Abat-son

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disegno di abat-son.

L'abat-son designa l'insieme di lame inclinate dall'alto in basso e dall'interno all'esterno disposte generalmente nelle aperture delle torri civiche e di quelle campanarie. Le lame, generalmente del tipo persiana, sono fissate da un telaio in carpenteria e sono quasi sempre in legno nudo, o ricoperto di metallo, di ardesia o di piombo.

Le loro funzioni sono quelle di:

  • impedire a pioggia e neve di penetrare all'interno
  • ventilare le carpenterie;
  • indirizzare il suono delle campane verso terra.

Questo termine tecnico architetturale comparve nel XIX secolo, essendo queste lame fino ad allora chiamate abat-vent[1].

Storia e stili[modifica | modifica wikitesto]

Le abat-son sono spesso inserite nelle aperture gemellate su ciascuna faccia del campanile, più raramente negli abbaini della guglia del campanile.

Queste aperture (o finestre) campanarie sono tipicamente affiancate da colonne a capitello e ornate da archivolti, nell'architettura romanica, traforate ad intreccio nell'architettura gotica. Le abat-son si sono sviluppate soprattutto a partire dal XIII secolo, sono spesso decorate a traforo, con denti di sega alla loro estremità inferiore, o di goffrature sui piombi. [2].

Le abat-son attuali sono oggetto di rinnovamento quando il legno si deteriora o il loro rivestimento in piombo o zinco risulta corroso. Esse sono talvolta realizzate in materiale composito per essere trasparenti alle onde radio (ad esempio a quelle della telefonia mobile) [3] ed equipaggiate di reticelle anti-volatile o di griglie di protezione per impedire l'accesso all'interno del campanile ai piccioni o alle cornacchie.[4]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Abat-son., Centre national de ressources textuelles et lexicales
  2. ^ (FR) Abat-sons., Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle
  3. ^ (FR) Abat-son d'églises (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  4. ^ (FR) Réalisation ou restauration d’abat-son. URL consultato il 12 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura