Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Accademia Militare Egiziana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
al-Kulliyya al-Harbiyya al-Miṣriyya
Accademia Militare Egiziana
Descrizione generale
Attiva1811
NazioneEgitto Egitto
ServizioEsercito egiziano
TipoAccademia militare
RuoloFormazione dei cadetti
SedeIl Cairo
Comandanti
DirettoreMaggior Generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Accademia Militare Egiziana (in arabo: الكلية الحربية المصرية‎, al-Kulliyya al-Ḥarbiyya al-Miṣriyya) del Cairo è la più antica e importante accademia militare dell'Egitto e del Nordafrica. Tradizionalmente l'insegnamento è svolto da ufficiali delle forze armate egiziane.

L'attuale Direttore è il Maggior Generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione dell'Accademia risale all'anno 1811, quando la prima Scuola Militare fu aperta nell'area della Cittadella ( Qalʿa ) del Cairo. Nel 1820, la Scuola Militare si trasferì ad Aswan, ma nel 1908, essa tornò negli alloggiamenti militari del quartiere cairota di al-ʿAbbāsiyya, nell'area del Ponte di el-Koba.

Originariamente riservata ai membri delle classi superiori egiziane, l'Accademia mutò le sue regole nel 1936, per consentire l'accesso alle giovani generazioni della classe media e delle classi sociali inferiori egiziane.[1][2]

Nel marzo del 1938, il nome della Scuola Militare cambiò in quello di Accademia Militare. Dopo la Rivoluzione egiziana del 1952, l'attuale sito dell'Accademia Militare fu istituito e inaugurato dal Presidente della Repubblica d'allora, Gamāl ʿAbd al-Naser il 3 marzo 1955.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia Militare ha come fine la preparazione e la qualificazione dei cadetti destinati a diventare ufficiali in servizio permanente effettivo, in grado di comandare sotto-unità in tempi di pace e di guerra, in diverse condizioni psicologiche, fisiche e morali. Con l'addestramento scientifico e culturale ricevuto, essa mette in grado i cadetti di adattarsi in modo efficiente allo studio più impegnativo delle Scienze Militari, mantenendo al più altro livello possibile l'efficienza bellica delle unità loro affidate.

Diplomi e programmi di studio[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia Militare rilascia due tipi di diploma:

  • Baccelliere (Bachelor Degree) in Scienze Militari
  • Diploma finale di completamento degli Studi Militari (per laureati che scelgano d'intraprendere la carriera militare nelle Forze Armate egiziane dopo il Diploma)

L'istituzione offre altresì corsi supplementari:

Alumni famosi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Keegan, p. 162.
  2. ^ Cleveland, p. 304.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]