Accel World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Accel World
light novel
Accel World.jpg
Titolo originale Akuseru Wārudo
Autore Reki Kawahara
Disegni HiMA
Editore ASCII Media Works
1ª edizione 10 febbraio 2009 – in corso
Collana 1ª ed. Dengeki Bunko Magazine
Volumi 15 (in corso)
Genere
Accel World
manga
Titolo originale Akuseru Wārudo
Autore Reki Kawahara
Disegni Hiroyuki Aigamo
Editore ASCII Media Works
1ª edizione maggio 2010 – in corso
Collana 1ª ed. Dengeki Bunko Magazine
Tankobon 4 (in corso)
Genere Seinen
Axel World
manga
Titolo originale Akucheru Wārudo
Autore Reki Kawahara
Disegni Ryuryū Akari
Editore ASCII Media Works
1ª edizione maggio 2010 – in corso
Collana 1ª ed. Dengeki Bunko Magazine
Tankobon 2 (in corso)
Genere Seinen
Accel World / Dural: Magisa Garden
manga
Titolo originale Akuseru Wārudo / De~yuraru Magisa Gāden
Autore Reki Kawahara
Disegni Ayato Sasakura
Editore ASCII Media Works
1ª edizione 27 gennaio 2012 – in corso
Collana 1ª ed. Dengeki Daiō
Tankobon 2 (in corso)
Genere Shōnen
Accel World
serie TV anime
Titolo originale Akuseru Wārudo
Autore Reki Kawahara
Regia Masakazu Obara
Sceneggiatura Hiroyuki Yoshino
Studio Sunrise
Editori
Reti
1ª TV 6 aprile 2012 – 21 settembre 2012
Episodi 24 (completa) +2 OAV
Censura no
Genere

Accel World (アクセル・ワールド Akuseru Wārudo?) è una serie di light novel giapponesi scritta da Reki Kawahara ed illustrata da HiMA. La pubblicazione dei volumi, avvenuta sotto marchio della Dengeki Bunko della ASCII Media Works, è iniziata nel febbraio 2009. La serie è stata adattata da maggio 2010 in due manga, entrambi pubblicati sulla rivista Dengeki Bunko Magazine della ASCII Media Works. Un terzo manga ha iniziato la serializzazione su Dengeki Daiō nel gennaio 2012. Un adattamento anime di 24 episodi della Sunrise è stato trasmesso in Giappone dal 6 aprile al 21 settembre 2012. Due videogiochi per PlayStation 3 e PlayStation Portable, Accel World: il risveglio delle ali argentate (アクセル・ワールド ─銀翼の覚醒─ Akuseru Wārudo -gin'yoku no kakusei-?) e Accel World: il massimo dell'accelerazione (アクセル・ワールド ─加速の頂点─ Akuseru Wārudo -kasoku no chōten-?), sono stati pubblicati rispettivamente il 13 settembre 2012 e il 31 gennaio 2013, ognuno contenente un episodio OAV.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nell'anno 2046 la Neuro-sincronizzazione, un'innovativa tecnologia che permette agli umani di manipolare i propri cinque sensi, si è diffusa al punto che la gente può accedere a Internet ed entrare in mondi virtuali con un dispositivo chiamato Neuro-Linker. Haruyuki "Haru" Arita è un ragazzo basso e grassoccio che ha poca autostima di sé a causa del costante bullismo nei suoi confronti da parte di alcuni compagni di scuola. Per sfuggire ai tormenti della sua vita, Haru si connette al mondo virtuale della scuola, dove gioca da solo a squash e riesce sempre a piazzare record e punteggi incredibili.

Un giorno Haru attira l'attenzione di "Kuroyukihime", vice presidente del consiglio studentesco, la quale gli offre il Brain Burst, un programma segreto che permette ad una persona di far sembrare il tempo intorno a lui immobile, "accelerando" a dismisura nel mondo reale le proprie onde cerebrali. Sfortunatamente c'è un limite entro il quale una persona può accelerare dato che ogni accelerazione costa dei punti in Brain Burst e il modo più semplice per accumularne di nuovi è sconfiggere in combattimento altri utilizzatori di Brain Burst nel picchiaduro multiplayer di massa online del mondo virtuale (VRMMO) del programma. Tuttavia, se un utilizzatore arriva a un punteggio pari a zero, il programma Brain Burst si disinstallerà automaticamente e bloccherà ogni tentativo di rinstallazione, facendogli così perdere per sempre la possibilità di accelerare di nuovo. Inoltre un utilizzatore di Brain Burst può dare solo una singola copia del gioco. A causa della natura di Brain Burst, l'installazione può fallire se non vengono soddisfatti determinati requisiti. Per installare con successo il Brain Burst, un potenziale utilizzatore deve avere un Neuro-Linker installato dalla nascita e deve essere capace di gestire un'attività cerebrale intensa. Ogni utilizzatore può distribuire il programma una sola volta, anche nel caso in cui l'installazione fallisce. Gli utilizzatori di Brain Burst sono conosciuti come "Burst Linker".

Kuroyukihime vuole che Haru l'aiuti a raggiungere il livello 10, il massimo livello realizzabile, allo scopo di riuscire a incontrare l'inventore di Brain Burst e scoprire il suo vero obiettivo. Ma per poter fare ciò, Kuroyukihime deve prima sconfiggere gli altri cinque utilizzatori di livello 9, conosciuti insieme a lei come "I Sei Re del Colore Puro", capi delle sei più potenti fazioni nel mondo di Brain Burst. Per avergli concesso questo programma ed averlo aiutato a far espellere dalla scuola i bulli che lo opprimevano, Haru accetta di supportare Kuroyukihime con l'intenzione non solo di ripagarla, ma anche di superare le proprie debolezze.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Nega Nebulus (Legione Nera)[modifica | modifica sorgente]

Haruyuki Arita (有田 春雪 Arita Haruyuki?) / Silver Crow (シルバー・クロウ Sirubā Kurou?)
Doppiato da: Yūki Kaji
Protagonista maschile della serie. Altresì conosciuto come Haru dai suoi amici più cari, è un ragazzo basso e grassoccio dotato di scarsa autostima sino al giorno in cui incontra Kuroyukihime. Anche se è generalmente intelligente e attento durante la vita quotidiana, Haru tende ad essere avventato quando si tratta di proteggere Kuroyukihime. Vede quest'ultima sia come una mentore che come un'amica ed è la ragazza di cui si è innamorato, tutti elementi che lo hanno portato a provare un grande rispetto e la totale lealtà verso di lei e la sua fazione. Il suo avatar non accelerato è un maialino rosa che gli è stato originariamente imposto da un bullo e che non cambia poiché Kuroyukihime lo trova "carino". Ad Akihabara Blood Leopard gli dà un altro avatar per collegarsi, assumendo la forma di una piccola lucertola rosa. Il suo compleanno è il 23 aprile 2033.
L'avatar di Haru in Brain Burst, Silver Crow, ha un'armatura metallica slanciata e sottile, completamente priva di qualsiasi arma, cosa che costringe Haru a combattere a mani nude. Il suo avatar è stato creato dai suoi desideri di essere più magro e di volare via nel cielo per sfuggire alla sua miserabile vita. L'avatar possiede una bocca sotto la visiera, la quale permette a Silver Crow di mangiare nel mondo di gioco. È il primo e unico avatar in grado di volare, liberando un paio di ali sulla sua schiena quando viene attivata la sua abilità speciale. Mancando sia di forza fisica che di capacità difensive, nei combattimenti Silver Crow si basa sulla velocità e sui riflessi. La mossa finale di base di Silver Crow è una normale testata, di solito inefficace nella maggior parte delle circostanze. Quando Haru impara come utilizzare il Sistema d'Incarnazione per concentrare la sua forza di volontà, egli ottiene l'abilità di creare lame di energia dai bracciali sugli avambracci di Silver Crow, una tecnica che chiama "Spada Laser". Silver Crow è attualmente in possesso dell'Armamento Avanzato Armatura del Disastro, il che significa che diventerà il prossimo Chrome Disaster se cederà completamente alla rabbia e abuserà del Sistema d'Incarnazione.
Kuroyukihime (黒雪姫? trad. Principessa Neraneve) / Black Lotus (ブラック・ロータス Burakku Rōtasu?)
Doppiata da: Sachika Misawa
Protagonista femminile della serie e capo della legione Nega Nebulus, il suo vero nome è sconosciuto (anche se Sky Raker si riferisce a lei col soprannome 'Sacchan'). Il suo pseudonimo è un gioco di parole giapponesi riferito a Biancaneve (Shiroyukihime (白雪姫? trad. Principessa Biancaneve)). Bellissima e popolare, è anche la vicepresidente del consiglio studentesco della Scuola Media Umesato. È stata una Burst Linker sin da quando aveva 8 anni. Kuroyukihime era ufficialmente conosciuta come il Re Nero, ma in seguito è stata costretta a nascondersi dopo aver decapitato il primo Re Rosso, Red Rider, mentre provava a sconfiggere tutti gli altri re per raggiungere il livello 10. Considera Haru più che un semplice subordinato e spesso rappresenta la voce della ragione per lui quando questi ha intenzione di tentare l'impossibile pur di difenderla. Prima del suo ricovero in ospedale, confessa ad Haru di essere innamorata di lui. Il suo avatar non accelerato è la se stessa del mondo reale vestita di nero con delle ali da farfalla rosse e nere. In base alla sua tessera falsificata, mostrata nell'episodio 9, sembra essere nata il 30 settembre 2032.
Il suo avatar in Brain Burst è Black Lotus, altresì conosciuto come "Fine del Mondo", un robot slanciato dalla forma femminile che al posto degli arti ha delle lame affilate. Queste armi tagliano qualsiasi cosa le tocchi all'istante a causa della "Proprietà Tagliente Assoluta", che ha l'effetto secondario di rimuovere permanentemente qualsiasi cosa tagliata da un avatar avversario. Tuttavia le lame hanno una parte laterale fragile che si rompe dopo aver ricevuto troppo danno. Per compensare questa debolezza, Kuroyukihime ha sviluppato una tecnica che chiama Soft Act. Black Lotus ha tre abilità speciali: "Death by Barraging", "Death by Embracing", che ha usato su Red Rider, e infine "Death by Piercing", un attacco diretto letale. Possiede anche due abilità del sistema d'incarnazione: Vorpal Strike e Star Burst Stream. Lotus mostra anche un'abilità chiamata Overdrive: Mode Green, che cambia il colore delle parti viola del suo corpo in grigio e aumenta la sua velocità e potenza d'attacco per un periodo di tempo limitato. Non avendo i piedi, Black Lotus si libra leggermente sul terreno tramite dei getti d'aria sulle gambe, con i quali le è possibile raggiungere velocità incredibili.
Chiyuri Kurashima (倉嶋 千百合 Kurashima Chiyuri?) / Lime Bell (ライム・ベル Raimu Beru?)
Doppiata da: Aki Toyosaki
Amica d'infanzia di Haru e Takumu. Anche se è fidanzata con Takumu, si preoccupa molto anche per Haru. Il suo avatar non accelerato è una catgirl. Dopo che Takumu e Haru le dicono la verità e le parlano del Mondo Accelerato, Chiyuri chiede il programma per sé, con l'intenzione di mostrare ai suoi amici come si può godere il gioco senza prenderlo troppo sul serio. Il suo obiettivo principale come Burst Linker è rafforzare l'amicizia una volta condivisa tra lei, Taku e Haru, temendo che il gioco possa allontanarli. Kuroyukihime si chiede se è abbastanza forte dal punto di vista mentale e psicologico per usare Brain Burst, ma il gruppo alla fine accetta e le dà il programma. Con grande sorpresa dei suoi amici, il programma si installa con successo.
Il suo avatar in Brain Burst, Lime Bell, appare come una strega con un Armamento Avanzato simile a una grande campana, contenente un orologio, al posto dell'avambraccio sinistro. Il suo avatar è stato creato dal suo desiderio di tornare ai tempi in cui lei, Haru e Takumu avevano un'amicizia molto stretta. L'abilità speciale di Lime Bell è nota come "Citron Call", un'abilità di tipo curativo che può guarire completamente qualsiasi Duel Avatar miri. Tuttavia, nella battaglia finale contro Dusk Taker, Chiyuri rivela la vera abilità di Citron Call: portare l'obiettivo indietro nel tempo al momento in cui il danno non è mai esistito. Questo coinvolge anche le abilità speciali dell'obiettivo, come dimostrato da Lime Bell riportando indietro nel tempo Dusk Taker a quando non aveva ancora preso le ali di Silver Crow. Lime Bell è il terzo avatar con un'abilità curativa dopo uno degli attuali re e un utilizzatore ormai ritiratosi dopo aver disinstallato il programma per il fatto che in Accel World i guaritori sono molto ricercati e contesi.
Takumu Mayuzumi (黛 拓武 Mayuzumi Takumu?) / Cyan Pile (シアン・パイル Shian Pairu?)
Doppiato da: Shintarō Asanuma
Amico d'infanzia di Haru e fidanzato di Chiyuri, soprannominato "Taku"e"Takkun"da chiyu con qui si riferisce col soprannome Chii-Chan. Essendo intelligente e atletico, frequenta una scuola prestigiosa. Il suo avatar non accelerato è un uomo di latta. Inizialmente abusa dei riflessi potenziati che ottiene mentre accelerato per avere un vantaggio nei tornei di kendo che frequenta nella vita reale. Dopo che Kuroyukihime viene portata in ospedale, Takumu prova ad aggredirla, ma viene fermato da Haru, che lo convince ad unire le forze. È come un mentore per Haru a causa della sua conoscenza avanzata del Mondo Accelerato. Dopo essere entrato nei Nega Nebulus, si trasferisce alla Scuola Media Umesato e inizia ad indossare degli occhiali nonostante l'abilità del Neuro-Linker di correggere i problemi visivi, desiderando vedere il mondo attraverso i propri occhi. Takumu è stato soggetto a bullismo alle scuole elementari, riportando una cicatrice sul collo durante le percosse ricevute dalla squadra di kendo. È nato il 2 aprile 2033.
Il suo avatar in Brain Burst, Cyan Pile, indossa una grande armatura che ricorda quella di un cavaliere. La sua arma primaria è un Armamento Avanzato a forma di battipalo montato sull'avambraccio destro, la quale è capace di estendere la sua punta fino a distanze incredibili. Una volta imparato il Sistema d'Incarnazione, Takumu ottiene l'abilità di trasformarla in un'enorme spada, che egli chiama "Cyan Blade". Cyan Pile ha anche accesso allo Splash Stinger, una serie di armi ad aghi nascoste sotto la corazza. La mossa speciale di Cyan Pile è "Lightning Cyan Spike", che ricarica il battipalo con energia elettrica prima di far fuoco.

Elements[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di quattro Burst Linker associati agli elementi che servivano Black Lotus prima della sua scomparsa.

Fuuko Kurasaki (倉崎 楓子 Kurasaki Fūko?) / Sky Raker (スカイ・ レイカー Sukai Reikā?)
Doppiata da: Aya Endō
Una Burst Linker "a riposo" associata all'elemento del vento. È anche il vice comandante dei Nega Nebulus. Sky Raker è il "genitore" di Ash Roller (colei che gli ha dato il Brain Burst) e l'unica persona in Accel World a cui questi mostri rispetto. Prima dell'esistenza di Silver Crow era conosciuta come "la persona più vicina al cielo nel Mondo Accelerato", ottenendo soprannomi come "Astro", "ICBM" e "Icarus". Divenne ossessionata dal desiderio di volare e a causa di ciò è stata abbandonata da quasi tutti i suoi amici e dal suo "genitore". Alla fine ottiene l'aiuto della sua unica amica rimasta e capo Black Lotus per raggiungere il livello 8. Avendo sfruttato numerose abilità di livello superiore per cercare di riuscire a volare, infine chiede a Black Lotus di tagliare le gambe del suo avatar per ridurne il peso e rafforzare la sua volontà. Viene presentata a Silver Crow da Ash Roller nel Campo Neutrale Illimitato per aiutarlo a controllare la sua forza di volontà e a usare il Sistema d'Incarnazione per volare anche senza le ali. Dopo averla incontrata nel mondo reale, Haru si accorge che ha delle gambe protesiche meccaniche. Sky Raker in seguito rientra nei Nega Nebulus prima della Corsa Verticale della Corda di Hermes.
Il suo avatar in Brain Burst appare come un robot blu argento modellato sulla se stessa del mondo reale, senza gambe al di sotto delle ginocchia e su una sedia a rotelle che muove tramite il Sistema d'Incarnazione. Sky Raker è uno dei pochi avatar in Brain Burst che indossa vestiti, nel suo caso un cappello e un abito estivi. Sky Raker possiede un Armamento Avanzato chiamato Gale Thruster, un jet pack che, pur non garantendo un'abilità di volo completa, permette di saltare a incredibili distanze e di spostarsi a mezz'aria. Presta il Gale Thruster ad Haru per aiutarlo a riprendersi le ali di Silver Crow.
Aqua Current (アクア・カレント Akua Karento?)
Doppiata da: Kana Ueda
Associata all'elemento dell'acqua, Aqua Current (il cui vero nome è sconosciuto) è una Burst Linker che lavora come "bodyguard" di giocatori di livello 2 o inferiore nelle sfide a coppie. Inizialmente il suo sesso è sconosciuto. Dopo che Haru inciampa accidentalmente sulla sua borsa, sia lui che gli altri clienti nella sala da pranzo del loro luogo d'incontro la distinguono come femmina. Il suo avatar nella rete non accelerata è una donnola con occhiali e cravatta. Il suo duel avatar è Aqua Current, una massa d'acqua con una forma femminile che possiede proprietà d'acqua pura come essere un eccellente isolatore contro attacchi elettrici. Aqua Current ha una grande abilità ed esperienza, caratteristiche che confermano le voci secondo le quali aiutasse gli utilizzatori con Punti Burst pericolosamente bassi.
Aqua Current è stata una Burst Linker per molto tempo, ma si rifiuta di salire di livello per poter continuare il suo lavoro. In origine uno degli "Elementi" di livello 8 dei Nega Nebulus, Aqua Current cadde preda di un mostro nel Campo Illimitato che la ridusse al livello 1. Dopo la battaglia al fianco di Silver Crow, cancella i ricordi di Haru su di lei con la sua abilità del Sistema d'Incarnazione e la sua vera identità nel mondo reale rimane sconosciuta. Nel volume 12 salva Silver Crow da Argon Array e inizia un duello con lei.
Utai Shinomiya (四埜 宮謡 Shinomiya Utai?) / Ardor Maiden (アーダー・メイデン?)
Una Burst Linker di livello 7 associata all'elemento del fuoco. È un'alunna di quarta che frequenta la Scuola Elementare Matsunoki. Il suo avatar ha un aspetto simile a quello di una sacerdotessa giapponese e ha oggetti con attributi parassitari. Possiede anche una potente abilità ad ampia distanza del Sistema d'Incarnazione, ma richiede molto tempo per attivarla a causa della sua complessità.
Graphite Edge (グラファイト・エッジ?)
Un Burst Linker di livello 8 associato all'elemento della terra. Il suo vero nome e la sua posizione attuale sono un mistero. È uno spadaccino con l'Armamento Avanzato Spade Gemelle e le sue abilità nel combattimento ravvicinato sono uguali o addirittura superiori a quelle di Black Lotus, malgrado le sue difese siano deboli.

Prominence (Legione Rossa)[modifica | modifica sorgente]

Yuniko Kōzuki (上月 由仁子 Kōzuki Yuniko?) / Scarlet Rain (スカーレット・レイン Sukāretto Rein?)
Doppiata da: Rina Hidaka
Studentessa della quinta elementare con una tempra ardente e un'intelligenza che nascondono la sua età, "Niko", come preferisce essere chiamata, è il secondo "Re Rosso" dopo la sconfitta di Red Rider. Inizialmente prova a farsi passare per Tomoko Saitou (サイトウトモコ Saitō Tomoko?), la cugina di secondo grado di Haru, e irrompe in casa sua in modo da forzarlo ad accettare la sua richiesta. Il piano fallisce quando Haru guarda le foto di suo nonno e scopre che Niko non assomiglia per niente a Tomoko. Niko è stata abbandonata dai suoi genitori e frequenta un orfanotrofio. Mostra qualità da yandere, un momento prima molto dolce e affettuosa e quello subito dopo arrabbiata e scontrosa. È nata il 7 dicembre 2035.
Il suo avatar in Brain Burst è Scarlet Rain, un piccolo robot rosso con l'aspetto di una bambina, armato con una pistola laser che di solito tiene sull'anca. È l'attuale Re Rosso e il suo soprannome è "La Fortezza Immobile" grazie alla sua abilità speciale, che evoca il suo Armamento Avanzato, un'enorme unità d'artiglieria fissa con la quale si connette Scarlet Rain. Anche se non può muoversi ed è lenta a girarsi, l'unità d'artiglieria è attrezzata di decine di armi, con le quali ha abbastanza potenza di fuoco da tirare giù senza sforzo legioni di avversari da tutte le direzioni. Scarlet Rain possiede due abilità del Sistema d'Incarnazione: l'Over Ray, un attacco lanciafiamme, e l'abilità di teleportarsi a brevi distanze.
Blood Leopard (ブラッド・レパード Buraddo Repādo?)
Doppiata da: Ayako Kawasumi
Il vice comandante dei Prominence. Lavora come cameriera in un negozio di torte che funziona anche da base segreta dei Prominence. Di solito indossa l'indumento da lavoro e guida una motocicletta. Leopard, come preferisce essere chiamata, è fredda, insensibile e distante, anche se ha un senso dell'umorismo sarcastico. Il suo avatar in Brain Burst è di livello 6 ed ha l'abilità Shape Change. Il suo avatar non accelerato è un leopardo femmina antropomorfo dal pelo rosso che indossa una tuta in pelle. Sviluppa una rivalità con Sky Raker per ragioni sconosciute.
Cherry Rook (チェリー・ ルーク Cherī Rūku?)
Doppiato da: Mikako Takahashi
Altresì noto come il quinto Chrome Disaster, Cherry Rook è un amico molto intimo di Yuniko che diventa il suo "genitore" dopo aver saputo della sua passione per i videogiochi. Dopo essere stato superato di livello da Yuniko ed aver saputo che si stava per trasferire di città, ha accettato l'Armamento Avanzato Armatura della Catastrofe da Yellow King. È stato sconfitto da Yuniko con il supporto dei Nega Nebulus usando il Judgement Blow. La sua sconfitta lascia l'Armatura del Disastro a Silver Crow, facendolo diventare alla fine il prossimo Chrome Disaster.
Red Rider (レッド· ライダー Reddo Raidā?)
Doppiato da: Kenjirō Tsuda
Il Re Rosso originale, eliminato da Black Lotus prima degli eventi della serie. Le abilità di Red Rider sono sconosciute, anche se è implicito che ha avuto una relazione romantica con il Re Viola, Purple Thorn. Rider era un sostenitore della continuità del trattato di pace tra Re, cosa che ha portato Black Lotus a decapitarlo con la tecnica "Death by Embracing". In questo modo ha perso tutti i suoi Punti Burst e gli è stato disinstallato forzatamente il programma, facendo andare Black Lotus in esilio e mettendo in moto gli avvenimenti della serie.

Crypt Cosmic Circus (Legione Gialla)[modifica | modifica sorgente]

Yellow Radio (イエロー・レディオ Ierō Redio?)
Doppiato da: Akira Ishida
Conosciuto anche come il Re Giallo o il "Disturbatore Radioattivo", Yellow Radio ha ottenuto l'Armatura della Catastrofe dopo la sconfitta del quarto Chrome Disaster. L'ha data a Cherry Rook con l'obiettivo che infrangesse il trattato di non-aggressione tra i re dandogli l'opportunità di avere il diritto "legale" di eliminare uno dei membri della legione Rossa, puntando infine su Scarlet Rain.
L'avatar in Brain Burst di Yellow Radio appare come un buffone di corte con lunghe braccia e uno scettro come arma. L'abilità speciale del suo avatar in Brain Burst è Futile Fortune Wheel, molto simile a un attacco illusionista. Il suo stile di combattimento si basa su illusioni e inganni.
Saxe Lauder (サックス・ローダー Sakkusu Rōdā?)
Doppiato da: Hiroaki Tajiri
Uno dei Burst Linker che partecipa all'imboscata contro Scarlet Rain nel Campo Neutrale Illimitato.

Great Wall (Legione Verde)[modifica | modifica sorgente]

Green Grandee (グリーン・グランデ Gurīn Gurande?)
Anche noto come il Re Verde, ha ottenuto il titolo "Invincibile" grazie alla sua difesa assoluta. Viene rivelato che ha guadagnato la maggior parte dei suoi Punti Burst sconfiggendo da solo "nemici" nel Campo Neutrale Illimitato. Ha perso alcune sfide unicamente a causa dello scadere del tempo. Ha assistito alla distruzione delle quattro generazioni di Chrome Disaster. Il suo grande scudo è uno dei Sette Archi, ovvero 'gamma' Il Conflitto. È anche uno degli Originatori.
Ash Roller (アッシュ・ローラー Asshyu Rōrā?)
Doppiato da: Kenichi Suzumura
Primo avversario di Silver Crow e "figlio" di Sky Raker, di solito si rivolge a lei con "master". Ash Roller è rude, volgare e molto aggressivo tranne quando si trova in presenza di Sky Raker, dove adotta un atteggiamento di profondo rispetto. È stato il primo avversario di Silver Crow. La sua motocicletta, un Armamento Avanzato, è la sua arma primaria, mezzo di trasporto e fonte di forza. Senza di essa Ash Roller è impotente a tutti gli effetti.
Rin Kusakabe (日下部 綸 Kusakabe Rin?)
La vera identità della motocicletta di Ash Roller. È innamorata di Haruyuki da quando l'ha sconfitta nel loro ultimo duello e addirittura una volta si confessa a lui.

Leoniz (Legione Blu)[modifica | modifica sorgente]

Blue Knight (ブルー・ナイト Burū Naito?)
Doppiato da: Takahiro Sakurai
Altresì noto come Re Blu, "Conquistatore", "Spada Santa" e "Uccisore Leggendario". La sua grande spada è uno dei Sette Archi, ovvero 'alpha' L'Impulso. Anche se è il Capo Legione originale di Cyan Pile, per qualche ragione decide di non applicare il Judgement Blow su di lui quando entra nei Nega Nebulus. È il miglior amico di Red Rider e anche uno degli Originatori.
Cobalt Blade (コバルト・ブレード Kobaruto Burēdo?) / Manganese Blade (マンガン・ブレード Mangan Burēdo?)
Doppiate da: Misato Fukuen e Kanako Kondō
Burst Linker gemelle di livello 7 che sono strette collaboratrici del Re Blu. I loro duel avatar hanno un aspetto da guerriere. Sono leali al Re Blu ed entrambe hanno una cotta per lui. In passato vennero umiliate da Sky Raker, la quale una volta le appese sulla cima dell'Ufficio Amministrativo di Tokyo.

Auroral Oval (Legione Viola)[modifica | modifica sorgente]

Purple Thorn (パープル・ソーン Pāpuru Sōn?)
Doppiata da: Kaori Mizuhashi
Altresì nota come il Re Viola e "Imperatrice di Voltaggio". Era l'amante di Red Rider. Il suo bastone è uno dei Sette Archi, ovvero 'beta' La Tempesta.
Aster Vine
È una stretta collaboratrice del Re Viola.

Oscillatory Universe (Legione Bianca)[modifica | modifica sorgente]

White Cosmos (ホワイト・コスモス Howaito Kosumosu?)
Altresì nota come il Re Bianco ed Eternità Transitoria. White Cosmos è la sorella di un anno più grande di Kuroyukihime nel mondo reale e il suo "genitore" nel Mondo Accelerato. Il suo avatar in Brain Burst possiede un'abilità curativa ed è uno degli soli tre in Brain Burst con tale potere. Possiede anche uno dei Sette Archi ed è uno degli Originatori.
Con lo sviluppo della serie viene rivelata essere il capo del Gruppo di Ricerca d'Accelerazione. È anche colei che ha convinto Black Lotus per decapitare Red Rider.
Ivory Tower (アイボリー・タワー Aiborī Tawā?)
Il rappresentante di White Cosmos durante gli incontri regi.

Gruppo di Ricerca d'Accelerazione[modifica | modifica sorgente]

Seiji Noumi (能美 征二 Nōmi Seiji?) / Dusk Taker (ダスク・ テイカー Dasuku Teikā?)
Doppiato da: Sanae Kobayashi
Uno studente del primo anno della Scuola Media Umesato, un Burst Linker (anche se detesta il termine) e un membro del club di kendo che abusa del comando Physical Burst per barare. Noumi crede che sia superiore alle altre persone ed è talmente disgustato da quelli che ritiene "inferiori" a lui che si pulisce le mani con un fazzoletto se lo tocca qualcuno. Noumi ricatta Haruyuki e Chiyuri e ruba le ali di Silver Crow nel tentativo di costringerli a diventare i suoi "animali domestici". Alla fine viene ingannato da Chiyuri, che unisce temporaneamente le forze con lui solo per salire di livello abbastanza da perfezionare le sue abilità e far tornare le ali di Silver Crow al suo proprietario. Perde la battaglia a morte istantanea e il suo Brain Burst viene disinstallato forzatamente, cancellando tutti i suoi ricordi del programma e provando quindi la teoria di Kuroyukihime secondo la quale i Burst Linker che subiscono la disinstallazione del programma, perdono anche ogni ricordo di averlo mai avuto.
L'avatar di Noumi in Brain Burst, Dusk Taker, appare come un umanoide nero senza tratti distintivi con una grande sfera rossa al posto della faccia. Il suo avatar è stato creato dal suo desiderio di riprendersi tutte le cose che suo fratello maggiore gli aveva rubato. Anche se manca di abilità di combattimento significative, Dusk Taker ha un'abilità nota come "Demonic Command", il potere di rubare qualsiasi mossa finale, rinforzo esterno o abilità dagli altri Burst Linker. Questa abilità non ha un tempo limite, per cui Dusk Taker può possedere fino a tre abilità rubate per quanto desideri. Finché Dusk Taker possiede un'abilità, il Burst Linker da cui l'ha presa non sarà in grado di usarla. Usando questa abilità, è riuscito a includere parti di corpo e armi di altri Burst Linker nel suo avatar, come una grande arma a forbice al posto del braccio destro e una serie di tentacoli rossi come braccio sinistro. Dusk Taker può anche utilizzare il Sistema d'Incarnazione per creare degli artigli fatti di energia viola.
Rust Jigsaw (ラスト・ジグソー Rasuto Jigusō?)
Doppiato da: Satoshi Hino
Un Burst Linker di livello 6 che posiziona trappole per respingere gli avatar di tipo corpo a corpo e li elimina con attacchi a lunga distanza. Utilizza il Sistema d'Incarnazione per arrugginire e corrodere i suoi bersagli. Come Dusk Taker, il suo nome non appare sulla lista di sfida grazie a un Brain Implant Chip attualmente vietato.
Sulfur Pot (サルファ・ポット Sarufa Potto?)
Doppiato da: Nobuyuki Hiyama
Un Burst Linker che si infiltra ad Okinawa da Tokyo usando una backdoor. Sulfur Pot ha l'abilità di addomesticare i nemici con il suo Armamento Avanzato Mystical Reins, che in seguito perde quando viene sconfitto. L'oggetto finisce nelle mani di Black Lotus, un regalo da parte dei Burst Linker di Okinawa dai Burst Linker di Okinawa. Come Dusk Taker, il suo nome non appare sulla lista di sfida.
Wolfram Cerberus (ウルフラム・サーベラス Urufuramu Sāberasu?)
Un Burst Linker di livello 1 con una tripla personalità. Sconfigge Silver Crow nel loro primo scontro. Ha cooperato con il gruppo per aiutare le sue personalità. Durante la seconda battaglia, perde poiché Silver Crow scopre la sua debolezza. Nella terza battaglia supera i propri errori, ma Silver Crow prende il sopravvento con la sua nuova mossa. Quando Argon Array interferisce e cestina Ash Roller nel processo, egli difende Silver Crow solo per poi essere spazzato via da lei.
Black Vise (ブラック・バイス Burakku Baisu?)
Doppiato da: Nobuo Tobita
Un Burst Linker di livello 8, uno degli Originatori e il vice comandante del Gruppo di Ricerca d'Accelerazione. Ha l'abilità di nascondersi nell'ombra e un'abilità di decelerazione. Il corpo del suo avatar, composto da una serie di pannelli neri, è in grado di separare i pannelli per usarli come scudi e armi offensive.
Argon Array (アルゴン・アレイ Arugon Arei?)
Una Burst Linker di livello 8, altresì nota come "l'Analista dai Quattro Occhi". Ha un'abilità di vedere lo stato degli altri avatar.

Altri[modifica | modifica sorgente]

Araya (荒谷 Araya?)
Doppiato da: Isshin Chiba
Un vecchio studente della Scuola Media Umesato. Aveva l'abitudine di fare il bullo con Haru prendendogli il pranzo fino a quando Kuroyukihime lo ha fatto espellere. Si vendica cercando di investirli entrambi, anche se riesce a ferire solo Kuroyukihime dato che questa è costretta ad usare il comando Physical Full Burst.
Megumi Wakamiya (若宮 恵 Wakamiya Megumi?) / Orchid Oracle (オーキッド・オラクル Ōkiddo Orakuru?)
Doppiata da: Haruka Tomatsu
Una studentessa della Scuola Media Umesato e unica vera amica di Kuroyukihime prima che conoscesse Haru. È la segretaria del consiglio studentesco e una vecchia Burst Linker. Tuttavia quando ha perso il programma Brain Burst, ha anche perso tutti i ricordi di averlo mai avuto. Riacquista temporaneamente la memoria durante una gita scolastica a Okinawa, aiutando Black Lotus e i Burst Linker di Okinawa a sconfiggere Sulfur Pot utilizzando l'abilità del suo avatar di cambiare la fase dei paesaggi. Nutre un rancore di gelosia contro Haru.
Saya Arita (有田 沙耶 Arita Saya?)
Doppiata da: Mari Hagai
La madre di Haruyuki. Si è divorziata dal marito qualche anno prima dell'inizio della serie e spesso è assente a causa dei viaggi di lavoro, lasciando Haru a badare a se stesso.
Momoe Kurashima (倉嶋 百恵 Kurashima Momoe?)
La madre di Chiyuri. Ogni volta che si tiene una riunione a casa di Haruyuki, Chiyuri porta del cibo cucinato da Momoe per i membri della legione.
Crimson Kingbolt (クリムゾン・キングボルト Kurimuzon Kinguboruto?)
Doppiato da: Tarusuke Shingaki
Un Burst Linker di livello 7 e un vecchio membro della Legione Viola. Crimson Kingbolt si è trasferito a Okinawa tre anni prima dell'inizio della serie dopo che i suoi genitori divorziarono. È una matricola liceale, il "genitore" di Lagoon Dolphin e il "master" sia di sua "figlia" che di Coral Merrow. Impone due regole a Lagoon Dolphin e Coral Merrow: mai usare l'accelerazione per scopi egoistici e parlare del Mondo Accelerato soltanto ad altri Burst Linker. Il suo avatar in Brain Burst assomiglia a una vite ed ha l'abilità di evocare un Armamento Avanzato a forma di robot gigante chiamato "Mega-Machine Awakening", basato sulla quantità di metallo presente, che è simile in dimensioni e potenza a quello di Scarlet Rain. È un amico di Black Lotus, che lo chiama "Crikin".
Purple Thorn una volta gli propose di unirsi alla sua legione (anche se solo per il suo nome). Come notato da Black Lotus, il suo nome deriva da un tipo di vite.
Ruka Asato (安里琉花 Asato Ruka?) / Lagoon Dolphin (ラグーン・ドルフィン Ragūn Dorufin?)
Doppiata da: Tamaki Nakanishi
Studentessa del secondo anno della Scuola Media Kube e Burst Linker di livello 5 di Okinawa, Lagoon Dolphin è il "genitore" di Coral Merrow e la "figlia" di Crimson Kingbolt. Di solito parla con un accento di Okinawa. Il suo avatar in Brain Burst ha l'abilità Shape Change, che lei chiama Modalità Marina, adottando una forma più adatta agli ambienti acquatici.
Mana Itosu (糸洲 真魚 Itosu Mana?) / Coral Merrow (コーラル・メロウ Cōraru Merou?)
Doppiata da: Yūko Gibu
Studentessa del primo anno della Scuola Media Kube e Burst Linker di livello 4 di Okinawa, Coral Merrow è la "figlia" di Lagoon Dolphin. Come Lagoon Dolphin, pure il suo avatar in Brain Burst ha un'abilità Shape Change, che anche lei chiama Modalità Marina, con la quale può assumere l'aspetto di una sirena.
Nickel Doll (ニッケル・ドール Nikkeru Dōru?)
Doppiata da: Harumi Sakurai
Uno dei Burst Linker contro cui si è battuto Silver Crow insieme ad Aqua Current. Utilizza i poli elettrici nelle sue mani per controllare il flusso di corrente elettrica.
Sand Duct (サンド・ダクト Sando Dakuto?)
Doppiato da: Eiji Miyashita
Il compagno di Nickel Doll. Utilizza i condotti nelle sue mani per creare una tempesta di sabbia.
Kazuto Kirigaya (桐ヶ谷 和人 Kirigaya Kazuto?) / Kirito (キリト?)
Il personaggio principale di Sword Art Online, un'altra delle light novel di Reki Kawahara. Haruyuki si confronta con lui per scoprire come si è collegato alla rete scolastica.

Terminologia[modifica | modifica sorgente]

