Abu Dhabi United Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abu Dhabi United Group for Development and Investment
StatoEmirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
Fondazione2008
Fondata daMansur bin Zayd Al Nahyan
Sulaiman Al-Fahim
Sede principaleAbu Dhabi
Persone chiaveKhaldoon Al Mubarak
SettoreSport

Abu Dhabi United Group for Development and Investment (ADUG), مجموعة أبوظبي الاتحاد للتنمية والاستثمار,' è una società di investimento di proprietà dello Sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, membro della Famiglia Reale di Abu Dhabi e Ministro degli Affari Presidenziali degli Emirati Arabi Uniti.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Il principale oggetto d'interesse della società è il City Football Group, la holding company che detiene il controllo di alcuni importanti club calcistici a livello mondiale, tra cui il Manchester City Football Club e il New York City Football Club.

Altri interessi commerciali[modifica | modifica wikitesto]

ADUG hanno anche un ampio portafoglio di proprietà negli Emirati Arabi Uniti e all'estero.[1] Oltre a Manchester City Football Club, ADUG hanno accumulato investimenti per un totale circa £ 1 miliardo a Manchester, principalmente in immobili e settori di istruzione superiore.[2][3]

A parte l'acquisto di beni per il loro controllo, ADUG siglato una partnership decennale con il Manchester City Consiglio di rinnovare la fine est della città - non a caso la stessa area in cui si basano Manchester City - la creazione del Manchester Vita Development Company in collaborazione con il Consiglio al fine di costruire 6.000 case a prezzi accessibili nella zona.[4][5]

Masdar e Mubadala Development, veicoli di investimento sorella di Abu Dhabi gestiti dal Manchester City il presidente Khaldoon Al Mubarak detiene anche numerosi investimenti che sono collegati a ADUG.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Manchester City owner buys St Regis hotel on Saadiyat Island from TDIC, su The National, 4 dicembre 2014. URL consultato il 10 marzo 2015.
  2. ^ Abu Dhabi United Group financing Manchester homes, su BBC News, 24 giugno 2014. URL consultato il 10 marzo 2015.
  3. ^ Major new partnership will deliver thousands of Manchester homes, su Manchester City Council, 24 giugno 2014. URL consultato il 10 marzo 2015.
  4. ^ City owner and council to build 6,000 new homes in £1bn deal, su Manchester Evening News, 24 giugno 2014. URL consultato il 6 ottobre 2015.
  5. ^ COMMENT: Why is Abu Dhabi investing so much in Manchester?, su Daily Express, 25 novembre 2014. URL consultato il 10 marzo 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende