4th Battalion, Royal Australian Regiment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
4th Battalion, Royal Australian Regiment
Descrizione generale
Attivo1964-1973
1995-2009
NazioneBandiera dell'Australia Australia
ServizioAustralian Army
TipoBattaglione di fanteria
RuoloForze speciali
Guarnigione/QGHolsworthy Barracks, Sydney
Battaglie/guerreConfronto tra Indonesia e Malesia
Guerra del Vietnam
Guerra dell'Iraq
Parte di
Special Operations Command
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il 4º Battaglione del Royal Australian Regiment (Commando) è stata un'unità delle forze speciali australiane.

Fondato nel 1964, fu coinvolto nel confronto tra Indonesia e Malesia e nella guerra del Vietnam, distinguendosi in molte azioni. Nel 1973 fu sciolto e i suoi membri assegnati al 2º Battaglione del RAR.

Nel 1994 il Ministero della Difesa di Canberra decise di costituire un'unità di forze speciali, sul modello dei Ranger statunitensi o dei Royal Marines britannici, soprattutto allo scopo di offrire unità di supporto tattico per l'unità di punta delle forze speciali australiane (lo Special Air Service Regiment). Il 4th RAR Commando ed il SASR hanno operato congiuntamente in molti conflitti, soprattutto Timor Est, Afghanistan e in Iraq.

Nel 2009 il Ministero della Difesa decise di elevare l'unità a reggimento, ma per fare ciò fu ordinato lo scioglimento del battaglione e l'immediata costituzione di un 2nd Commando Regiment, a tutti gli effetti erede di tale unità d'élite. Il governo australiano, in alcune interviste, ha fatto inoltre sapere che se le circostanze lo dovessero richiedere non esiterà ad ordinare la ricostituzione del 4th Battallion of Royal Australian Regiment come unità di fanteria leggera.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) 4 RAR Associations of Australia, su 4 RAR Associations of Australia - The Fighting Fourth, 31 dicembre 2012. URL consultato il 2 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2021).
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra