Accentro Real Estate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Accentro Real Estate AG
Logo
StatoGermania Germania
Forma societariaSocietà per azioni
ISINDE000A0KFKB3
Fondazione
Sede principaleBerlino
Persone chiaveAndreas Lewandowski Amm. delegato
Jacopo Mingazzini
Amm. delegato
Settoresettore immobiliare
Fatturato28,17 Mio. Euro (anno economico 2013/14)
Sito webwww.accentro.ag


Accentro Real Estate AG[1], tra il 2006 e il 2015 denominata Estavis AG[2], è una società immobiliare tedesca quotata in borsa che si occupa principalmente della vendita di immobili residenziali in Germania. Essa è specializzata nella privatizzazione di immobili - privatizzazione socialmente equa e vicina agli affittuari. La principale attività aziendale di Accentro Real Estate AG è l'acquisto di complessi residenziali e la loro successiva privatizzazione[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993 è stata costituita la società Immcon Immobilien-Consulting-Jakob GmbH e nel 2005 la società SIAG Schorr Immobilien GmbH & Co. Da loro nel 2006 è stato originato il gruppo Estavis AG il quale dal 2007 è quotato in borsa. Nell'ottobre 2007 Estavis AG rilevò completamente il gruppo B & V Bauträger- und Vertriebsgesellschaft für Immobilien (committenza e società di distribuzione per immobili). Nel novembre 2007 è stata fondata la società affiliata Estavis Property Management GmbH. Nel 2008 oltre che le transazioni di portfolio istituzionali e la vendita di appartamenti ad investitori privati l'azienda intensificò le proprie attività in materia di sviluppo del progetto. Nel 2011 rilevò il settore della privatizzazione immobiliare dell'azienda Colonia Real Estate AG con le due società Accentro e Colonia Residential Sales. Nel 2012 la strategia dell'azienda è stata riorientata, da quel momento si è posto l'accento sulla costruzione delle attività aziendali, amministrazione di un portfolio redditizio e privatizzazione immobiliare. Le attività in materia di sviluppo dei progetti sono state accantonate.[4][5] Nel giugno 2014 la società immobiliare di Francoforte Adler Real Estate AG con sede ad Amburgo rilevò Estavis AG.[6]

Dopo la delibera dell'assemblea generale tenutasi a novembre 2014, il 5 gennaio 2015 Estavis AG' cambiò nome in Accentro Real Estate AG.[7]

Modello gestionale[modifica | modifica wikitesto]

Accentro Real Estate AG acquisisce grandi complessi residenziali in tutta la Germania con lo scopo di privatizzarli. Zone di interesse per l'acquisto di complessi residenziali per Accentro Real Estate sono Berlino e altre regioni metropolitane come Amburgo, Reno-Meno, Colonia-Bonn e Monaco di Baviera. Conseguentemente per estendere il portfolio della privatizzazione a dicembre 2014 è stato venduto il portfolio di immobili commerciali per circa 16,4 milioni di euro. Accentro GmbH è una società affiliata di Accentro Real Estate e ha sede altresì a Berlino. Essa opera come fornitore di servizi per la privatizzazione di immobili residenziali. Dal 2008 Accentro GmbH pubblica il report immobiliare Accentro. La relazione informa annualmente circa le transazioni immobiliari in tutte le 82 metropoli tedesche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ACCENTRO Real Estate AG: Accentro Geschäftsjahr 2013/2014 (PDF), su accentro.ag.
  2. ^ Pressemeldung Estavis 05.01.2015, su accentro.ag.
  3. ^ Accentro it, su www.accentro.it. URL consultato il 02 aprile 2016.
  4. ^ Estavis: Besser wohnen Bericht von Focus Money Online vom 31. Oktober 2012, su focus.de.
  5. ^ Bericht im Tagesspiegel vom 4. September 2010, su tagesspiegel.de.
  6. ^ Übernahme von Estavis AG. Adler Real Estate, abgerufen am 13. Januar 2015, su adler-ag.com. (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).
  7. ^ Estavis AG diventa Accentro Real Estate AG, su accentro.it. (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende