Akademio de Esperanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Accademia dell'esperanto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo dell'accademia.
Gli accademici riuniti in occasione del Congresso universale di esperanto, Seul, 2017.

La Akademio de Esperanto (AFI: /akade'mio de espe'ranto; lett. "accademia di esperanto"), in sigla AdE, è «un istituto linguistico indipendente il cui scopo consiste nel conservare e proteggere i princìpi fondamentali della lingua esperanto e nel controllare la sua evoluzione»[1].

È composta da 45 membri eletti per 9 anni, e si rinnova per un terzo dei componenti ogni tre anni. Ogni proposta di candidatura a nuovo membro dell'Accademia dev'essere avanzata da almeno cinque accademici di almeno tre lingue nazionali diverse.[2]

Gli organi ufficiali dell'Accademia sono:

  • Oficialaj Informoj de la Akademio de Esperanto;
  • Oficiala Bulteno de la Akademio de Esperanto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lingva Komitato.

L'organizzazione fu istituita nel 1905, durante il primo Congresso Universale di esperanto, dietro proposta dello stesso Ludwik Lejzer Zamenhof, iniziatore della lingua.

Dapprincipio la sua denominazione era Lingva Komitato ("comitato linguistico"), mentre il nome di Akademio de Esperanto era riservato per una sua commissione interna; dal 1948 l'organizzazione e la commissione sono uniti, e da allora la Akademio ha assunto il suo nome attuale.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'Akademio si suddivide in sezioni, ciascuna delle quali si occupa di aree linguistiche specifiche; ognuna di esse è guidata da un direttore. I membri della Akademio sono liberi di aderire a più sezioni in base ai propri interessi e competenze; inoltre le sezioni non sono prefissate, ma possono essere create a seconda delle necessità.

Le attuali[quando?] sezioni sono dedicate alla lingua specialistica (faka lingvo), alla grammatica (gramatiko), al lessico generale (ĝenerala vortaro), alla letteratura (literaturo), alla pronuncia (prononco), al controllo degli strumenti di apprendimento (kontrolado de lerniloj) e alla risoluzione di quesiti linguistici posti dalla comunità esperantista tramite posta elettronica o comunicazione scritta (konsultejo).

L'Akademio comprende inoltre alcune commissioni che non si occupano di questioni linguistiche. Similmente alle sezioni, le commissioni sono guidate da un direttore. Attualmente[quando?] è in funzione una sola commissione che è preposta alla storia della Akademio (historio de la Akademio de Esperanto).

Il konsultejo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1999 la Akademio ha attivato il konsultejo, un servizio che permette a chiunque ne avesse bisogno di avanzare un quesito di natura linguistica e di ottenere una risposta ufficiale (sotto forma di consiglio o raccomandazione) da parte dell'organismo.

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

I presidenti della Akademio sono stati:

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Al 2 marzo 2022, gli accademici sono:[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Akademio de Esperanto
  2. ^ (FR) L’Académie d’Espéranto, vue par les Académiciens [L'Accademia d'esperanto, vista attraverso gli accademici], su esperanto-france.org, espéranto France. URL consultato l'8 giugno 2023.
  3. ^ a b (EO) Rezultoj de la elekto de la estraro kaj de la direktoroj de la Akademio [Risultati dell'elezione dei membri del consiglio e dei direttori], su akademio-de-esperanto.org, 16 ottobre 2010. URL consultato il 29 maggio 2023.
  4. ^ (EO) Rezultoj de la elekto de la estraro kaj de la direktoroj de la Akademio [Risultati dell'elezione dei membri del consiglio e dei direttori], su akademio-de-esperanto.org, 1º dicembre 2013. URL consultato il 29 maggio 2023.
  5. ^ (EO) Elekto de estraranoj kaj direktoroj [Elezione dei membri del consiglio e dei direttori], su akademio-de-esperanto.org, 28 marzo 2016. URL consultato il 29 maggio 2023.
  6. ^ (EO) Elekto de triono de la Akademianoj [Elezione di un terzo degli accademici], su akademio-de-esperanto.org, Akademio de Esperanto, 2 marzo 2022. URL consultato il 29 maggio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123078640 · ISNI (EN0000 0004 9440 7572 · LCCN (ENnb2016021340 · GND (DE125023-1 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2016021340