Direct Link
Il comando di base che chiunque con un Neuro-Linker può usare per connettersi al mondo virtuale non accelerato della rete locale. Da lì, un utilizzatore può incontrarsi con gli amici, divertirsi con giochi e provare simulazioni. "Direct Linking" inoltre si riferisce a quando due o più persone connettono fisicamente i loro Neuro-Linker tramite un cavo, dandosi l'un l'altro l'accesso ai file personali, pensieri e ricordi. Questa azione viene considerata un tabù sociale se fatta in pubblico, riservata solo a quelli con un certo livello di intimità.
Burst Linker
Un nome dato agli utilizzatori di Brain Burst. Per diventare un Burst Linker, un individuo deve avere un Neuro-Linker sin dalla nascita e deve installare con successo il software Brain Burst su di esso. Dopo la corretta installazione, l'utilizzatore ottiene 100 Punti Burst e un avatar con delle abilità che rispecchiano la sua personalità. Un Burst Linker inizia al livello 1 e può aumentare il suo livello spendendo i Punti Burst ottenuti da altri utilizzatori o sconfiggendo mostri nel Campo Illimitato. Un utilizzatore di livello 9 può raggiungere il livello 10 soltanto eliminando gli altri 6 utilizzatori di livello 9 in combattimento. Finora nessun utilizzatore ha raggiunto il livello 10 e ci sono diverse ipotesi su cosa accadrà se qualcuno riuscirà a farcela.
Punti Burst
Esistono dei punti necessari per l'utilizzo dei comandi d'accelerazione di Brain Burst. Dopo la corretta installazione di Brain Burst l'utilizzatore riceve 100 punti. Ogni vittoria contro un avversario dello stesso livello attribuisce 10 punti, mentre ogni sconfitta prende 10 punti. Più è alto il livello dell'avversario sconfitto, più sono i punti ottenuti. L'unica eccezione è durante un duello tra utilizzatori di livello 9, dove il vincitore prende tutti i punti del perdente. L'unico modo per ottenere Punti Burst è vincere duelli insieme ad altri Burst Linker o combattere nemici nel Campo Illimitato. I Punti Burst possono anche essere spesi per comprare oggetti speciali nel "Negozio" o per avanzare al livello successivo. Se un utilizzatore perde tutti i suoi punti, il Brain Burst si disinstalla forzatamente e permanentemente, cancellando anche tutti i ricordi relativi al Mondo Accelerato.
Burst Link
Questo è il normale comando d'accelerazione. Può essere usato immediatamente dopo l'installazione di Brain Burst. Consuma un Punto Burst per permettere ai pensieri di accelerare di 1000 volte. Dura fino a un massimo di 1.8 secondi nel mondo reale, ovvero 1800 secondi (o 30 minuti) di accelerazione. Può essere fermato prima con il comando Burst Out. Quando accelerato, l'avatar dell'utilizzatore viene espulso dal corpo. Gli oggetti nel mondo reale, incluso il corpo del Burst Linker, non possono essere mossi durante l'accelerazione, anche se è possibile sfidare altri Burst Linker a duello o controllare la lista degli utilizzatori online.
Unlimited Burst
Questo è il comando per entrare nel Campo Illimitato, disponibile solo agli utilizzatori di livello 4 o superiore. Consuma 10 Punti Burst per accelerare alla stessa velocità di un normale Burst Link.
Campo Illimitato
Altresì conosciuto come il Campo Neutrale Illimitato, è l'ambiente dove entra un Burst Linker dopo aver usato il comando Unlimited Burst. In questo luogo un Burst Linker non è costretto a combattere un unico nemico per un periodo di tempo limitato, ma è essenzialmente libero di combattere con chiunque e per quanto tempo vuole a suo piacimento. Pur avendo molta liberta, i Burst Linker che vi prendono parte sentiranno tuttavia il doppio del dolore quando riceveranno danni. Il Campo Illimitato ospita anche potenti mostri NPC noti soltanto come "nemici". A differenza degli scenari normali, il Campo Illimitato si estende all'infinito. L'ambiente cambia dopo un tempo preciso, mutandosi in luoghi differenti. I Re controllano a testa una parte del territorio, combattendosi tra di loro tramite guerre tra legioni per ottenerne di più. I Burst Linker sono impossibilitati ad uscire con i metodi normali come essere sconfitti in battaglia (riappariranno semplicemente dopo un'ora) o usare il comando Burst Out. Devono invece trovare i Punti Abbandono sparsi nell'area per disconnettersi. Secondo Haru se si trascorre una giornata intera accelerata nel mondo reale, passano circa tre anni nel Campo Illimitato. Mentre accelerato nel Campo Illimitato, il corpo di un Burst Linker rimane addormentato nel mondo reale.
Physical Burst
Questo comando permette a un Burst Linker di accelerare la sua mente di 10 volte per 3 secondi nel mondo reale, ovvero 30 secondi di accelerazione. Durante questo periodo ogni cosa si muove a velocità normale. Consuma 10 Punti Burst.
Physical Full Burst
Questo comando permette di accelerare sia mente che corpo di 100 volte e può essere usato solo dai Burst Linker di livello 9. Consuma il 99% dei Punti Burst dell'utilizzatore e gli provoca anche un danno fisico molto alto.
Armamento Avanzato
Equipaggiamento e armi che possono essere ottenuti e usati nei duelli di Brain Burst. Ci sono quattro modi per ottenerne uno: avendolo come parte dell'equipaggiamento iniziale, acquisendolo attraverso i bonus di salita di livello, usando Punti Burst per comprarlo nel Negozio e infine prenderlo da altri utilizzatori (sia tramite scambio con Direct Linking che tramite eliminazione di un avversario). Gli Armamenti Avanzati più famosi sono i Sette Archi, ognuno dei quali rappresenta una stella del Grande Carro. Alcuni di essi sono posseduti dai Re del Colore Puro.
Judgement Blow
Un'abilità posseduta dai Capi Legione che permette loro di disinstallare forzatamente il Brain Burst di un proprio sottoposto. Tuttavia può essere usata solo a distanza ravvicinata.
Sistema d'Incarnazione
Una tecnica che permette a un Burst Linker di ottenere abilità speciali, oltre a quelle del proprio avatar, piegando leggermente le leggi del mondo accelerato al proprio volere tramite un condizionamento mentale. È una caratteristica speciale conosciuta soltanto da pochi Burst Linker (tra cui i Capi Legione). Le abilità incarnate possono essere eseguite in qualsiasi momento a prescindere dall'indicatore delle mosse speciali, e si dividono in quattro categorie: attacchi a distanza, attacchi corpo a corpo, velocità aumentata e difesa rafforzata. I tipi di abilità incarnate che un Burst Linker può ottenere dipendono dalle proprietà del suo avatar, che sono determinate dalle cicatrici mentali che un Burst Linker possiede. La tecnica è tenuta segreta dai Capi Legione perché può far perdere a un Burst Linker il senso di sé e infine portare alla nascita di Chrome Disaster.
Brain Implant Chip
Un dispositivo illegale impiantato nel cervello che permette all'utilizzatore di connettersi alla rete senza usare il Neuro-Linker. Questo congegno è stato vietato tre anni dopo la sua introduzione, quando è stato scoperto che il rischio di hackerare il cervello era pericolosamente alto e che gli studenti erano in grado di usarlo per imbrogliare durante gli esami. Questo dispositivo permette ai Burst Linker di sfidare altri utilizzatori senza apparire sulla lista di sfida ma scompare quando il programma Brain Burst viene disinstallato forzatamente. Il Brain Implant Chip è stato uno sviluppo intermedio tra il "Nerve Gear", usato anni prima come mostrato in Sword Art Online, e l'attuale "Neuro-Linker".
Originatori
Sono conosciuti come la prima generazione di Burst Linker che non hanno genitori e coloro che hanno avuto il programma Brain Burst direttamente dal suo creatore. Alcuni dei re sono Originatori che Scarlet Rain considera come "veri mostri".

Media[modifica | modifica sorgente]

Light novel[modifica | modifica sorgente]

Accel World è iniziato come serie di light novel scritta da Reki Kawahara ed illustrata da HiMA. Originariamente Kawahara ha presentato il primo capitolo della serie in occasione del quindicesimo Dengeki Novel Prize della ASCII Media Works del 2008, vincendo il primo premio.[1] Il primo romanzo è stato pubblicato dalla ASCII Media Works il 10 febbraio 2009 sotto marchio della Dengeki Bunko.[2] Entro ottobre 2013 sono stati pubblicati quindici volumi della serie.[3]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Il ritorno della principessa Neraneve
「黒雪姫の帰還」 - Kuroyukihime no kikan
10 febbraio 2009[2]
ISBN 978-4-04-867517-8
2 La principessa della tempesta cremisi
「紅の暴風姫」 - Kurenai no bōfūki
10 giugno 2009[4]
ISBN 978-4-04-867843-8
3 Il predatore del crepuscolo
「夕闇の略奪者」 - Yūyami no ryakudatsusya
10 ottobre 2009[5]
ISBN 978-4-04-868070-7
4 Volo nel cielo blu
「蒼空への飛翔」 - Aozora e no hisyō
10 febbraio 2010[6]
ISBN 978-4-04-868327-2
5 Il ponte sospeso nella luce stellare
「星影の浮き橋」 - Hoshikage no ukihashi
10 giugno 2010[7]
ISBN 978-4-04-868593-1
6 Il sacro fuoco della miko
「浄火の神子」 - Jōka no miko
10 ottobre 2010[8]
ISBN 978-4-04-868969-4
7 L'armatura della catastrofe
「災禍の鎧」 - Saika no yoroi
10 febbraio 2011[9]
ISBN 978-4-04-870276-8
8 La stella binaria del destino
「運命の連星」 - Unmei no rensei
10 giugno 2011[10]
ISBN 978-4-04-870550-9
9 Settemila anni di preghiera
「七千年の祈り」 - Nanasennen no inori
10 ottobre 2011[11]
ISBN 978-4-04-870954-5
10 Elementi (storie secondarie)
「Elements」
10 dicembre 2011[12]
ISBN 978-4-04-886241-7
11 Il lupo di carburo
「超硬の狼」 - Chōkō no ōkami
10 aprile 2012[13]
ISBN 978-4-04-886521-0
12 Emblema rosso
「赤の紋章」 - Aka no monshō
10 agosto 2012[14]
ISBN 978-4-04-886795-5
13 Il faro sulla riva
「水際の号火」 - Mizugiwa no gōka
10 febbraio 2013[15]
ISBN 978-4-04-891330-0
14 L'arcangelo della luce tempestosa
「激光の大天使」 - Gekkō no daitenshi
7 giugno 2013[16]
ISBN 978-4-04-891608-0
15 Principio e fine
「終わりと始まり」 - Owari to hajimari
10 ottobre 2013[3]
ISBN 978-4-04-866005-1

Manga[modifica | modifica sorgente]

Un adattamento manga della serie, intitolato Accel World e disegnato da Hiroyuki Aigamo, ha iniziato la serializzazione nel numero di maggio 2010 della rivista Dengeki Bunko Magazine della ASCII Media Works. I primi due tankōbon sono stati pubblicati il 27 luglio 2011.[17][18] Un comic strip yonkoma intitolato Axel World (あくちぇる・わーるど。 Akucheru Wārudo?), illustrato da Ryuryū Akari, ha cominciato ad essere serializzato contemporaneamente sulla stessa rivista e il primo tankōbon è stato pubblicato il 27 luglio 2011.[19]

Anime[modifica | modifica sorgente]

Una serie televisiva anime è stata trasmessa in Giappone dal 6 aprile al 21 settembre 2012.[20] La serie è stata prodotta dallo studio Sunrise e presenta rispettivamente come sigle d'apertura e chiusura "Chase the world" di May'n e "→unfinished→" di Kotoko, mentre dall'episodio 14 in poi "Burst the Gravity" di Altima e "Unite" (ユナイト Yunaito?) di Sachika Misawa.[21] Warner Home Video, ASCII Media Works, Namco Bandai Games, Sunrise e Genco hanno partecipato alla produzione di questo adattamento. La Viz Media ha annunciato lo streaming della serie in inglese su Hulu il 6 aprile 2012.[22]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Accelerazione
「加速」 - Kasoku
6 aprile 2012
Nel 2046 la Neuro-sincronizzazione, un sistema di realtà aumentata, ha preso piede in tutto il mondo. Il protagonista Haruyuki "Haru" Arita, uno studente dall'aspetto buffo, viene preso di mira dal bullo della scuola a causa della sua incapacità a difendersi. Haru odia la sua vita a causa del suo essere e trova rifugio solo nella realtà virtuale, dove è davvero abile come giocatore, tanto da venir notato da Kuroyukihime, la ragazza più bella della sua scuola, che gli propone di passare ad un livello successivo di realtà virtuale, la realtà accelerata. Pur essendo stato messo in guardia che accettando cambieranno molte cose nella sua vita, Harayuki non esita ad entrare nel mondo di Brain Burst.
2 Trasformazione
「変移」 - Hen'i
13 aprile 2012
Haru incontra per la prima volta un altro Burst Linker, Ash Roller, ma non essendo ancora preparato per una sfida, perde clamorosamente. Kuroyukihime, in quanto suo sire, gli spiega le basi del combattimento e come l’avatar che lo rappresenta sia identificato da una specialità tramite il colore della sua armatura. Gli chiarisce, inoltre, che perdere i combattimenti contro altri Burst Linker vuol dire perdere i punti che gli permettono di accelerare nella vita reale e che chi li perde tutti non potrà accelerare mai più. Haru si ritrova quindi catapultato nel più grande gioco multiplayer che abbia mai iniziato, un gioco in cui dovrà continuare a vincere per poter usufruire dei vantaggi della realtà accelerata.
3 Investigazione
「調査」 - Chōsa
20 aprile 2012
Haru viene a sapere di come si sia sviluppato il mondo dei Burst Linker e di come si sia diviso in regni. Scopre anche che il suo sire è uno dei Sei Re del Colore Puro, Black Lotus, il quale in passato aveva tentato di infrangere la pace e di arrivare al livello 10, requisito necessario per avere un incontro con il creatore della realtà accelerata. Per questo motivo Haru, anche se sa di essere ancora alle prime armi, desidera salire di livello velocemente per poter aiutare Kuroyukihime a realizzare il suo desiderio e si unisce alla sua fazione, i Nega Nebulus. Le difficoltà sono tante e non tardano a mostrarsi. Il suo primo compito è identificare Cyan Pile, l’avversario che sta sfidando continuamente Kuroyukihime a scuola, e indagare sul sospettato principale, la sua migliore amica Chiyuri.
4 Dichiarazione
「宣言」 - Sengen
27 aprile 2012
Haru scopre una backdoor sul terminale di Chiyuri ed evita di approfondire per non insospettirne il creatore, ma appena riferisce la scoperta a Kuroyukihime, questa, venuta a sapere della lunghezza del cavo con cui si è collegato con Chiyuri, scappa indispettita. Sarà un incidente stradale ad aprire gli occhi di Haru, che, credendosi solo una pedina nelle mani di Kuroyukihime, non si è reso conto del fatto che il suo sire è innamorato di lui. Purtroppo, l’unico modo per uscire vivi dall’incidente è il sacrificio di Kuroyukihime che, tramite un particolare potere possibile solo a chi possiede il livello 9, sacrifica quasi tutti i suoi punti per poter accelerare non solo con la mente, ma anche con il corpo, riportando comunque una grave ferita e perdendo conoscenza. Haru, sconvolto dall'accaduto, l'accompagna in ospedale e, per evitare che venga attaccata, la sorveglia giorno e notte.
5 Aviazione
「飛翔」 - Hishō
4 maggio 2012
Takumu si riscopre essere Cyan Pile e Haru, per impedirgli di vincere facilmente gli ultimi punti di Kuroyukihime, è costretto a sfidare per primo il suo amico d'infanzia. Prima del combattimento i due amici si confrontano e Haru viene a sapere ciò che Takumu prova veramente, della sua frustrazione per il fatto che, pur essendo il ragazzo di Chiyuri, questa pensi sempre e solo al suo migliore amico. Haru cerca in ogni modo di proteggere il suo sire e, dopo essere stato messo in seria difficoltà, ottiene un nuovo potere, quello di poter volare. La vittoria è di Haru, il quale però risparmia e perdona l'amico invitandolo nei Nega Nebulus. Una volta risvegliatasi dal coma, Kuroyukihime entra nel Mondo Accelerato col suo vero Duel Avatar e dichiara una seconda guerra su Brain Burst.
6 Retribuzione
「応報」 - Ōhō
11 maggio 2012
Haru racconta tutto a Chiyuri, riuscendo, poi, a farsi perdonare insieme a Takumu. Quest’ultimo diventa, temporaneamente, il compagno di Haru nelle battaglie di coppia, per permettergli di raggiungere il livello 2. Riesce anche ad abbandonare la sua vecchia fazione, la Legione Blu, senza particolari ritorsioni, grazie alla volontà del Re Blu, e quindi a unirsi alla nuova Legione Nera. Intanto Haru commette un grave errore, dato che accetta di salire di livello subito senza guardare bene ai requisiti necessari. Egli infatti perde quasi tutti i suoi punti, quando invece avrebbe dovuto aspettare per accumularne di più con ulteriori scontri. Essendo stato quindi troppo impulsivo, Haru è costretto a chiedere aiuto a un misterioso Burst Linker, Aqua Current.
7 Restaurazione
「修復」 - Shūfuku
18 maggio 2012
Mentre Kuroyukihime improvvisamente sfida Takumu e si oppone alla sua decisione di non fare più kendo e probabilmente di disinstallare Brain Burst, Current accetta di fare coppia con Haru fino a quando questi non raggiunge i 50 punti, ed entra in un combattimento a coppie con lui. Dunque Kuroyukihime convince Takumu a non sentirsi in colpa e a fidarsi di più dei suoi amici, mentre Haru e Current riescono a cooperare e a vincere il loro match, facendogli salire i punti a 54. Subito dopo Current sfida Haru con l'intenzione di prendergli tutti i punti. Dato che Haru mostra di credere ancora in lei e non combatte, Current rivela che stava mentendo, dicendogli di fare tesoro dei suoi amici prima di cancellargli ogni ricordo di lei. Il giorno seguente Takumu si trasferisce alla scuola di Haru e Chiyuri indossando degli occhiali, sperando di vedere il mondo reale con i suoi occhi.
8 Tentazione
「誘惑」 - Yūwaku
25 maggio 2012
Il gruppo di Kuroyukihime cerca di conquistare nuovi territori e durante il combattimento Haru scopre che le sue tattiche stanno venendo facilmente lette dai suoi avversari. Quando torna a casa viene accolto da Tomoko Saito, presumibilmente la sua cugina di secondo grado, che rimane con lui finché i suoi genitori sono via. Haru viene presto a sapere che lei è in realtà una Burst Linker di nome Scarlet Rain, che Kuroyukihime gli rivela essere il Re Rosso. In seguito a un incidente in bagno, Tomoko lo sfida a un combattimento in Brain Burst, provando di essere troppo forte per lui. Dato che Tomoko vince il match, come ricompensa chiede un incontro nella vita reale con il Re Nero. Mentre Haru discute del motivo con Kuroyukihime, questa gli rivela che aveva un debole per il precedente Re Rosso, Red Rider, che lei stessa aveva poi decapitato quando aveva tradito gli altri utilizzatori di livello 9.
9 Intensificazione
「激化」 - Gekika
1º giugno 2012
Dopo aver discusso con Takumu, Kuroyukihime accetta di incontrarsi con Tomoko, il cui vero nome è Yuniko Kozuki. Yuniko spiega di voler sfruttare il potere di Haru di volare per distruggere l'Armatura della Catastrofe, un oggetto esterno che trasforma i Burst Linker in Chrome Disaster e che Kuroyukihime aveva pensato fosse già distrutto. Dopo che Kuroyukihime spiega a tutti come aveva combattuto l'ultimo Burst Linker posseduto dall'armatura, Yuniko rivela che l'attuale Chrome Disaster è uno della sua legione e spiega che ha bisogno delle ali di Haru per avvicinarsi abbastanza a lui da poter usare un'abilità propria dei capi fazione per sconfiggerlo instantaneamente. Dopo essersi accordata sulle condizioni, Kuroyukihime diventa gelosa di Yuniko e decide di passare la notte a casa di Haru.
10 Attivazione
「出撃」 - Shutsugeki
15 giugno 2012
In seguito a un altro malinteso chiarito, Chiyuri afferma di essere interessata a diventare una Burst Linker. Dato che Kuroyukihime spiega come l'abilità di dare a qualcuno una copia di Brain Burst e diventare il suo guardiano può essere usata una sola volta, Haru si chiede chi sia il guardiano di lei. Quando glielo chiede, Kuroyukihime risponde solo che è qualcuno che ha tradito la sua fiducia, spiegando anche come un rapporto tra guardiano e protetto sia differente rispetto agli altri. Più tardi quel giorno Haru, Kuroyukihime, Takumu e Yuniko si riuniscono ed entrano nel Mondo Accelerato Illimitato per cercare il Chrome Disaster. Mentre stanno sulle sue tracce, cadono in un'imboscata di un gruppo di Burst Linker guidati dal Re Giallo, Yellow Radio.
11 Obbligazione
「宿命」 - Shukumei
22 giugno 2012
Haru e Yuniko capiscono che è stato Yellow Radio la causa del quinto Chrome Disaster, allo scopo di usare una clausola nel trattato di non-aggressione come scusa per eliminare il Re Rosso e raggiungere il livello 10. Yellow Radio inoltre toglie di mezzo Kuroyukihime facendole vedere il momento in cui decapitò Red Rider, il primo Re Rosso, demoralizzandola abbastanza da farla svenire. Haru, Yuniko e Takumu sono quindi costretti a resistere all'attacco della Legione Gialla e durante la battaglia Takumu si sacrifica per guadagnare tempo per gli altri. Dato che la Legione Gialla li sbaraglia, Haru urla a Kuroyukihime di svegliarsi. Il Re Nero riprende conoscenza grazie alle parole di Haru e si batte con Yellow Radio finché entrambi ricaricano le loro mosse speciali. A questo punto, però, Yellow Radio viene trafitto a sorpresa dal Chrome Disaster.
12 Assoluzione
「容赦」 - Yōsha
29 giugno 2012
Appena Yellow Radio si ritira, Kuroyukihime si scontra con il Chrome Disaster, ma viene improvvisamente colpita da Yuniko, che afferma di non essere alleati. Tuttavia Kuroyukihime convince Haru che è solo testarda e gli chiede di aiutare la loro amica. Intanto il Chrome Disaster cerca di uscire dal Mondo Accelerato, ma Haru usa le sue armi contro di lui e lo sconfigge, permettendo a Yuniko di rimuoverlo da Brain Burst col Judgement Blow. Subito dopo Yuniko piange per essere diventata così noncurante dei problemi di Cherry Rook, dopo che proprio lui l'aveva introdotta in Brain Burst. Dopo aver controllato che l'Armatura della Distruzione fosse completamente distrutta, Haru sente una strana voce, ma pensa fosse la sua immaginazione e si scollega, ignaro che qualcosa si è attaccata alla sua schiena. In seguito Yuniko torna a casa di Haru e gli spiega che Cherry Rook era così disperato di diventare più forte perché stava per trasferirsi fuori Tokyo, ma lei è riuscita a convincerlo che ci sono altri modi oltre Brain Burst per rimanere in contatto.
13 Violazione
「侵入」 - Shinnyū
6 luglio 2012
Chiyuri riceve Brain Burst da Takumu e diventa una Burst Linker, ottenendo il Duel Avatar Lime Bell. Il giorno dopo inizia il nuovo anno scolastico e Haru, messo nella stessa classe di Chiyuri e Takumu, pensa che lo strano comportamento di Kuroyukihime durante l'assemblea sia dovuto alla presenza di un Burst Linker tra i nuovi studenti. Dopo aver controllato senza successo, Haru e Takumu mettono alla prova le abilità di Lime Bell, scoprendo che è una guaritrice. Haru ne parla con Kuroyukihime e lei gli spiega che Lime Bell sarà molto ricercata, dato che il solo altro guaritore in Brain Burst è uno dei Sei Re. Inoltre gli dice anche che sta per andare in gita ad Okinawa e che lui e gli altri dovranno difendere il suo territorio da soli. Più tardi Haru scopre che l'avversario di Takumu al torneo di kendo, una matricola di nome Seiji Nomi, utilizza un potere di Brain Burst senza essere apparentemente un Burst Linker.
14 Cessazione
「策略」 - Sakuryaku
13 luglio 2012
Mentre Haru, Takumu e Chiyuri discutono su Seiji, Takumu capisce che l'abilità usata dalla matricola è il Physical Burst, che accelera la conoscenza dell'utilizzatore, permettendogli di reagire più velocemente. Dopo che Kuroyukihime va in gita scolastica, Haru e Takumu decidono di investigare su Seiji nel tentativo di trovare qualche prova che sia un Burst Linker. Tuttavia Seiji inganna Haru e lo fa capitare nelle docce femminili, dove Chiyuri è costretta a nasconderlo. Il giorno dopo Haru si confronta con Seiji, il quale vuole ricattarlo per avere più Punti Burst. Chiyuri difende Haru, ma Seiji prende di nuovo il sopravvento facendo trovare una telecamera nascosta nelle docce. Dato che Haru tenta di combattere, Seiji lo colpisce per poi forzarlo a duellare in Brain Burst, dove rivela il suo avatar Dusk Taker.
15 Distruzione
「崩壊」 - Hōkai
20 luglio 2012
Sebbene Haru sembri dominare lo scontro contro Seiji, quest'ultimo alla fine riesce ad ingannarlo e a usare la sua abilità Demonic Command per rubargli le ali, lasciando Haru distrutto dato che afferma che non gliele restituirà finché non si diploma. Seiji dunque procede col vincere il match e prende i punti di Haru, ricordando sia a lui che a Chiyuri il potere che detiene su di loro e costringendoli a tenere il segreto da Takumu e Kuroyukihime. Dato che Haru prova a non dire cos'è successo a Takumu, la loro amicizia va sotto pressione. Haru cade in depressione e, incerto sul da farsi, entra in un altro scontro con Ash Roller, finendo poi per sentirsi inutile senza le sue ali. Impietositosi per la mancanza di motivazione da parte dell'avversario, Ash porta Haru nel Campo Illimitato dalla sua guardiana Sky Raker.
16 Immaginazione
「面影」 - Omokage
27 luglio 2012
Raker spiega ad Haru che anche se ha perso le sue ali, egli può continuare a volare tramite il 'sistema d'incarnazione', che permette agli avatar di usare un certo potere basato unicamente sulla loro forza di volontà. Di notte Raker gli parla di come la sua abilità di saltare molto in alto l'avesse portata all'ossessione di volare e a chiedere a Kuroyukihime di tagliarle le gambe. Iniziato l'allenamento, Raker mette subito alla prova Haru facendogli scalare la torre dove si trova la sua casa, cosa che si dimostra ben poco facile dato che la torre cambia in metallo durante la trasformazione del campo. Tuttavia Haru comincia subito a usare la sua forza di volontà per perforare il metallo, tenendo anche a mente ciò che Kuroyukihime gli aveva detto riguardo alla velocità, e il settimo giorno riesce infine a raggiungere la cima della torre. Il giorno seguente Raker si incontra con Haru nella vita reale per dargli il suo armamento, Gale Thruster, e Haru le promette di riprendere le sue ali il più presto possibile, in modo da restituirglielo in pochi giorni.
17 Frammentazione
「分裂」 - Bunretsu
3 agosto 2012
Mentre Haru pensa a come confrontarsi con Seiji, egli riceve una videochiamata da Kuroyukihime, la quale menziona di aver dato delle informazioni su Seiji a Takumu. Più tardi durante la ginnastica, Takumu sfida Seiji in Brain Burst e rivela di essere a conoscenza del fatto che l'abilità di Haru è stata rubata da lui. Anche se Takumu inizialmente prende il sopravvento, Seiji usa il sistema d'incarnazione per dare più potere alle sue braccia e sconfigge Takumu. Haru riesce a ingannare Seiji facendogli cambiare la modalità della sfida in Battle Royale, in modo da poterlo combattere al posto di Takumu, riuscendo così a tagliargli una delle braccia con il suo attacco d'incarnazione. Dato che Seiji attiva le ali di Haru ed utilizza un'arma per incendiare il terreno, Haru equipaggia il Gale Thruster ricevuto da Raker per volare e affrontare Seiji in aria, dove riesce a sconfiggerlo con l'aiuto di Takumu. Tuttavia, prima che Haru possa finirlo, appare Chiyuri che guarisce Seiji.
18 Convocazione
「挑戦」 - Chōsen
10 agosto 2012
A Okinawa Kuroyukihime trascorre la gita scolastica in compagnia dell'amica Megumi. Mentre le due si dividono per comprare un souvenir da regalare all'altra, Kuroyukihime incontra due Burst Linker locali, Ruka Asagi e Mana Itosu, che le chiedono di aiutare il loro "master" a combattere un mostro che sta opprimendo la loro comunità su Accel. A causa del discorso Kuroyukihime perde la cognizione del tempo e si dimentica di comprare il regalo a Megumi, la quale rimane sconvolta. Kuroyukihime si scusa con Megumi dicendole che, da quando ha scoperto Brain Burst sette anni prima, lei è la persona che l'ha tenuta legata al mondo reale. Il giorno seguente Kuroyukihime entra in Accel World insieme a Ruka e Mana per incontrare il loro "master", che si scopre essere una sua vecchia conoscenza.
19 Rivoluzione
「変遷」 - Hensen
17 agosto 2012
Subito dopo la riunione tra Kuroyukihime e Crimson Kingbolt, appare Sulfur Pot, il misterioso avversario capace di addomesticare i "nemici". Dato che Sulfur Pot non appare sulla lista di sfida, Kuroyukihime capisce che sta usando una backdoor per infiltrarsi a Okinawa da Tokyo. Intanto nel mondo reale Megumi trova i corpi addormentati di Kuroyukihime, Ruka e Mana. Invece di scollegare Kuroyukihime, Megumi decide di collegarsi ad Accel World e col suo avatar, Orchid Oracle, cambia il paesaggio in un oceano per dare a Kuroyukihime e ai suoi alleati un vantaggio contro Sulfur Pot. Dopo la vittoria, Kingbolt dà a Kuroyukihime l'Armamento Avanzato usato da Sulfur Pot per controllare i "nemici", dicendole che potrebbe esserle utile un giorno. Di ritorno a Tokyo, Kuroyukihime riceve un messaggio da Kingbolt che la informa di non essere riuscito a scoprire di quale organizzazione facesse parte Sulfur Pot.
20 Dominazione
「支配」 - Shihai
24 agosto 2012
Dopo essere stato completamente curato da Chiyu, Seiji elimina velocemente Takumu facendolo a pezzi. Dato che Haru viene sopraffatto dalla rabbia, un potere oscuro lo spinge a distruggere Nomi, dandogli una forza simile a quella di Dusk Taker, ma il tempo finisce e la battaglia non raggiunge una conclusione. Ritornati nel mondo reale, Haru e Takumu si confrontano con Chiyu, che afferma di essersi alleata con Seiji volontariamente. Essendo sicuro ci sia un motivo dietro ciò, Haru parla a Takumu del sistema d'incarnazione, suggerendogli di trovare un modo per impararlo prima di affrontare Seiji di nuovo. Intanto Haru inizia ad aver paura del potere oscuro che si cela in lui e chiama Kuroyukihime per tranquilizzarsi. In seguito decide con Takumu di chiedere del sistema d'incarnazione a Yuniko, Scarlat Rain, ma subito dopo viene a sapere di essere sospettato di aver messo la telecamera nella doccia femminile.
21 Insurrezione
「反逆」 - Hangyaku
31 agosto 2012
Mentre si dirigono al punto d'incontro con Yuniko, Haru spiega a Takumu come Seiji aveva incastrato lui e Chiyu. Dopo aver sentito la loro situazione, Yuniko accetta di insegnare ad Haru e Takumu il sistema d'incarnazione, spiegando le diverse abilità che possono essere eseguite con esso. Dato che il tipo di abilità che un avatar può imparare dipende dai traumi personali dell'utilizzatore, Takumu spiega come è stato soggetto a bullismo nelle scuole elementari, riportando anche una cicatrice, cosa che ha dato delle specifiche armi a Cyan Pile. Mentre Yuniko inizia ad allenare Takumu, Haru viene portato da una sua alleata, Blood Leopard, ad Akihabara per investigare su come Seiji si nasconde sulla lista di sfida. Arrivati al Battle Grounds di Akihabara, essi scoprono che anche l'arena di combattimento sta avendo problemi con un altro Burst Linker di nome Rust Jigsaw che utilizza lo stesso metodo di Seiji.
22 Determinazione
「決意」 - Ketsui
7 settembre 2012
Leopard decide di partecipare al torneo insieme ad Haru per attirare allo scoperto Jigsaw, spiegando inoltre ad Haru che abusare del sistema d'incarnazione può portarlo più vicino all'oscurità. Abbastanza certo di vincere, Jigsaw li sfida, ma Haru e Leopard riescono a superare i suoi trucchi e a sconfiggerlo. Dopo la fine dello scontro, i due tornano nel mondo reale per cercare l'utilizzatore di Jigsaw, ma lo perdono di vista. Il giorno dopo Haru decide di parlare con Chiyuri, che aveva iniziato a combattere al fianco di Seiji, e le promette di riportare indietro ciò che Seiji le aveva rubato. Dato che Haru analizza le informazioni che aveva raccolto finora, egli deduce dalle azioni di Jigsaw che Seiji stava usando un brain implant chip illegale per nascondersi sulle liste di sfida. Quando Haru si confronta con Seiji, questi suggerisce di risolvere le cose in un'unica battaglia con tutti i loro Punti Burst in gioco.
23 Consolidazione
「連結」 - Renketsu
14 settembre 2012
Il giorno della battaglia, Chiyuri chiede ad Haru e Takumu di farla venire sul campo in modo che possa vedere lo scontro. Appena inizia il duello a morte istantanea, Haru subisce un agguato da parte di un alleato di Seiji, Black Vice, che possiede un'abilità di decelerazione. Mentre Haru rimane intrappolato, Takumu combatte contro Seiji con la sua nuova abilità incarnata, Cyan Blade, riuscendo a sopraffare l'avversario e tagliando via una delle sue braccia. Seiji spiega che veniva oppresso da suo fratello maggiore, cosa che lo spinse a diventare più forte e ottenere la sua vendetta. Prende dunque in ostaggio Chiyuri e la tortura, riuscendo così a far perdere a Takumu la volontà di combattere. Davanti a questa situazione disperata, Haru riesce a ritrovare la sua determinazione e a liberarsi dalla trappola di Vice. Intanto Seiji si prepara a finire Takumu, ma viene fermato dall'arrivo di Kuroyukihime, appena arrivata da Okinawa usando l'oggetto ottenuto da Sulfur Pot. Mentre inizia a combattere contro Vice, Kuroyukihime incoraggia Haru ad alzarsi e sconfiggere Seiji.
24 Reincarnazione
「再生」 - Saisei
21 settembre 2012
Haru usa il Gale Thruster per combattere in volo contro Seiji e riesce a colpirlo prima di esaurire l'energia. Anche se Chiyuri usa di nuovo il suo Citron Call su Seiji, curandolo, le sue ali scompaiono improvvisamente e tornano ad Haru. Usando il potere combinato delle sue ali e del Gale Thruster, Haru esegue con successo l'attacco finale su Seiji. Dopo la battaglia, Chiyuri rivela che la sua abilità non è curativa ma serve a tornare indietro nel tempo, caratteristica che ha sfruttato per restituire le ali di Haru al suo vero proprietario, rivelando anche che si era unita a Seiji soltanto per aumentare di livello l'abilità. Mentre Seiji si dispera, Vice gli rivela che il suo brain implant chip sparirà una volta che il Brain Burst verrà disinstallato prima di uscire. Senza nulla che possa salvarlo, Seiji viene finito da Haru e perde il suo Brain Burst. In seguito Chiyuri rivela di essere stata lei ad aver raccontato la situazione a Kuroyukihime e decide di unirsi alla loro legione. Dopo essere tornata da Okinawa, Kuroyukihime visita Haru, il quale le spiega ogni cosa e le chiede di stare per sempre dalla sua parte. Tornato a scuola, Haru perde ogni preoccupazione quando incontra Seiji, che dimostra chiaramente di aver perso ogni ricordo del Brain Burst. Più tardi Haru riesce infine a far riunire Kuroyukihime e Raker, momento in cui viene rivelato che il nome, o almeno il soprannome, di Kuroyukihime è "Sachan".

