Accademia d'arte drammatica Cassiopea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Accademia d'arte drammatica Cassiopea
Stato Italia Italia
Città Roma, Via Ardea, 27 (Re Di Roma) 00183
Motto Teatro, sperimentazione
Fondazione 1997
Tipo Privata
Facoltà 1 (Corso triennale per attori)
Rettore Tenerezza Fattore, in qualità di presidente dell'Associazione
Sito web www.cassiopeateatro.org

L'Accademia d'Arte Drammatica Cassiopea, fondata e diretta dall'attrice e regista teatrale Tenerezza Fattore nel 1997, ha sede a Roma e opera nel campo della formazione di giovani attori e della sperimentazione pedagogica.

Metodo[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto Formativo proposto dall'Accademia Cassiopea attraverso un percorso triennale affonda le radici nella pedagogia di tradizione classica del Novecento (Kostantin Stanislavskij, Jacques Lecoq, Michail Chechov, Mejerchol'd, Anatolij Vasiliev, condivide l'interesse per gli esperimenti parateatrali dell'avanguardia (Jerzy Grotowski) e della pedagogia contemporanea (Peter Brook), ma propone anche un approccio simile al metodo "The Lucid Body" sviluppato negli Stati Uniti dall'attrice Fay Simpson per il teatrodanza.

Accanto al percorso teatrale, gli studenti affrontano lo studio della recitazione televisiva e cinematografica, la recitazione in versi e in inglese.

Cassiopea è anche una compagnia e un centro di produzione teatrale. Le produzione teatrali attingono a volte ai migliori saggi della Scuola di Teatro e offrono spazio e opportunità ai giovani attori che durante il Triennio Professionale si sono distinti per serietà e profitto.

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro