Accademia Militare Egiziana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
al-Kulliyya al-Harbiyya al-Miṣriyya
Accademia Militare Egiziana
Descrizione generale
Attiva 1811
Nazione Egitto Egitto
Servizio Esercito egiziano
Tipo Accademia militare
Ruolo Formazione dei cadetti
Sede Il Cairo
Comandanti
Direttore Maggior Generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Accademia Militare Egiziana (arabo: الكلية الحربية المصرية, al-Kulliyya al-Ḥarbiyya al-Miṣriyya) del Cairo è la più antica e importante accademia militare dell'Egitto e del Nordafrica. Tradizionalmente l'insegnamento è svolto da ufficiali delle forze armate egiziane.

L'attuale Direttore è il Maggior Generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La fondazione dell'Accademia risale all'anno 1811, quando la prima Scuola Militare fu aperta nell'area della Cittadella ( Qalʿa ) del Cairo. Nel 1820, la Scuola Militare si trasferì ad Aswan, ma nel 1908, essa tornò negli alloggiamenti militari del quartiere cairota di al-ʿAbbāsiyya, nell'area del Ponte di el-Koba.

Originariamente riservata ai membri delle classi superiori egiziane, l'Accademia mutò le sue regole nel 1936, per consentire l'accesso alle giovani generazioni della classe media e delle classi sociali inferiori egiziane.[1][2]

Nel marzo del 1938, il nome della Scuola Militare cambiò in quello di Accademia Militare. Dopo la Rivoluzione egiziana del 1952, l'attuale sito dell'Accademia Militare fu istituito e inaugurato dal Presidente della Repubblica d'allora, Gamāl ʿAbd al-Naser il 3 marzo 1955.

Compiti[modifica | modifica sorgente]

L'Accademia Militare ha come fine la preparazione e la qualificazione dei cadetti destinati a diventare ufficiali in servizio permanente effettivo, in grado di comandare sotto-unità in tempi di pace e di guerra, in diverse condizioni psicologiche, fisiche e morali. Con l'addestramento scientifico e culturale ricevuto, essa mette in grado i cadetti di adattarsi in modo efficiente allo studio più impegnativo delle Scienze Militari, mantenendo al più altro livello possibile l'efficienza bellica delle unità loro affidate.

Diplomi e programmi di studio[modifica | modifica sorgente]

L'Accademia Militare rilascia due tipi di diploma:

  • Baccelliere (Bachelor Degree) in Scienze Militari
  • Diploma finale di completamento degli Studi Militari (per laureati che scelgano d'intraprendere la carriera militare nelle Forze Armate egiziane dopo il Diploma)

L'istituzione offre altresì corsi supplementari:

Alumni famosi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Keegan, p. 162.
  2. ^ Cleveland, p. 304.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]