2º Reggimento AVES "Sirio"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2º Reggimento AVES "Sirio"
Stemma del 2º Reggimento AVES "Sirio"
Descrizione generale
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Servizio Esercito Italiano
TipoAviazione
RuoloScorta aerea, attacco e ricognizione, Supporto aereo ravvicinato, SAR, CSAR, Trasporto aereo tattico, Utility
DimensioneReggimento
Guarnigione/QGAeroporto di Lamezia Terme (CZ)
Flotta
Elicotteri: A-129, AB-205, AB-206, AB-212, AB-412, CH-47.
SoprannomeAVES
PatronoMadonna di Loreto
Battaglie/guerre
Anniversari10 maggio
Parte di
Comando Aviazione Esercito
Reparti dipendenti
21º Gruppo squadroni AVES "Orsa Maggiore" (Cagliari-Elmas)
30º Gruppo squadroni AVES "Pegaso" (Lamezia Terme)
Simboli
distintivo da spalla
Voci su unità militari presenti su Wikipedia
Tre elicotteri A129 "Mangusta" in Iraq.
Un Agusta-Bell AB 212 dell'Aviazione dell'Esercito durante la missione International Security Assistance Force.
Un Agusta-Bell AB 412 dell'Esercito Italiano in volo.
CH-47C Chinook dell'Esercito Italiano in volo

Il 2º Reggimento AVES "Sirio" è costituito dagli aeromobili di cui l'Esercito Italiano dispone in proprio per il soddisfacimento delle sue esigenze più immediate e più minute: elicotteri da trasporto e da attacco, oltre che velivoli ad ala fissa con i quali possono essere assolti compiti di osservazione del tiro, ricognizione, esplorazione, collegamento e combattimento.

L'AVES "Sirio" svolge quindi attività di supporto aderenti alle forze di terra; non svolge quindi operazioni di supremazia aerea poiché attività peculiare dell'Aeronautica Militare. Il Reggimento è affidato completamente a personale dell'Esercito. Tale caratteristica permette un più intimo collegamento fra le truppe operanti a terra e quelle del cielo, che sono perfettamente a conoscenza dei sistemi e degli scopi che le prime si ripromettono.

Il ritmo operativo e le accentuate esigenze di comando, di collegamento e di manovra in ampi spazi trovano pertanto nell'AVES uno strumento di altissime prestazioni.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

«STEMMA: tagliato: il PRIMO, d'azzurro, alle sette stelle d'oro, di otto raggi, effigianti la costellazione del Cane Maggiore, con la stella Sirio centrale più grande; il SECONDO, di porpora, al torrione d'oro, murato di nero, di spigolo, quadrato, con forte barbacane, privo di merli, munito nel lato volto a sinistra della finestra di nero, nel lato volto a destra di tre finestre, due, una, e della porta, esse finestre e porta dello stesso; esso torrione fondato sulla campagna di verde. Lo scudo è sormontato dalla corona turrita, d'oro, degli enti militari. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante d'oro, il motto, in lettere maiuscole di nero: PER AEREM USQUE AD METAM.»

Nella prima partizione è raffigurata la stella che dà il nome al reparto; il torrione è ripreso dallo stemma di Lamezia Terme.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emblema del 2° Reggimento Cavalleria dell'Aria "Sirio", su Governo italiano, Ufficio Onorificenze e Araldica. URL consultato il 21 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]