Acco Super Dozer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ACCO Super Bulldozer
Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia  Umberto Acco
Tipo bulldozer
P.T.T. veicolo singolo 183 t
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12 m
Altezza 6,5 m
Altro
Esemplari prodotti 1

L'Acco Super Dozer è, al 2023, il bulldozer più grande e potente mai costruito.[1]

Fu allestito a Portogruaro (VE) dalla ditta di costruzioni Umberto Acco. La macchina è basata principalmente su prodotti della Caterpillar, ma molti componenti furono adattati o sviluppati ad hoc. Pesante 183 tonnellate, è spinto da 2 motori Caterpillar da 8 cilindri e 503 kW ognuno, disposti orizzontalmente. La lama anteriore (blade) è larga 7 metri ed alta 2,7. L'altezza massima è di 6,5 metri e la lunghezza complessiva raggiunge i 12 metri, compreso lo scarificatore (ripper) posteriore, alto 3 metri.

Questo bulldozer fu costruito nei primi anni ottanta per essere esportato in Libia a supporto dello sviluppo della nazione. Quando il dittatore libico Gheddafi fu accusato dagli USA di coinvolgimento nel terrorismo internazionale, le Nazioni Unite sanzionarono il Paese africano con l'embargo. Conseguentemente, la macchina, pur completata, non solo non raggiunse mai la destinazione prevista, ma non ebbe mai un impiego operativo e neppure lasciò il sito di costruzione fino al 2012, quando con la chiusura dell'azienda fu acquistato da un collezionista dei dintorni.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Crane Market, Check out the Acco Super Bulldozer the largest tracked bulldozer ever made, su CraneMarket Blog, 6 ottobre 2016. URL consultato il 6 maggio 2023.
  2. ^ Il sito del collezionista, su bejaflor.it.
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria