Aaron Wainwright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aaron Wainwright
Dati biografici
Paese Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Altezza 190 cm
Peso 102 kg
Rugby a 15
Union Bandiera del Galles Galles
Ruolo Terza linea
Franchigia Dragons URC
Carriera
Attività in franchise
2017-Dragons33 (5)
Attività da giocatore internazionale
2018-Bandiera del Galles Galles19 (5)
Statistiche aggiornate al 5 febbraio 2020

Aaron James Wainwright (Newport, 25 settembre 1997) è un rugbista a 15 britannico, internazionale per il Galles, che gioca nel ruolo di terza linea nei Dragons.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Wainwright cominciò a dedicarsi all'attività sportiva tra i sette e gli otto anni di età giocando a calcio nell'accademia del Cardiff City, avendo pure l'opportunità di essere allenato da Patrick Vieira a quattordici anni.[1] In seguito militò pure nel Newport County finché, verso i sedici anni, passò al rugby a 15 iniziando a giocare con il Whiteheads RFC.[2] Continuò a praticare il rugby quando si iscrisse all'Università metropolitana di Cardiff, con la stessa squadra universitaria, ed entrò infine a far parte delle giovanili dei Dragons.

Fu con i Dragons che nel 2017 iniziò a giocare da professionista, approfittando di una serie di infortuni che colpirono i suoi compagni di squadra. Nel giugno 2018 debuttò pure a livello internazionale con il Galles affrontando l'Argentina a San Juan. Il C.T. Warren Gatland lo convocò per disputare la Coppa del Mondo di rugby 2019 e Aaron Wainwright fu uno dei protagonisti del vittorioso quarto di finale in cui i gallesi sconfissero la Francia 20-19: nominato man of the match al termine della partita,[3] fu l'autore della prima delle due mete realizzate dal Galles e subì da Sébastien Vahaamahina una gomitata al volto che costò al giocatore francese l'espulsione definitiva dal campo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alan Dymock, The rapid rise of Wales flanker Aaron Wainwright, su rugbyworld.com, 22 ottobre 2019. URL consultato il 5 febbraio 2020.
  2. ^ (EN) Rob Lloyd, Aaron Wainwright's fairytale: From playing football with a Manchester United starlet to making the Wales rugby squad, su walesonline.co.uk, 17 maggio 2018. URL consultato il 5 febbraio 2020.
  3. ^ (EN) Gareth Griffiths, Wales beat France 20-19 to reach Rugby World Cup semi-finals in thriller, BBC sport, 20 ottobre 2019. URL consultato il 5 febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]