AOKP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
AOKP
AOKP Home Screen.png
Schermata Home di AOKP
SviluppatoreTeam Kang
Famiglia SOmobile operating systems
Release iniziale4.0 (Ice Cream Sandwich) (18 dicembre 2012)
Release corrente7.1.1 (Nougat)
Tipo di kernelLinux (monolitico)
Piattaforme supportateARM
Tipologia licenzaSoftware libero
LicenzaApache 2 and GPL v2[1]
Stadio di sviluppoIn produzione, corrente
Sito web

Android Open Kang Project, abbreviato AOKP (20 novembre 2011) è un progetto riguardante la distribuzione di software open source per smartphone e tablet basati su Android. È stato sviluppato come Free and Open Source Software ed è basato sulle release ufficiali Android Open Source Project di Google, con l'aggiunta di codici proprietari e di terze parti.[2]

Si tratta di una distribuzione di firmware personalizzati per diversi dispositivi Android prevalentemente di alta fascia. Il nome è un gioco di parole, il Team Kang (Gli Sviluppatori di AOKP), più AOSP (Android Open Source Project). Il nome era stato scelto per scherzo all'inizio, però è poi rimasto invariato, proprio come il loro simbolo, l'unicorno.

Il Team Kang prende il codice sorgente di Android che Google pubblica ogni volta che fa una nuova release, per poi aggiungere nuove caratteristiche e funzioni, che rendono il dispositivo più personalizzabile, funzionale ed interessante.

Ci sono una serie di motivi per cui gli utenti Android amano AOKP quando iniziano ad usarlo.

Il primo motivo è che AOKP è leggero. La maggior parte degli OEM forniscono un livello di interfaccia utente pesante ed una quantità variabile di Bloatware, ossia delle utilities (Applicazioni di Sistema) che non tutti utilizzano, che sono removibili solo con una shell. AOKP è invece composto solo delle GApps (Le Utilities di Android Intrinseco) e alcune applicazioni riguardanti la ROM.

Un altro motivo è che in AOKP, ci sono molte più funzionalità, possibilità di personalizzazione, compatibilità e molto altro rispetto al firmware originale che viene installato sui dispositivi di qualsiasi marchio, questo grazie ai permessi di root e alla fantasia degli sviluppatori del Team Kang. Ci sono una moltitudine di opzioni per cambiare tantissime impostazioni del dispositivo a portata di mano, tramite il "ROM Control". È anche possibile lanciare rapidamente le applicazioni da qualsiasi schermata usando le gesture.

È possibile modificare quasi ogni aspetto del sistema operativo, dal suo aspetto, al modo in cui funziona, con totale libertà.

Versioni AOKP[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due tipi di build, le Nightly, e le Milestone.

Nightly: Sono Release fatte ogni 3 giorni, e possiedono la versione più recente del codice. Le Nightly possono però contenere dei bug.

Milestones: Sono Release più stabili, che di solito vengono pubblicate una volta al mese.

Per essere avvisati delle nuove release AOKP per il vostro dispositivo c'è l'applicazione AOKPush scaricabile da Google Play.

Team Kang[modifica | modifica wikitesto]

roman, Aldo Jr, scar45, sethyx, nitroz, zaphod, khasmek, marclandis, justreboot, Stevespear426, akellar, dhacker29, jbirdvegas, rohan32, willdeberry, bmc08gt, tdm, sixstringsg, qnhoang81, championswimmer, whitehawkx, bajee, protekk, kecinzer, kwes1020, Renaud P.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Licenses, su Android Open Source Project, Open Handset Alliance. URL consultato il 15 Sept 2010.
  2. ^ AOSP、AOKP、CM ROM 究竟有哪些区别?, Xda.cn, 7 gennaio 2013. URL consultato il 4 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]