato una forma piuttosto primitiva. Il nome Achillesaurus è un riferimento al tallone d'Achille, poiché i caratteri diagnostici che hanno permesso ai paleontologi di classificare questo animale sono stati riconosciuti proprio nelle ossa del tallone.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]