Corsa a cronometro (ciclismo su pista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 500 metri a cronometro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una ciclista impegnata nella prova dei 500 metri
Una ciclista sulla linea di partenza

La corsa a cronometro è una specialità del ciclismo su pista: ciascun corridore, partendo da fermo e gareggiando individualmente, deve coprire una distanza prefissata nel minor tempo possibile; nella versione maschile la distanza è di un chilometro, e per questo la gara è anche nota come "chilometro a cronometro" o "chilometro da fermo"; nella versione femminile la distanza è ridotta a 500 metri[1].

I ciclisti scendono in pista secondo l'ordine stabilito dai commissari di gara, e hanno a disposizione un solo tentativo; la classifica finale verrà stilata quando tutti hanno disputato la prova. In caso di falsa partenza o caduta, l'atleta coinvolto ha comunque la possibilità di ricominciare la prova[2]. I ciclisti partono, come detto, da fermi: un tempo erano dei commissari di gara a sostenerli al momento della partenza, mentre oggi si utilizzano degli appositi blocchi[2].

Questa specialità, una delle più veloci del programma su pista, esalta la forza esplosiva dei ciclisti, che nel breve spazio di un minuto (trenta secondi circa se si coprono i 500 metri) completano il percorso di gara nonostante la partenza da fermi. Le velocità finali arrivano a superare i 70 chilometri orari. Queste punte di velocità, tuttavia, vengono realizzate con rapporti in genere non lunghissimi: si renderebbe altrimenti troppo difficoltosa la partenza (le biciclette da pista sono infatti a scatto fisso per ridurre gli attriti).

Il record del mondo maschile sul chilometro, 55"433, è stato stabilito il 31 ottobre 2023 ad Aguascalientes dall'olandese Jeffrey Hoogland[3][4]; quello dei 500 metri femminili, 32"268, è stato realizzato dalla messicana Jessica Salazar il 7 ottobre 2016 sempre ad Aguascalientes[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Ciclismo Su Pista, su federciclismo.it. URL consultato il May 20, 2016.
  2. ^ a b Regolamento UCI, pp. 21-22.
  3. ^ (ENFR) MEN - HOMMES (PDF), su uci.org. URL consultato il 17 gennaio 2021.
  4. ^ Hoogland nuovo primatista del mondo sul chilometro da fermo, questa sera ci riproverà sui 200 metri, su cicloweb.it. URL consultato il November 1, 2023.
  5. ^ (ENFR) WOMEN - FEMMES (PDF), su uci.org. URL consultato il 17 gennaio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo