A spasso con Bob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo da cui è tratto il film, vedi A spasso con Bob (romanzo).
A spasso con Bob
A spasso con Bob.jpg
Una scena del film
Titolo originaleA Street Cat Named Bob
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2016
Durata103 min
Generecommedia, drammatico, biografico
RegiaRoger Spottiswoode
SoggettoJames Bowen, Garry Jenkins (tratto dall'omonimo romanzo di James Bowen)
SceneggiaturaTim John, Maria Nation
ProduttoreAdam Rolston
Produttore esecutivoHoward Ball, Paul Brett, Laura Davison, Alice de Sousa, Anders Erden, Damian Jones, Brian O'Shea, Spencer Pollard, John Rakoff, Tim Smith, Nicolas Steil
Casa di produzioneShooting Script Films, Prescience, Iris Productions
Distribuzione (Italia)Notorious Pictures
FotografiaPeter Wunstorf
MontaggioPaul Tothill
MusicheDavid Hirschfelder, Charlie Fink
CostumiJo Thompson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A spasso con Bob (A Street Cat Named Bob) è un film del 2016 diretto da Roger Spottiswoode e scritto da Tim John e Maria Nation. Tratto dal romanzo autobiografico omonimo di James Bowen del 2010, il film è interpretato da Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt e Anthony Head e il gatto Bob.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

James Bowen è un senzatetto e tossicodipendente in recupero che si guadagna da vivere come artista di strada suonando la chitarra. Dopo numerosi fallimenti, si è dato un'ultima possibilità di trasformare la sua vita affidandosi al suo operatore di supporto, Val, che lo aiuta concedendogli un appartamento in cui andare a vivere. Mentre si trova nella vasca da bagno di casa sua, una sera sente un rumore proveniente dalla cucina e vi trova un gatto rosso, intento a mangiare dei fiocchi di mais.

Pensando che possa appartenere ad un vicino di casa, Bowen si impegna senza fortuna a trovarne il proprietario, concludendo che debba trattarsi di un randagio. Nei giorni seguenti il gatto continua a girovagare nei pressi della sua abitazione, fino a quando James scopre una ferita infetta sulla gamba dell'animale. Decide di prendersi cura del gatto portandolo da un veterinario di carità e da quel momento in poi le vite dei due si intrecciano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 agosto 2015 è stata annunciata da Roger Spottiswoode l'intenzione di girare un film basato sul libro A spasso con Bob (A Street Cat Named Bob) di James Bowen, con sceneggiatura affidata a Tim John. Adam Rolston produce il film tramite la sua casa Shooting Script Films. La Borsa ha venduto i diritti internazionali del film.[1] Maria Nation si aggiunge alla stesura della sceneggiatura.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima del film si è tenuta a Londra il 3 novembre 2016, e la distribuzione regolare del film è partita il giorno successivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) AFM: 'A Street Cat Named Bob' Sells to Key Markets, in Variety, 4 novembre 2015. URL consultato il 29 dicembre 2015.
  2. ^ 'A Street Cat Named Bob' wraps London shoot, in www.screendaily.com, 11 dicembre 2015. URL consultato il 29 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema