American Association for the Advancement of Science

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da AAAS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uffici dell'associazione, Washington

La American Association for the Advancement of Science, (abbreviata con AAAS, a sua volta letta Triple A-S) è un'organizzazione internazionale senza fini di lucro dedicata all'avanzamento della scienza nel mondo che opera come educatore, leader, portavoce e come associazione professionale.

Essa pubblica l'autorevole settimanale Science, molte newsletters scientifiche, libri e rapporti; essa inoltre sviluppa con determinazione programmi che si propongono di far crescere ovunque il livello di comprensione della scienza.

Fondata nel 1848, la AAAS raggruppa circa 262 fra società affiliate e accademie scientifiche e si rivolge a 10 milioni di persone; essa quindi è la più grande associazione scientifica generalista del mondo.

Science è il maggiore periodico scientifico generalista peer-reviewed a pagamento del mondo ed ha un numero di lettori stimato intorno al milione. AAAS è aperta a tutti e realizza la sua missione di "far progredire la scienza e servire la società" attraverso iniziative di politica della scienza, programmi internazionali, attività di educazione alla scienza; in particolare organizza il servizio EurekAlert!, il primo sito web per le notizie riguardanti la scienza.

Fra i presidenti figurano Robert Millikan, Arthur Compton, Edward Charles Pickering e Edwin Conklin.

Presidenti dell'American Association for the Advancement of Science[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135543655 · ISNI (EN0000 0001 0942 406X · LCCN (ENn79053772 · GND (DE909-X · BNF (FRcb11870669r (data) · J9U (ENHE987007257645705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79053772
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica