3ntini Editore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 3ntini)

3ntini Editore[1], casa editrice nata nel 1984 ad Argenta, provincia di Ferrara, con la pubblicazione di Nuvola Bianca, rivista periodica di fumetti e musica fondata da Stefano Trentini con Luca Tarlazzi e Alessandro Dalla.

La rivista Nuvola Bianca diventa leggendaria, pur nella sua limitata diffusione, quando il già notissimo a livello nazionale Andrea Pazienza accetta di contribuire ad un numero con una propria tavola.

Nel 1987 il gruppo si trasferisce a Milano dove produrrà numerose pubblicazioni per conto di vari editori. Fra le testate degne di nota: Stickers Skate, rivista di skateboard a forma di tavola; Collector's Magazine, per gli appassionati di Swatch; Ultrà, rivista per tifosi; Collezionare Oggi, dedicata al collezionismo generico; Status Symbol, rivista di oggetti di culto, oltre a varie testate di fumetti e albi da colorare.

Nel 1994 3ntini Editore riprende l'attività editoriale in autonomia ad Argenta e, in collaborazione con Luca Tarlazzi, Luce Caponegro e Fabio Albonetti, nasce Selen, mensile di cultura erotica e fumetti, alla quale collaboreranno autori come Fernando Caretta, Giuseppe Manunta, Marco Nizzoli, Stefano Mazzotti, Piero Tonin e Giovanna Casotto, l'autrice di fumetti erotici lanciata proprio attraverso le pagine della rivista. Fra le rubriche alcune sono curate da Jacopo Fo, Freak Antoni, Daniele Luttazzi e Gian Ruggero Manzoni.

Negli stessi anni della rivista Selen, 3ntini Editore distribuiva in libreria sul mercato internazionale anche la rivista bilingue italiano/inglese [nu] attitudini morbose ([nu] morbid attitudes,[2] bimestrale di fotografia erotica in b/n (direttore Silvio Andrei) con altissima e puntigliosamente ricercata qualità autoriale e tipografica.

Le altre pubblicazioni periodiche della 3ntini Editore sono le seguenti:

Riferite alla storia:

  • Templari, collana sulla storia e l'eco dell'antico ordine di monaci guerrieri.
  • Celtica, periodico dedicato alla storia, tradizione, cultura, e musica delle popolazioni celtiche. In allegato ad ogni numero una compilation su supporto CD con le musiche delle varie aree di cultura celtica.
  • Rivivere la Storia, nata con il titolo Costume è stata la prima pubblicazione in Italia ad occuparsi del mondo della rievocazione storica e dell'archeologia sperimentale.
  • Vacanze nella Storia, rivista dedicata al turismo nei parchi storici e dei musei viventi.

Riferite al tatuaggio:

  • Idea Tattoo, nata nel 1994 è la prima rivista di disegni per tatuaggio. È stata pubblicata contemporaneamente in 12 lingue e distribuita in 25 paesi nel mondo ed è tuttora esistente. Fra gli autori più frequenti: Guido Baldini, Danilo Sini, Luca Tarlazzi, Davide Zannoni, Davide Mariani, Elio Lo Scerbo, Tommaso Taccori, Ricardo Mora, Blanco & Alvarez.
  • Tattoo.1 Tribal, nata nel 1999 presenta in ogni numero gallery fotografiche di tatuaggi realizzati da centinaia di tatuatori internazionali, tradotta in 11 lingue e distribuita in 18 paesi nel mondo, tuttora esistente.

Riferite alla casa e giardino:

  • CasAntica, nata con il titolo Pietrantica, è stata la prima pubblicazione ad occuparsi di ristrutturazioni realizzate con materiali di recupero. Tuttora esistente.
  • GiardinAntico, rivista dedicata all'aspetto architettonico e paesaggistico dei giardini realizzati con materiali di recupero. Tuttora esistente.

Riferite al mondo dell'estetica:

  • Unghie&bellezza, nata nel 2005 è la prima rivista italiana dedicata alla nail art e presenta tecniche di ricostruzione, decorazioni e interpretazioni artistiche delle unghie. Tuttora esistente.
  • Trucco & bellezza, nata nel 2008 è la prima rivista italiana dedicata al make-up con la partecipazione di professionisti e make-up artist. Tuttora esistente.
  • Uñas&belleza, nata nel 2012 è la prima rivista dedicata alla nail art distribuita nelle edicole in Spagna e presenta tecniche di ricostruzione, decorazioni e interpretazioni artistiche delle unghie. Tuttora esistente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 3ntini Editore Storia, Tradizione, Folclore, Arte e Body Art., su www.3ntini.com. URL consultato il 03 febbraio 2016.
  2. ^ [nu] magazine.it, su www.numagazine.it. URL consultato il 03 febbraio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia