APB: All Points Bulletin (videogioco 2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
All Points Bulletin
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Xbox One, PlayStation 4
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Flags of Canada and the United States.svg 29 giugno 2010
Zona PAL 1º luglio 2010
Flag of the United Kingdom.svg 2 luglio 2010

Xbox One:
Flags of Canada and the United States.svg 3 giugno 2016
Zona PAL 3 giugno 2016

PlayStation 4:
Flags of Canada and the United States.svg 31 marzo 2017
Zona PAL 31 marzo 2017
GenereAvventura dinamica, sparatutto in terza persona
TemaContemporaneo
SviluppoRealtime Worlds, Reloaded Productions
PubblicazioneRealtime Worlds, K2 Network
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputmouse, tastiera
Motore graficoUnreal Engine 3
SupportoDVD, download
Requisiti di sistemaMinimi
  • Sistema operativo: Windows XP / Vista / 7
  • RAM: 2GB
  • Schdea video: Nvidia GeForce 7900; 256MB VRAM o successive
  • Disco rigido: 15 GB liberi
  • Processore: Intel Core 2 Duo 2.4 GHz

Raccomandati

  • Sistema operativo: Windows XP, Vista, or Windows 7
  • RAM: 8 GB (Dalla Nuova Patch il gioco si è "appesantito")
  • Scheda vide So: Nvidia 8600 o successive
  • Processore: Intel Core i5
Fascia di etàESRBM · PEGI: 18

APB: All Points Bulletin è un videogioco multiplayer di tipo avventura dinamica a tema contemporaneo per Microsoft Windows. Il design del gioco è stato condotto da David Jones, che ha contribuito a Grand Theft Auto e Crackdown, ed è stato sviluppato da Realtime Worlds. È uscito il 29 giugno 2010 in Nord America, il 1º luglio 2010 in Europa e il 2 luglio 2010 nel Regno Unito.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge nella moderna città di San Paro, dove vi è una costante battaglia tra Tutori della legge e Criminali, e ogni giocatore dovrà decidere di quale fazione vuole far parte

Per ogni account creato ogni giocatore può creare due personaggi a meno che non venga comprato un altro slot.

Le attività che coinvolgono il gioco sono le missioni permettendo al giocatore di guadagnare denaro extra, che possono poi essere utilizzati per potenziare le armi, veicoli, per i vestiti e l'aspetto fisico. Ad esempio, alcuni giocatori possono rapinare un negozio, rubare una macchina o innescare bombe per i Criminali, e nelle stesse missioni possono intervenire i Tutori della legge di grado equivalenti e sarà loro compito fermare i criminali.

La visuale è in terza persona, viene inquadrato il personaggio da sopra la spalla in cui si tiene l'arma utilizzata, tuttavia nel gioco hanno aggiunto una nuova mod che può esser equipaggiata ad alcune armi chiamata "High Magnification Scope" che permette di avere un mirino preciso, dato che il gioco te ne fornice uno che non è mai "chiuso", permettendo al giocatore di vedere dietro gli angoli prima che si affacciano intorno a sparare. Il giocatore può anche ingrandire la visuale con il tasto destro del mouse per mirare meglio. Le armi non possono essere acquistate direttamente dagli NPC, che con lo sbloccamento diventano sempre più difficili e lunghi. Il giocatore deve raggiungere diversi obiettivi per sbloccare l'acquisto di armi, che vanno dal completare un certo numero di missioni con successo, ad ottenere un certo livello con un contatto. I Contatti possono vendere aggiornamenti, attrezzature, armi, veicoli e abbigliamenti. Le munizioni possono essere acquistate dai distributori automatici Joker Ammo, sparsi per i 3 distretti. I giocatori non possono normalmente attaccarsi l'un l'altro a meno che non siano nemici in una missione.

Inoltre nel gioco è implementata la minaccia, ovvero un indicatore di colore che appare sul livello del giocatore che può variare di 4 colori a seconda della bravura e delle partite vinte o perse di un giocatore.

Il primo livello di minaccia è di colore verde, è una minaccia che solitamente hanno i giocatori che sono nuovi nel gioco. Può variare molto facilmente.

Il secondo livello è invece di colore bronzo, lo hanno solitamente i giocatori poco forti e che perdono frequentemente le partite ma anch’esso può variare molto facilmente.

Il terzo livello è di colore argento, ed è tra le minacce con più giocatori poiché è un intermedio tra giocatori medio/forti e con un tasso di vittorie medio.

Il quarto ed ultimo livello è di colore oro, hanno questa minaccia i giocatori con alte statistiche di uccisioni e anche di vittorie

Questo indicatore varia nel momento in cui finisce una missione, tuttavia non sempre.

A seconda della fazione, i giocatori hanno un livello di notorietà e prestigio, che va da 0 a 5.

Il livello di notorietà si alza se il giocatore esegue con successo le azioni che aiutano la causa della propria fazione, come uccidere i giocatori della fazione opposta, completare le missioni con successo, o impegnarsi in attività uniche per la loro fazione. Tali azioni includono rapina pedoni per i criminali, o arrestare i criminali per i Tutori. Il livello di notorietà diminuisce quando il giocatore ostacola la propria fazione, uccide un membro della propria fazione o muore.

  • Al livello 0, il giocatore è libero di fare ciò che vuole, e non verranno inviati giocatori nemici contro di lui
  • Al livello 1, il giocatore riceve ricompense leggermente maggiore di missioni, i giocatori e nemici, verrà inviato contro di loro se li testimoni eseguire determinate azioni.
  • Al livello 2, i premi sono aumentati ancora di più e giocatori nemici possono essere spediti contro le loro missioni.
  • Al livello 3, i giocatori nemici possono essere inviati nei confronti del giocatore indipendentemente dalle azioni, e le ricompense aumentano ulteriormente.
  • Al livello 4, il giocatore riceverà ricompense sempre maggiori, e saranno inviati ulteriori nemici contro di te.
  • Al livello 5, il giocatore ha una taglia sulla propria testa, che permette a i giocatori di entrambe le fazioni di poterti uccidere per riscuotere la taglia, che a seconda del moltiplicatore, può oscillare tra i 600$ e i 1300$ circa.

Si può essere uccisi da un criminale o da Tutori della legge, ma un giocatore con una taglia può uccidere chiunque sul server. Quando un Tutore della legge uccide un altro Tutore della legge, non vi è ricompensa alcuna.

È possibile anche la sincronizzazione musica dal disco rigido per l'in-game radio tramite Last.fm. Se un altro giocatore possiede la stessa canzone in riproduzione, apparirà come un suono d'ambiente dalla vostra auto. Tuttavia, se il giocatore in questione non possiede la canzone: Last.fm abbinerà automaticamente la traccia con un artista simile.

Da maggio 2018 il videogioco è stato comprato da una nuova azienda, la “Little Orbit”, anch’essa sviluppatrice di videogiochi.

Armi leggendarie[modifica | modifica wikitesto]

Gli sviluppatori con il passare degli anni, hanno inserito nel gioco la bellezza di 20 armi leggendarie, in cui sono armi con una MOD unica (non tutte) e non removibile, tutto questo offre una modalità di gioco per il giocatore che la ottiene leggermente diversa, inoltre hanno anche una skin unica.

Le armi che vengono elencate sono ottenibili tramite diversi modi, o pagando con soldi veri oppure con i soldi del gioco, per esempio con i soldi veri ci sono appositi Joker Mystery Box in cui contengono diverse armi all'interno di cui quella leggendaria, ci sono diverse rarità all'interno del box che sono: Comune, Rara, Epica, Leggendaria.

Un solo box cosa 99 gettoni che sono appunto ottenibili pagando con soldi veri in diversi metodi di pagamento.

Con i soldi del gioco, in un distretto sociale ci sono degli appositi mercati neri, in cui vengono vendute diverse cose, come per esempio: Temi, modifiche, vestiti, armi leggendarie, canzoni, auto ecc.

Riguardo alle armi, ci sono delle vere e proprie aste in cui le armi leggendarie hanno un loro valore, perciò chi gioca tanto e ha molti soldi può per esempio compare un'arma leggendaria a suo piacimento senza spendere neanche un euro.

  • N-HVR 243 'Sitting Duck': Un cecchino simile alla serie 243 Scout con una mod unica, un tagger chiamato 'Rubber Ducky' in cui quando un nemico viene colpito, sopra la sua testa apparirà una papera di gomma come tag, per vedere i suoi movimenti quando esso si nasconde, ha inoltre uno slot vuoto per poterci inserire un'altra mod a piacere tranne ovviamente quelle di colore viola. (Attualmente il valore di quest'arma si avvale tra i 2 e 2,5 milioni.)
  • Colby 1922 'Hazardous': Una Tommy Gun con cui possiamo cambiare 5 skin e ha 2 slot con due mod non removibili, ovvero il Cooling Jaket 3 e l'estensione del caricatorie dell'arma.

La prima mod permette all'arma di avere una cadenza di tiro notevolmente più alta, la seconda invece viene aumentato il caricatore di 15 colpi ma viene inoltre aumentato anche il tempo di ricarica anche se non più di quel tanto. (Attualmente il valore di quest'arma si avvale ai 400 k).

  • OCA Nano 'Connoisseur': La prima arma leggendaria secondaria, e inoltre una tra le più usate, la mod non è unica dato che la si può trovare in altre armi, si tratta di un silenziatore aggiunto all'arma con lo scopo di ridurre il rinculo e di sparire più velocemente dal radar, dato che ogni arma al primo sparo (tranne il Raptor 45 'Condor') può far apparire il nemico oppure gli amici oppure noi stessi nel radar, l'unico contro è il danno ridotto del 10% sui veicoli. (Attualmente il valore di quest'arma si avvale ai 2 milioni.)
  • N-HVR 243 SD 'Reaper': Un cecchino simile alla prima arma leggendaria, con due differenze, la prima è che come mod unica ha un tagger simile al 'Rubber Dukcy' (citato prima), in cui ha la stessa funzione, ovvero di taggare un nemico quando viene colpito, anche se sopra la sua testa apparirà in questo caso una falce.

Inoltre è dotato di un silenziatore che è simile a quello della OCA Nano 'Connoisseur', in cui diminuisce notevolmente il rinculo dell'arma e riduce il tempo di visione sul radar, l'unico contro è il fatto che quest'arma a causa del silenziatore, più il colpo viene sparato da lontano (circa 80-90m) è più il danno si riduce, portando così il giocatore ad uccidere un nemico non più con 2 colpi ma con 3.

Infine è dotato anche di uno slot vuoto in cui possiamo inserire un'altra mod a piacere, che non sia di colore viola e di colore rosso. (Attualmente il valore di quest'arma si aggira al milione)

  • Firework Launcher: Un lancia fuochi d'artificio che quando ne viene sparato uno è capace di taggare le persone che sono intorno ai 60 m e non oltre, non ha altri slot ed è un remake facilmente comprabile dall'ultimo contatto ovvero, Aletta per i tutori e per i criminali TipToe. (Attualmente il suo valore è di 500k)
  • NCR-762 'Anubis' Adeen: Un cecchino simile alla serie dei DMR, ma con una particolarità unica, il crosshair viene totalmente cambiato e migliorato grazie alla mod unica e non removibile Hunting Sight 'Anubis', in cui tende a centrare con dei colpi un nemico molto più facilmente, ha inoltre uno slot libero. (Attualmente il suo valore è di 600k)
  • Colby Commander: Una pistola remake del Colby RSA, anch'esso facilmente comprabile dai contatti, ma con una mod unica ovvero il Piercing, capace di perforare anche le porte in ferro, vetro, oppure i cassonetti, i cartello stradali, i nemici e anche gli amici e così via.

Solitamente i nemici una volta che vengono sparati più volte tendono a nascondersi, perciò questa è l'arma giusta per chi vuole al 100% una kill, oltre questa mod non ci sono altri slot, ed è dotata di una skin veramente molto bella. (Attualmente il suo valore è di 1m)

  • NFAS-12 'True Ogre': Un fucile a pompa automatico dalla forza inestimabile, con la mod unica e non removibile, la Double-Drum Mag permette a quest'arma di avere ben 18 colpi pronti per essere sparati uno dopo l'altro, la mod aumenta del 200% il magazzino e del 100% il caricatore, aumentando però del 60% il tempo di ricarica e aggiungendo il time wind-up di 0.59s quindi il primo colpo verrà inflitto al nemico più tardi.

È comunque ritenuta una tra le armi più forti del gioco dato che uccide con una velocità molto elevata. (Attualmente il suo valore è scesco notevolmente rispetto a pochi mesi fa, da 3.5m a 2.3m)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi