Abrazar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abrazar
disegno presente nel "Flos duellatorum", rappresentante un tipo di presa con le braccia
InventatoXIII secolo, Italia
Contatto
Olimpicono

Abrazar o Abrazare (dal volgare italiano abraçare "abbracciare") è un'arte marziale europea di contatto, composta da prese e leve corporee, sviluppatasi in Italia nel basso medioevo[1] e derivata dalle altre arti marziali europee come la lotta e il pancrazio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima e più importante testimonianza di questa arte marziale si ritrova nel manuale di scherma "Flos duellatorum in armis, sine armis, equestres, pedestres", del maestro di scherma friulano Fiore dei Liberi[2], dove viene descritta come "un giogo di prese, coperture, legature e rotture". Nell'opera viene mostrato come buttare a terra l'avversario attraverso l'utilizzo delle gambe e spostando il baricentro, oppure come si possano slogare gli arti dell'avversario. Con il passare del tempo, dopo il medioevo questa arte marziale iniziò a sparire. Solo in tempi recenti grazie agli studi di storici e appassionati di scherma tradizionale, si è ricominciato a praticarla come una delle varie arti marziali storiche europee (HEMA).[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ABRAZARE, su Fiore De Liberi. URL consultato il 21 giugno 2022.
  2. ^ Claudio Lagomarsini, Un manuale d'armi d'inizio sec. XV: il «Flos duellatorum» di Fiore dei Liberi da Cividale. URL consultato il 21 giugno 2022.
  3. ^ Silvia Di Bartolo, Allenamento Funzionale per la Scherma Storica, su Sala d'Arme Aquila Gladiatrix, 24 settembre 2016. URL consultato il 21 giugno 2022.
  Portale Medioevo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medioevo