OAV[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Riverberazione
「残響」 - Zankyō
13 settembre 2012
Nella rete della Scuola Media Umesato due ragazze vengono intrappolate e attaccate da un avatar misterioso che le deruba dei loro vestiti e oggetti. Il giorno seguente, dopo aver saputo da Yuniko che lo stesso fenomeno sta accadendo anche in altre scuole, Kuroyukihime si riunisce con gli altri membri dei Nega Nebulus e insieme creano un piano per catturare il colpevole, con Kuroyukihime e Chiyuri come esche e con Takumu e Haru che le sorvegliano di nascosto. Il piano funziona e il colpevole, che si rivela essere una ragazza chiamata Dushka, appare, ma mentre si confrontano con lei, la ragazza li porta in un campo a bassa gravità isolato. Kuroyukihime capisce che il posto è parte del Mondo Accelerato e avverte gli altri di attivare i loro poteri, trasformandosi in ibridi dei loro avatar normali e di quelli in Brain Burst. Mentre Chiyuri combatte l'avversario insieme a Takumu, Haru si trasforma in alcune paia di ali per far volare Kuroyukihime e sconfiggere Dushka.
2 Terme
「温泉」 - Onsen
31 gennaio 2013

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

La Banpresto ha prodotto due videogiochi per PlayStation 3 e PlayStation Portable basati sulla serie e pubblicati dalla Namco Bandai Games.[23] Il primo di questi, intitolato Accel World: il risveglio delle ali argentate (アクセル・ワールド ─銀翼の覚醒─ Akuseru Wārudo -gin'yoku no kakusei-?), è stato pubblicato in Giappone il 13 settembre 2012. Il secondo, Accel World: il massimo dell'accelerazione (アクセル・ワールド ─加速の頂点─ Akuseru Wārudo -kasoku no chōten-?), è stato pubblicato in Giappone il 31 gennaio 2013. Le versioni in edizione limitata di questi giochi includono un OAV della serie anime (Blu-ray Disc per la versione PS3, DVD per quella PSP).[24] Nel gioco Z.H.P. Unlosing Ranger VS Darkdeath Evilman per PlayStation Portable può essere sbloccato il costume di Silver Crow.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) 第15回 電撃大賞 入賞作品, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  2. ^ a b (JA) アクセル・ワールド1, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  3. ^ a b (JA) アクセル・ワールド15, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  4. ^ (JA) アクセル・ワールド2, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  5. ^ (JA) アクセル・ワールド3, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  6. ^ (JA) アクセル・ワールド4, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  7. ^ (JA) アクセル・ワールド5, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  8. ^ (JA) アクセル・ワールド6, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  9. ^ (JA) アクセル・ワールド7, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  10. ^ (JA) アクセル・ワールド8, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  11. ^ (JA) アクセル・ワールド9, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  12. ^ (JA) アクセル・ワールド10, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  13. ^ (JA) アクセル・ワールド11, ASCII Media Works. URL consultato il 19 giugno 2012.
  14. ^ (JA) アクセル・ワールド12, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  15. ^ (JA) アクセル・ワールド13, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  16. ^ (JA) アクセル・ワールド14, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  17. ^ (JA) アクセル・ワールド01, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  18. ^ (JA) アクセル・ワールド02, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  19. ^ (JA) あくちぇる・わーるど。(1), ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  20. ^ (EN) Accel World, Natsuiro Kiseki, Zetman, Dusk maiden of Amnesia Premieres Listed, Anime News Network, 29 febbraio 2012. URL consultato il 10 marzo 2012.
  21. ^ (EN) Accel World Future Teen Light Novels Get Anime, Anime News Network, 1º ottobre 2011. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  22. ^ (EN) Viz Media to Stream Accel World TV Anime, Anime News Network, 6 aprile 2012. URL consultato il 6 aprile 2012.
  23. ^ (EN) Accel World, Sword Art Online Light Novels Get Games, Anime News Network, 2 ottobre 2011. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  24. ^ (EN) Accel World: Ginyoku no Kakusei Game's 2nd TV Ad Posted, Anime News Network, 6 luglio 2012. URL consultato il 7 luglio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga