Vai al contenuto

ATAP (Biella e Vercelli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ATAP
Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici delle Province di Biella e Vercelli
StatoItalia (bandiera) Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1986 a Biella
Sede principaleBiella
Persone chiave
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Dipendenti220 (2014)
Sito webwww.atapspa.it/

L’ATAP, acronimo di Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici, è la società che gestisce il trasporto pubblico locale, nei territori delle provincie di Biella e Vercelli della Regione Piemonte. È una società per azioni ed ha sede a Biella.[1]

Un mezzo dell'ATAP a Fontainemore dedicato al trasporto dei pellegrini biellesi della processione Fontainemore-Oropa
La funicolare del Piazzo.

La società venne fondata il 20 settembre 1986 dalla provincia di Vercelli[2] con lo scopo di coprire il servizio di tpl nelle aree urbane ed extraurbane nel territorio del vercellese (che passò in buona parte nel 1996 sotto la provincia di Biella). In passato il servizio nel vercellese era stato gestito in forma diretta dalla Provincia e venne poi ceduto alla società A.T.A. (gestore del servizio pubblico di persone su gomma e rotaia). Quest'ultima azienda ebbe poi grosse difficoltà economiche e venne a sua volta assorbita da ATAP alla fine degli anni Settanta[3].

Servizi gestiti

[modifica | modifica wikitesto]

La società svolge principalmente il trasporto pubblico di persone su gomma, concentrato nelle 2 province interessate, sia di tipo urbano ed extraurbano. Sono integrate anche delle tratte extraurbane nella provincia di Torino.[4]

L'azienda gestiva anche la funicolare di Biella fino a quando il Comune ne ha decretato la chiusura sostituendola con un ascensore [5] e si occupa anche del servizio noleggio autobus[6] e della gestione dei parcheggi a pagamento nel comune di Vercelli.[7]

  1. ^ Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici delle Provincie di Biella e Vercelli (A.T.A.P.) S.p.A. sulla Guida Monaci, vedi www.guidamonaci.it Archiviato il 22 dicembre 2015 in Internet Archive.
  2. ^ A.T.A.P. s.p.a. Cessione azioni al Comune di BORGO D’ALE (introito L. 17.529.000) Prot. n. 41062, atto amministrativo del Consiglio provinciale di Vercelli, on-line in .pdf su www.provincia.vercelli.it Archiviato il 21 febbraio 2004 in Internet Archive.
  3. ^ Sindacato dei lavoratori dei trasporti (Filt), pagina su www.archivitessili.biella.it Archiviato il 22 dicembre 2015 in Internet Archive.
  4. ^ La provincia è servita, sito di Extra.To (operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino), vedi www.extrato.it Archiviato il 22 dicembre 2015 in Internet Archive.
  5. ^ Trasporti urbani ed extraurbani ATAP, pagina su www.prontuariobiellese.it Archiviato il 22 dicembre 2015 in Internet Archive.
  6. ^ Atap investe sul turismo col business del noleggio, articolo di Samuel Moretti su La Stampa del 27 settembre 2014, vedi www.lastampa.it
  7. ^ Atap gestirà i parcheggi blu di Vercelli, articolo di Marco Comero su La Nuova Provincia del 31 luglio 2014, vedi www.laprovinciadibiella.it Archiviato il 22 dicembre 2015 in Internet Archive.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]