21. Waffen-Gebirgs-Division der SS "Skanderbeg"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
21. Waffen-Gebirgs-Division der SS "Skanderbeg"
Simbolo della divisione
Descrizione generale
Attivafebbraio 1944 -
8 maggio 1945
NazioneBandiera della Germania Germania
Servizio Waffen SS
TipoFanteria da montagna
RuoloTruppe da montagna
Dimensione9.275 uomini di nazionalità albanese
Guarnigione/QGPrizren
SoprannomeSkanderbeg
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale:
Comandanti
Degni di notaSS-Brigadeführer August Schmidhuber
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La 21te Waffen-Gebirgs-Division der SS Skanderbeg fu costituita nel 1944 principalmente con volontari albanesi provenienti dall'Albania e dal Kosovo, a cui successivamente furono aggregati qualche centinaio di marinai provenienti dagli esuberi della Kriegsmarine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 3 settembre 1943, l'Italia capitolò segnando un armistizio con le forze alleate. I tedeschi furono quindi costretti ad occupare il territorio albanese a causa del collasso delle truppe italiane in Albania. I tedeschi spedirono la centesima Jäger-Division dalla Grecia e la 297ª divisione di fanteria dalla Serbia ad occupare l'Albania. Queste truppe erano state organizzate nel XXI corpo d'armata di montagna sotto il comando del generale Paul Bader.

In seguito all'occupazione da parte delle truppe tedesche, si rese necessario il reclutamento di forze addizionali composte da albanesi al fine garantire il controllo del territorio e il contrasto di eventuali attacchi da parte di truppe partigiane. A questo proposito venne creata la 21. Waffen-Gebirgs-Division der SS Skanderbeg e a partire dal 1944, il reclutamento di uomini iniziò sotto la direzione del partito nazista albanese il quale venne creato grazie agli sforzi di Ernst Kaltenbrunner.

Agendo su istruzioni del Reichsführer SS Heinrich Himmler, l'ufficio principale delle SS ordinò la formazione di una divisione di montagna volontaria albanese il 17 aprile 1944.

L'alto comando delle SS progettava di creare una divisione da montagna di 10.000 uomini. Il Comando Superiore delle SS e della Polizia in Albania, in collaborazione con il Comitato Nazionale Albanese, elencò 11.398 possibili reclute per la divisione da montagna delle Waffen SS. La maggior parte di queste reclute erano albanesi del Kosovo.

La Divisione Skanderbeg è stata formata e addestrata in Kosovo ed era composta principalmente da albanesi-kosovari di fede mussulmana. Erano stati reclutati anche volontari provenienti dal nord dell'Albania e un numero ristretto di albanesi provenienti dal sud.

Il primo comandante della divisione Skanderbeg fu SS Brigadeführer Generalmajor delle Waffen SS Josef Fitzhum, che comandò la divisione da aprile a giugno 1944. Dopo il 20 luglio Fitzhum fu nominato comandante supremo in Albania. A giugno, SS Stardentenführer August Schmidhuber fu nominato comandante di divisione, un incarico che mantenne fino all'agosto 1944. Il 21 giugno 1944, Schmidhuber fu promosso SS Oberführer e più tardi durante la guerra, sarebbe stato promosso a SS Brigadeführer.

Genocidio contro i serbi[modifica | modifica wikitesto]

La divisione Skanderbeg si impegnò in una politica di pulizia etnica e genocidio contro le popolazioni serbe delle regioni sotto l'occupazione della divisione in Dukagjin, Montenegro e Serbia meridionale.

Lo storico balcanico Robert Lee Wolff, in Balkans in Our time, descrisse il genocidio commesso contro i serbi del Kosovo dalla 21ª Waffen Gebirgs Division der SS Skenderbeg albanese come segue: nelle regioni annesse agli albanesi, la loro cosiddetta divisione SS Skanderbeg, composta di albanesi, massacrò impunemente i serbi.[1] Lo storico L.S. Stavrianos, in The Balkan Since 1453, descrisse il genocidio commesso contro i serbi ortodossi dalla divisione albanese Skanderbeg in questi termini: "gli albanesi, organizzati nella loro divisione, condussero un massacro indiscriminato di serbi".[2]

La divisione SS Skanderbeg tentò di creare un Kosovo etnicamente puro, ripulito da serbi ortodossi, ebrei e zingari che venivano considerati dai nazisti untermenschen (subumani). Inoltre, la ricerca antropologica tedesca aveva rivelato che i Ghegh erano ariani o nordici, gli herrenvolk o razza superiore come i tedeschi, questo fatto contribuì probabilmente alla decisione della Germania di creare una divisione SS in Albania.

Durante la seconda guerra mondiale, le potenze dell'Asse smembrarono e occuparono la Jugoslavia e crearono una grande Albania annettendo la regione serba del Kosovo-Metohija dalla Germania nazista, la Germania formò una Waffen SS Division albanese, la 21. Waffen Gebirgs Division der SS "Skanderbeg" che intraprese una politica di pulizia etnica e genocidio contro la popolazione serba ortodossa del Kosovo. Il risultato fu che gli albanesi, con l'aiuto della Germania, furono in grado di sterminare le popolazioni serbe ed ebree del Kosovo, creando così una Grande Albania o Grande Shqiperia etnicamente pura, sponsorizzata dalla Germania nazista.

Si stima che la Divisione SS Skanderbeg albanese del Kosovo abbia pulito etnicamente circa 10.000 famiglie serbe del Kosovo, la maggior parte delle quali è fuggita in Serbia mentre i coloni albanesi dall'Albania sono entrati in Kosovo e prendendo il controllo delle loro terre e case.

Comandanti[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di battaglia[modifica | modifica wikitesto]

  • Waffen-Gebirgsjäger-Regiment der SS 50 (albanisches nr. 1) (I. - III.)
  • Waffen-Gebirgsjäger-Regiment der SS 51 (albanisches nr. 2) (I. - III.)
  • Waffen-Gebirgs-Artillerie-Regiment der SS 21 (albanisches nr. 1) (I.-IV.)
  • SS-Gebirgs-Aufklärungs-Abteilung 21
  • SS-Sturmgeschütz-Abteilung "Skanderbeg"
  • SS-Gebirgs-Panzerjäger-Abteilung 21
  • SS-Gebirgs-Pionier-Bataillon 21
  • SS-Gebirgs-Nachrichten-Abteilung 21
  • SS-Sanitäts-Abteilung 21
  • SS-Wirtschafts-Bataillon 21
  • SS-Divisionstruppen 21
  • SS-Gebirgs-Feldersatz-Bataillon 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robert Lee Wolff, Balkans in our time, 1975.
  2. ^ L.S. Stavrianos, The Balkan Since 1453, 2000.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN207104096 · LCCN (ENn2006025484 · GND (DE4215090-5 · WorldCat Identities (ENlccn-n2006025484
  Portale Nazismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nazismo