ANAPA Rete ImpresAgenzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ANAPA Rete ImpresAgenzia – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione
PresidenteVincenzo Cirasola
StatoItalia Italia
Fondazione30 novembre 2012
SedeVia Guido d'Arezzo 16
Roma
AbbreviazioneANAPA
CategoriaIntermediari assicurativi
Iscritticirca 2500
Sito web

ANAPA Rete ImpresAgenzia – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione è un sindacato italiano presente su tutto il territorio nazionale e rappresenta la categoria degli intermediari di assicurazione in tutte le sedi istituzionali. Fornisce ai propri associati, oltre alla tutela sindacale, patrocinio legale, supporto in ambito giuslavoristico e attività di formazione, secondo gli obblighi vigenti per i professionisti.

Svolge attività sia a livello nazionale che regionale, organizzando e promuovendo periodicamente eventi relativi al mondo assicurativo e workshop formativi, aperti ad associati e non.

Oltre ad esser componente del BIPAR[1][2] e di Confcommercio[3], è iscritta al Registro Trasparenze del MISE. [2016-85632980-23]

Si interfaccia con ANIA per l’accordo impresa/agenti e partecipa alla definizione del CCNL dei dipendenti di agenzia, assieme alle altre organizzazioni sindacali[4][5] dal 2014.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’atto costitutivo dell’associazione è datato al 30 novembre del 2012, sottoscritto da 168 soci fondatori, a seguito di un progetto realizzato da un gruppo di undici presidenti dei Gruppi Agenti delle compagnie Allianz, Augusta, Aviva, AXA, Carige (oggi Amissima), Cattolica, Generali Assicurazioni, Italiana, Itas, Vittoria e Zurich.

Nel 2015, ANAPA si fonde con il sindacato UNAPASS Rete ImpresAgenzia – Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione aggiungendo al nome il titolo Rete ImpresAgenzia.

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo è composto da un presidente nazionale, nove consiglieri eletti e diciassette rappresentanti regionali, coadiuvati da 83 presidenti provinciali. La carica di presidente nazionale è rivestita da Vincenzo Cirasola, al secondo mandato dopo l’ultimo congresso.[5]

Iscritti[modifica | modifica wikitesto]

Sui 28.713 intermediari iscritti al RUI di cui 19.728 persone fisiche e 8.985 società (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) al 31 Dicembre 2017[6], gli iscritti ad Anapa rappresentano circa il 10% degli intermediari assicurativi e il 37% degli agenti operativi, appartenenti ai principali gruppi assicurativi in Italia, iscritti a un sindacato o un’associazione di categoria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BIPAR: (Bureau international des producteurs d'assurance et de réassurance) confederazione internazionale che rappresenta gli intermediari di assicurazione presso i governi nazionali e gli organismi sovranazionali
  2. ^ Intermedia Channel: Anapa entra a far parte del BIPAR [1]
  3. ^ Confcommercio: Anapa entra in Confcommercio [2]
  4. ^ Intermedia Channel - dipendenti di agenzia: sottoscritto il rinnovo
  5. ^ Intermedia Channel: Vincenzo Cirasola confermato presidente Anapa. [3]
  6. ^ Relazione annuale IVASS 2017, del 27 Giugno 2018. [4]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto