Advanced Combat Optical Gunsight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ACOG 4x)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un mirino ACOG su un M16A4

L'Advanced Combat Optical Gunsight (spesso abbreviato in ACOG) è un mirino telescopico prodotto dall'azienda statunitense Trijicon ed utilizzato per armi quali carabine e fucili d'assalto. L'ingrandimento varia da 1,5x a 6x a seconda dei modelli e permette di colpire bersagli fino a 1200 m[1].

A differenza del mirino Aimpoint CompM2 non necessita di batterie e l'illuminazione è fornita da un sistema di rifrazione a fibra ottica durante il giorno e da un reticolo con tracciante al trizio di notte.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Vista da un mirino ACOG

Grazie alla sua affidabilità e resistenza, il mirino ACOG è tra i più utilizzati dagli eserciti e dalle forze speciali di tutto il mondo. In particolare il mirino ACOG 4x è stato incluso nel kit di accessori SOPMOD.

Per mezzo di opportuni supporti, quali il Rail Interface System, il mirino può essere montato su una vasta gamma di armi, come l'M16 o l'M4A1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scheda tecnica sul sito della Trijicon, su trijicon.com. URL consultato l'11 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra