A Christmas Carol (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Christmas Carol
Ebenezer Scrooge insieme allo Spirito del Natale Passato in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata92 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, fantastico, drammatico, avventura
RegiaRobert Zemeckis
Soggettodal romanzo Canto di Natale di Charles Dickens
SceneggiaturaRobert Zemeckis
ProduttoreRobert Zemeckis, Steve Starkey, Jack Rapke
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, ImageMovers Digital
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures
FotografiaRobert Presley
MontaggioJeremiah O'Driscoll
Effetti specialiMichael Lantieri, George Murphy
MusicheAlan Silvestri
ScenografiaDoug Chiang, Norman Newberry, Karen O'Hara
TruccoEdouard F. Henriques, Tegan Taylor
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

A Christmas Carol è un film d'animazione del 2009 scritto e diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. È stato prodotto da ImageMovers Digital e da Walt Disney Pictures e realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la vigilia di Natale nella Londra del 1843 e l'anziano Ebenezer Scrooge, un banchiere avaro, egoista, scorbutico e misantropico, respinge scortesemente l'invito a cena da parte dell'allegro nipote Fred, unico suo parente in vita.

Giunta l'ora di chiusura del suo studio in cui lavora assieme al suo impiegato Bob Cratchit, dopo aver cacciato in malo modo due uomini che gli chiedevano un contributo per i bisognosi, Bob gli chiede il giorno libero per Natale, ma lui respinge e afferma che il Natale non è altro che un giorno come gli altri. Tuttavia concede il Natale come giorno libero al suo impiegato. Dopo aver lasciato lo studio, Scrooge si reca solitario alla sua dimora, e mentre sta mangiando, prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio d'affari, morto esattamente sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley appare a Scrooge contorniato da pesanti catene ai cui apici pendono dei forzieri: catene che, come dice Marley stesso, sono conseguenza dell'avidità e dell'egoismo perpetrati mentre era in vita; egli infatti derubava le vedove e truffava i poveri.

Scrooge, impaurito, chiede al vecchio socio come poter evitare che gli spetti la stessa sorte, così Marley indica a Scrooge di essere ancora in tempo per mutare il destino e, prima di congedarsi, gli annuncia che verranno a fargli visita tre spiriti, quello del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e spaventose premonizioni, riusciranno a mutare l'indole meschina ed egoista dell'anziano, facendolo risvegliare la mattina di Natale con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l'attaccamento alle sole cose materiali sono profondamente sbagliati, e così la carità e la fratellanza si faranno finalmente largo nel cuore buono del vecchio usuraio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Zemeckis ha più volte ribadito che Canto di Natale è una delle sue storie preferite soprattutto in tema di viaggi temporali.[1] Per questa pellicola ha deciso di riutilizzare la tecnica denominata motion capture già mostrata in Polar Express e La leggenda di Beowulf. Il film è stato prodotto con un budget di circa 200 milioni di dollari.

Durante l'estate del 2009 è stato pubblicato ufficialmente il trailer e alcune immagini (tra cui la locandina) della pellicola.

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è affidata ad Alan Silvestri e la canzone principale del film è "Dio ci benedirà", cantata da Andrea Bocelli.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 novembre 2009, mentre in Italia il 3 dicembre dello stesso anno. Il film era adatto alla proiezione anche sul gigantesco schermo IMAX.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Walt Disney Pictures e realizzato con la tecnica 3D, ha riscosso un buon successo a livello mondiale incassando $323.743.744 con un budget utilizzato di $190 milioni.[2] In Italia il film ha incassato € 16.962.595.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Girando la trilogia: capitolo 1, featurette nel DVD box set Ritorno al Futuro - La Trilogia.
  2. ^ A Christmas Carol, su the-numbers.com. URL consultato il 24 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2009154336