Abacab (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ABACAB
ArtistaGenesis
Tipo albumSingolo
Pubblicazione14 agosto 1981
Durata4:11
Album di provenienzaAbacab
GenerePop rock
EtichettaCharisma Regno Unito
Atlantic Stati Uniti
ProduttoreMike Rutherford, Tony Banks, Phil Collins
Formati7"
Genesis - cronologia
Singolo precedente
(1980)
Singolo successivo
(1981)

Abacab è un singolo del gruppo musicale britannico Genesis, il primo estratto dall'album omonimo e pubblicato il 14 agosto 1981.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Prodotta e composta dai tre componenti dei Genesis, il titolo è tratto dalla struttura di una prima versione della canzone. Il chitarrista Mike Rutherford ha spiegato in un'intervista[senza fonte] che la band etichettava le diverse sezioni delle canzoni con lettere dell'alfabeto e ad un certo punto le sezioni sono state ordinate e il risultato che veniva fuori era ABACAB.

Il singolo raggiunse la 26ª posizione nella Billboard Hot 100 nei primi mesi del 1982, rimanendo nelle prime quaranta posizioni per sei settimane. Era anche una top 10 hit nella classifica pop britannica, dove raggiunse la nona posizione.

La canzone è stata costantemente eseguita dal gruppo nel 1981 nell'Abacab Tour, nel Three Sides Live Encore Tour del 1982, nel Mama Tour 1983-'84 e nell'Invisible Touch Tour (1986-'87. Sui primi due tour, Phil Collins avrebbe cantato il ritornello in falsetto elevati, mentre Banks e Rutherford cantavano le armonie più basso. Poi per gli ultimi due tour, Collins cantava il coro in una ottava più bassa, mentre Rutherford cantava le armonie in falsetto più alto.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • Lato A
  1. Abacab – 4:11
  • Lato B
  1. Another Record – 4:02

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo