A tutto reality: le origini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A tutto reality: le origini
serie TV d'animazione
Titolo orig.Total DramaRama
Lingua orig.inglese
PaeseCanada
AutoreJennifer Pertsch, Tom McGillis
StudioFresh TV Inc., Corus Entertainment
ReteCartoon Network, Teletoon
1ª TV1º settembre 2018 – 15 aprile 2023
Episodi153 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.11 min
Rete it.K2
1ª TV it.8 aprile 2019
Episodi it.153 (completa)
Dialoghi it.Fausta Fascetti[1], Donatella Giannini[1], Anna Carinci[1]
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing[1]
Dir. dopp. it.Monica Ward[1]
Generecommedia, umorismo surreale
Preceduto daA tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola
Seguito daA tutto reality - L'isola: Il ritorno

A tutto reality: le origini (Total DramaRama) è una serie animata canadese spin-off di A tutto reality, creata dalla Fresh TV Inc. e distribuita da Cake Entertainment.[2]

È ambientata in un universo alternativo in cui i personaggi sono bambini ed è un crossover con 6teen.

È stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti e in Canada, su Cartoon Network a partire dal 1º settembre 2018[3][4] e su Teletoon dal 7 ottobre 2018.[5] Il primo e il secondo episodio della serie sono stati pubblicati online il 30 luglio[6] e il 13 agosto 2018.[7] Il 13 febbraio 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[8] Il 23 giugno 2020 la serie viene rinnovata anche per la terza stagione.[9]

In Italia la serie è andata in onda su K2 dall'8 aprile 2019.[10]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A differenza delle scorse stagioni di A tutto reality, questa serie ha un format completamente diverso dalla serie originale: è senza competizione, i personaggi hanno tutti 4 anni[11] e sono in un asilo. Chef Hatchet è il maestro dell'asilo, severo come nella serie originale ma benevolente.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di A tutto reality: le origini.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di A tutto reality.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Chef Hatchet, doppiato da Deven Mack (in sostituzione di Clé Bennett) in inglese e in italiano da Roberto Draghetti (st.1) e da Dario Oppido (st.2+)[1]. È il maestro dell'asilo, è severo ma in fondo vuole bene ai piccoli. Prima di fare l'insegnante, ha avuto molti lavori come il wrestler. Ha una vera e propria fissazione nel cercare di mangiare il maggior numero di aragoste possibili
  • Beth, doppiata da Sarah Gadon in inglese e in italiano da Antonella Baldini[1]. Indossa un costume da ape, è simpatica ma piuttosto testarda. Adora infilare le proprie dita nel naso e metterci oggetti dentro
  • Bridgette, doppiata da Kristin Fairlie in inglese e in italiano da Valentina Mari[1] (in sostituzione di Ilaria Latini). Come la sua controparte adolescente è molto dolce e gentile.
  • Cody, doppiato da Wyatt White (in sostituzione di Peter Oldring) in inglese e in italiano da Davide Perino[1]. È il più ingenuo e amichevole tra i bambini, ma anche il più sfortunato.
  • Courtney, doppiata da Emilie-Claire Barlow in inglese e in italiano da Monica Vulcano[1]. È perfettina e prepotente come la sua controparte adolescente.
  • Duncan, doppiato da Drew Nelson, in italiano da Christian Iansante[1].Tenta continuamente di fuggire dall'asilo ma fallisce sempre.Nei primi episodi della serie usava un cuccio, che poi ha smesso di usare
  • Gwen, doppiata da Lilly Bartlam (in sostituzione di Megan Fahlenbock) in inglese e in italiano da Roberta De Roberto[1].Se ne sta sempre da sola, adora le autopsie, è dark, sadica e sarcastica ma dentro ha un cuore buono. È molto più cupa è inquietante rispetto alla sua versione adolescente
  • Harold, doppiato da Darren Frost (in sostituzione di Brian Froud) in inglese e in italiano da Luigi Morville[1]. Indossa gli occhiali, ama la tecnologia ed è molto intelligente. Adora praticare il karate, me risulta essere negato per tale sport
  • Izzy, doppiata da Katie Crown in inglese e in italiano da Rossella Acerbo[1] (in sostituzione di Micaela Incitti).È pazza e stramba come la sua versione adolescente.
  • Jude Lizowski, doppiato da Christian Potenza in inglese e in italiano da Manuel Meli[1] (in sostituzione di Alessio Ward).È pieno di energia e sempre pronto a divertirsi. Non proviene da A tutto Reality come gli altri bambini, ma dalla serie animata 6teen.
  • Leshawna, doppiata da Bahia Watson (in sostituzione di Novie Edwards) in inglese e in italiano da Laura Lenghi[1].È vanitosa e prepotente.
  • Noah, doppiato da Cory Doran (in sostituzione di Carter Hayden) in inglese e in italiano da Andrea Mete[1]. È sarcastico come la sua versione adolescente.
  • Owen, doppiato da Scott McCord in inglese e in italiano da Massimo De Ambrosis[1] (in sostituzione di Fabrizio Vidale). Simpatico e affabile come la sua versione adolescente. È molto goloso.
  • Lightning, doppiato da Kwaku Adu-Poku (in sostituzione di Tyrone Savage) in inglese e in italiano da Lorenzo Crisci[1] (in sostituzione di Daniele Raffaeli). Debutta nella terza stagione. A differenza della sua versione adolescenziale, è gentile ed eroico. Stringe grande amicizia con Cody a tal punto che i due si considerano migliori amici
  • Sugar, doppiata da Rochelle Wilson in inglese e in italiano da Eva Padoan[1] (in sostituzione di Francesca Guadagno). Debutta nella terza stagione. Caratterialmente è uguale alla sua versione adolescente.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • MacArthur, doppiata da Evany Rosen in inglese e in italiano da Laura Romano[1].Nel corso della serie ha molti lavori, ed è una tuttofare. È l'unico personaggio ad aver fatto parte del cast principale di uno degli "A Tutto Reality" che non è bambina.
  • Max, doppiato in originale da Tristan Mammitzsch. È il cugino di Owen e come la sua controparte adolescente, è ossessionato con la cattiveria. Anche se cattivo sembra voler bene al cugino, come quando darà a Owen la sua macchina del tempo senza pensarci due volte.
  • Ella, doppiata da Sunday Muse in inglese e in italiano da Benedetta Gravina (in sostituzione di Veronica Puccio). È la cugina di Gwen e come la sua controparte adolescente gli piace cantare, gli animali ed è positiva. Ma quando si arrabbia, si trasforma in un drago verde.
  • Mike La Fogna, un coccodrillo con addosso una giaccia hawaiana blu. Vive nelle fogne ed è mentalmente instabile, condizione dovuta alla solitudine. Vuole farsi degli amici a tutti costi, arrivando, addirittura, a mettere in una gabbia gigante Noah, Duncan e Beth. Possiede grandi capacità canore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u "A tutto reality: le origini", su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 4 febbraio 2020 (archiviato il 16 settembre 2020; seconda copia archiviata il 16 settembre 2020).
  2. ^ (EN) CN, Teletoon open up Total Drama Daycare, su kidscreen.com. URL consultato il 26 agosto 2018.
  3. ^ Cartoon Network [cartoonnetwork], Pizza is life 🍕🍕🍕 Catch NEW Total Dramarama on Sept 1 OR watch now on the CN app! (Tweet), su Twitter, 13 agosto 2018.
  4. ^ Total DramaRama - Listings, su thefutoncritic.com. URL consultato il 26 agosto 2018.
  5. ^ (EN) Canal+ takes Fresh TV’s Total Dramarama, su c21media.net. URL consultato il 10 aprile 2019.
  6. ^ Venthalla, su cartoonnetwork.com. URL consultato il 2 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2018).
  7. ^ Duck Duck Juice, su cartoonnetwork.com. URL consultato il 14 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2018).
  8. ^ (EN) Cake and Fresh TV announce second season of ‘Total Dramarama’, su animationxpress.com, 13 febbraio 2019. URL consultato il 10 aprile 2019.
  9. ^ ACTRA Toronto, su actratoronto.com.
  10. ^ A tutto reality: le origini, su tvzap.kataweb.it. URL consultato il 4 aprile 2019 (archiviato il 4 aprile 2019).
  11. ^ (EN) TV Kids MIPTV 2018, in Issuu. URL consultato il 26 agosto 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]