ANAPA Rete ImpresAgenzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ANAPA Rete ImpresAgenzia – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione
PresidenteVincenzo Cirasola
StatoItalia Italia
Fondazione30 novembre 2012
SedeVia Guido d'Arezzo 16
Roma
AbbreviazioneANAPA
CategoriaIntermediari assicurativi
Iscritticirca 2500
Sito web


ANAPA Rete ImpresAgenzia – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione è un sindacato italiano e rappresenta la categoria degli intermediari di assicurazione nelle sedi istituzionali. Fornisce, oltre alla tutela sindacale, patrocinio legale, supporto in ambito giuslavoristico e attività di formazione, secondo gli obblighi vigenti per i professionisti.

Oltre ad esser componente del BIPAR (Bureau international des producteurs d'assurance et de réassurance) [1] e di Confcommercio [2], è iscritta al Registro Trasparenza del MISE. [3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’atto costitutivo dell’associazione è datato al 30 novembre del 2012, sottoscritto da un gruppo di undici presidenti di alcuni gruppi agenti delle compagnie Allianz, Augusta, Aviva, AXA, Carige (oggi Amissima), Cattolica, Generali Assicurazioni, Italiana, Itas, Vittoria e Zurich.

Nel 2015, ANAPA si fonde con il sindacato UNAPASS Rete ImpresAgenzia – Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione aggiungendo al nome il titolo Rete ImpresAgenzia. Partecipa alla definizione del CCNL dei dipendenti di agenzia, assieme alle altre organizzazioni sindacali.

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio direttivo è composto da un presidente nazionale, nove consiglieri eletti e diciassette rappresentanti regionali.

Iscritti[modifica | modifica wikitesto]

Sui 28.713 intermediari iscritti al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) il 31 dicembre 2017 [4], gli iscritti ad Anapa rappresentano circa il 10% degli intermediari assicurativi e il 37% di quelli iscritti a un sindacato o un’associazione di categoria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intermedia Channel: Anapa entra a far parte del BIPAR [1]
  2. ^ Confcommercio: Anapa entra in Confcommercio [2]
  3. ^ Numero Registro: 2016-85632980-23 [3]
  4. ^ Relazione annuale IVASS 2017, del 27 giugno 2018. [4]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto