AMOS BASIC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AMOS
linguaggio di programmazione
AutoreFrançois Lionet, Constantin Sotiropoulos
Data di origine1990
Utilizzovideogiochi e multimedia
Paradigmiprogrammazione generica
Tipizzazionedebole
Influenzato daSTOS BASIC
Implementazione di riferimento
Implementazioneinterprete
Sistema operativoAmigaOS
Linguainglese
Licenzacommerciale
Sito webwww.aoz.studio/

L'AMOS BASIC è un linguaggio di programmazione basato sul BASIC sviluppato per i computer Commodore Amiga e pubblicato nel 1990 dalla Mandarin Software (poi divenuta Europress Software). Deriva dallo STOS BASIC (1988), scritto per i computer Atari ST da François Lionet e Constantin Sotiropoulos.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'AMOS BASIC, come il suo diretto rivale Blitz BASIC, permetteva la creazione di applicazioni multimediali con relativa facilità, offrendo ai programmatori una serie di comandi e funzioni per manipolare animazioni, immagini e musica: per questo fu utilizzato soprattutto per realizzare videogiochi e software educazionale. Non si diffuse mai molto a causa della sua incompatibilità con le funzioni e le interfacce del sistema operativo dell'Amiga: l'AMOS, infatti, controlla direttamente le funzioni offerte dell'hardware e questo causava la realizzazione di programmi con un'interfaccia utente non standard e problemi di compatibilità con le nuove versioni del sistema operativo.

La versione originale dell'AMOS BASIC è interpretata, soffrendo sul lato prestazionale. Per ovviare a questo problema, fu offerto in un secondo tempo un compilatore, che permette di ottenere un buon aumento della velocità di esecuzione dei programmi[1].

Dopo la prima versione, la casa sviluppatrice ne offrì altre due versioni: l'Easy AMOS, semplificata e per gli utenti alle prime armi, e l'AMOS Professional, con una IDE migliorata, supporto al linguaggio ARexx, e un nuovo sottolinguaggio per il controllo dell'interfaccia utente. Nessuna di esse raggiunse la popolarità della versione originale.[2]

I sorgenti del linguaggio sono oggi disponibili con una licenza di tipo BSD e sono scaricabili dal sito di Clickteam, una società informatica fondata da François Lionet.[3]

Il 4 aprile 2019 François Lionet ha annunciato l'uscita di AMOS2[4]. AMOS2 sostituisce STOS e AMOS insieme, usando JavaScript come interprete di codice, rendendo il nuovo sistema di sviluppo indipendente e generalmente implementato nei browser Internet. AMOS2 è poi evoluto in AOZ Studio[5].

Compatibilità AMOS/STOS[modifica | modifica wikitesto]

Il ritardo di quasi due anni nella presentazione della versione per Amiga permise agli sviluppatori di rivedere il linguaggio: l'AMOS offriva diversi comandi e funzioni non presenti nella versione per Atari ST, così come l'assenza della numerazione delle linee e costrutti di programmazione strutturata, assenti nello STOS. Questo causava problemi di compatibilità fra le due piattaforme di sviluppo: generalmente, un listato scritto in STOS poteva essere convertito in AMOS, ma l'inverso non era sempre possibile.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La nuova svolta di AMOS Compiler (JPG), in Commodore Gazette, anno 6, n. 5, Milano, IHT, novembre 1991, pp. 58-62, OCLC 955306596.
  2. ^ Profilo professionale di François Lionet su LinkedIn [collegamento interrotto], su fr.linkedin.com, François Lionet. URL consultato il 05/11/2014.
  3. ^ Download della versione free di AMOS, su community.clickteam.com, ClickTeam. URL consultato il 05/11/2014.
  4. ^ (EN) Home | AMOS 2, the Creator, su AOZ Studio. URL consultato il 30 giugno 2020.
  5. ^ (EN) Brought Up On BASIC? Try Coding With AOZ Studio, su medium.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Easy AMOS

AMOS Professional

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica