6 passi nel giallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
6 passi nel giallo
Seipassinelgiallo.jpg
Logo della serie antologica
Paese Italia, Malta
Anno 2012
Formato serie TV
Genere giallo, thriller, antologico
Durata 100 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 1,85:1
Crediti
Produttore Raffaello Monteverde, Cristina Monteverde, Cristina Pittalis
Produttore esecutivo Carlo Vacca
Casa di produzione RTI, Leader Film Company
Prima visione
Dal 22 febbraio 2012
Al 28 marzo 2012
Rete televisiva Canale 5

6 passi nel giallo (nota anche come Sei passi nel giallo) è una serie antologica italo-maltese, trasmessa in prima visione da Canale 5 nel 2012[1].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2012

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

6 passi nel giallo è composta da film per la televisione indipendenti, legati tra di loro soltanto dal genere, ovvero il giallo e il thriller: ogni film TV, infatti, affronta una diversa declinazione del tema, dall'azione al poliziesco, dal noir all'horror[2].

La serie si rifà abbastanza esplicitamente all'eredità del giallo all'italiana degli anni settanta e ottanta, reso famoso nel mondo da registi come Mario Bava, Enzo Castellari, Lucio Fulci e Antonio Margheriti, che qui vedono raccolta la loro eredità dai figli, Edoardo Margheriti, Lamberto e Roy Bava, che hanno curato la regia dei film TV; i figli d'arte hanno comunque girato gli episodi tenendo conto del pubblico della prima serata televisiva, non eccedendo in maniera eccessiva nei momenti di brivido e paura[3].

La fiction è stata girata a Malta e in lingua inglese, sia per via della distribuzione internazionale, sia per il fatto che la formula dei film TV vede la presenza di attori del panorama televisivo italiano (Jane Alexander, Antonio Cupo, Adriano Giannini, Veronica Lazar, Ana Caterina Morariu, Daniele Pecci, Giorgia Surina, Andrea Osvárt, Nicolas Vaporidis) accanto a volti noti della serialità nordamericana (Craig Bierko, Rob Estes, Erica Durance, Katrina Law, Kevin Sorbo)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Galanto, Sei passi nel giallo, dal 22 febbraio su Canale 5, in fictionitaliane.com, 13 febbraio 2012. URL consultato il 14 marzo 2012.
  2. ^ a b Salvatore Cau, Sei passi nel giallo: thriller e noir su Canale 5, in davidemaggio.it, 20 febbraio 2012. URL consultato l'8 aprile 2012.
  3. ^ “6 passi nel giallo”, brividi in prima serata, in kataweb.it, 21 febbraio 2012. URL consultato l'8 aprile 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]