A Change of Heart (film 1909)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
A Change of Heart
Titolo originaleA Change of Heart
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata11 min.
298 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
SceneggiaturaFrank E. Woods
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi

A Change of Heart è un cortometraggio muto del 1909 diretto da David W. Griffith. Prodotto e distribuito dalla Biograph Company, il film uscì nelle sale il 14 ottobre 1909.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Howard Norris, ricco e viziato, passa il tempo coi suoi amici, scioperati quanto lui, che si approfittano di Howard e del suo denaro. Le loro principali occupazioni sono il bere e il correre in macchina. Un giorno, in campagna, Howard conosce una bella ragazza che lo affascina con la sua innocenza. L'uomo la circuisce e le promette di sposarla. Quando lei acconsente, il giovane progetta l'inganno di un falso matrimonio aiutato dai suoi compagni che organizzano una finta cerimonia di nozze con un falso pastore. Il padre della ragazza, non vedendo rientrare la figlia, va a cercarla. Al Caffè, ritrovo della compagnia di Howard, sente la storia e scopre la verità. Con il cuore spezzato, giura di uccidere il mascalzone che gli ha rovinato la figlia. La ragazza, intanto, viene a sapere del falso matrimonio e, a piedi, decide di tornare a casa. Se ne è appena andata, che Howard è raggiunto da sua madre: le parole della donna lo inducono a considerare il suo comportamento, facendolo pentire di ciò che ha fatto. In auto, raggiunge la ragazza e la convince ad accompagnarlo, questa volta sul serio, da un vero pastore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company e fu girato a Greenwich nel Connecticut.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Biograph Company, il film - un cortometraggio di un rullo - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 ottobre 1909.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema