12 Round
12 Round (12 Rounds) è un film d'azione del 2009 diretto da Renny Harlin e tra gli altri interpretato da John Cena e Aidan Gillen.
Il film è uscito negli Stati Uniti il 27 marzo 2009, mentre in Italia il 31 luglio 2009.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Un'operazione finalizzata alla cattura del trafficante d'armi Miles Jackson va storta quando l'infiltrato dell'FBI lo perde due volte. Miles è aiutato dalla sua ragazza Erica Kessen, che ha un'auto per la fuga. Gli agenti di polizia Danny Fisher e Hank Carver vengono inviati ad aiutare l'FBI. Guardando un video di sorveglianza vedono Jackson che balla con Kessen e decidono di inseguirla e fermarla. Quando scoprono che Miles è nascosto nel bagagliaio dell'auto ne nasce una sparatoria. Nell'inseguimento Fisher decide di inseguirli a piedi anticipando il loro arrivo al porto. Il poliziotto riesce a fermare la loro auto, ma nel fuggire la ragazza muore investita da un'altra auto. Miles viene arrestato ma prima giura vendetta a Fisher.
Un anno dopo Fisher, promosso detective per le sue azioni contro Jackson, riceve una telefonata dallo stesso criminale, che è fuggito dalla prigione. Fisher corre fuori in cerca di Jackson, e la sua auto e la sua casa esplodono, gettandolo a terra. Dopo che Fisher si è ripreso, Jackson dice che sta lanciando un gioco di vendetta chiamato "12 Rounds". La casa, la macchina e Phil, l'idraulico che era a riparare un tubo, erano il "Round 1". Molly Porter, la fidanzata di Fisher, viene rapita da Jackson per il "Round 2". Per il "Round 3", Fisher e Carver devono seguire una serie di indizi per localizzare il telefono cellulare che Jackson chiama e per il "Round 4" Fisher deve arrivare a New Orleans dove è scoppiato un incendio ed estrarre due cassette di sicurezza entro 20 minuti, Fisher grazie al fratello pompiere riesce a entrare.
Carver ha una pista sull'uomo che ha aiutato a rapire Porter e si offre volontario per indagare mentre Fisher continua con il gioco. Gli agenti speciali dell'FBI George Aiken e Ray Santiago collaborano con loro per riavere Molly.
Per il "Round 5" una delle cassette di sicurezza è una bomba e l'altra contiene un indizio per il round successivo: Fisher scopre la bomba e la getta via. L'altra scatola contiene una chiave della camera d'albergo: la stanza viene saccheggiata e trovata vuota. Per il "Round 6", Fisher e l' FBI vanno al "Monteleone Hotel" per trovare Molly e Miles in una stanza, ma quando arrivano sul posto, Miles aveva lasciato su una videocamera dell'hotel solo una nota che diceva "siamo ancora qui" . Dopodiché, Danny parla con Willie, un impiegato dell'albergo che sapeva dove si trovava Miles in seguito. Ma in quel momento, l'ascensore di sicurezza si ferma e trovano una registrazione video con Molly (sotto tiro) che dice che in 60 secondi l'ascensore cadrà (dicendo a Willie che quello che fa non è personale) e che solo uno sopravviverà. Danny riesce a uscire dall'ascensore, cerca di aiutare Willie a fare lo stesso ma l'ascensore precipita.
Nel "Round 7" Fisher segue una serie di indizi su un autobus dove trova Molly a bordo, con una bomba sotto la giacca che viene azionata nel momento in cui Miles lascia il suo telecomando. Intanto Fisher è ammanettato da Miles che gli consegna una busta con un numero di telefono come indizio per il turno successivo: i cecchini federali cercano di uccidere Jackson, ma Fisher lo salva e lo fa fuggire con Molly per evitare che l'autobus salti in aria. Carver si presenta e dice a Fisher di aver localizzato lo scagnozzo di Jackson, Anthony Deluso. Nel "Round 8" Fisher deve trovare il numero di cellulare corretto che disarma le bombe posizionate in luoghi diversi. Jackson risponde e gli dice che la sua chiamata ha disabilitato i freni del tram 907. Nel "Round 9" Fisher e Santiago tentano di fermare il tram un diversi modi, fino a decidere di togliere l'elettricità catapultando la loro auto su un generatore che da corrente all'intero quartiere.
Carver trova il potenziale nascondiglio del criminale e ha uno scontro con Deluso, ma Jackson fa esplodere una mina uccidendo entrambi. Jackson afferma che la bomba di Molly può essere disarmata solo dall'impronta digitale di Fisher che 2 Round. Miles consiglia a Fisher di visitare Erica Kessen, così mentre Fisher, Santiago e Aiken decidono di raggiungere il cimitero dove è sepolta la ragazza, ma l'agente Chuck Jansen chiama Fisher per dirgli che i numeri nella busta erano tutti collegati ai freni del tram, che Jackson aveva telecamere che monitoravano il vano dell'ascensore e ha attivato la bomba con cinque secondi di anticipo rispetto al countdown perché Willie stava per essere salvato. Fisher si rende conto che la morte di Willie nell'episodio dell'ascensore è stata orchestrata da Jackson. Santiago fa un controllo su Willie e scopre di avere un secondo lavoro come guardia di sicurezza della 'Homewood'. Scoprono che Jackson aveva orchestrato tutto per poter togliere l'elettricità al quartiere della 'Homewood Security' e poter entrare in tutta libertà nella zecca degli Stati Uniti a New Orleans. Il rancore di Jackson contro Fisher era solo una copertura per il suo piano di rubare questi soldi.
Aiken dice a Santiago di bloccare la zecca, mentre lui e Fisher inseguono Molly. Fisher capisce che il "Round 12" è un inseguimento di oca selvatica, poiché Jackson ha bisogno di Molly, un'infermiera, per aiutarlo a fuggire. Jackson, vestito da guardia di sicurezza, ruba i soldi gettandoli nella fognatura e recuperandoli con una pompa dei pompieri (una di quelle usate da Fisher in un Round): usa la carta d'identità di Molly per raggiungere un elicottero Medevac sul tetto dell'ospedale, trasportando il denaro all'interno di una sacca per il corpo. Fisher e Aiken corrono sul tetto dell'ospedale, dove Aiken è ferito. Fisher riesce ad aggrapparsi all'elicottero e una volta salito si lancia in una colluttazione con Miles, il quale attiva una bomba gettando il suo interruttore. Porter e Fisher riescono a salvarsi saltano in una piscina, mentre Jackson rimane nell'elicottero che esplode. Nell'ultima scena Molly dice a Danny che possono tornare a casa e lui deve prepararsi a dirle che è esplosa.
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Il film ha ricavato un totale di 27.184.083 $.[1]
Sequel[modifica | modifica wikitesto]
Il 3 agosto 2012 viene annunciato che il wrestler Randy Orton sarà impegnato a breve sul set del sequel del film. La pellicola, che non ha alcun legame diretto con la pellicola di John Cena, si intitola Ancora 12 Rounds (12 Rounds: Reloaded), esce nei cinema statunitensi nel 2013[2], in Italia arriva direttamente in Home video.[3][4]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ 12 Rounds, su the-numbers.com. URL consultato il 26 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).
- ^ WWE Studios and Fox go "12 Rounds" with Randy Orton and Roel Reiné, su wwe.com, 1º agosto 2012. URL consultato il 26 settembre 2012.
- ^ Ancora 12 Rounds, su videostoreonline.it. URL consultato il 15 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
- ^ Poster di Ancora 12 Rounds, su videostoreonline.it. URL consultato l'8 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su 12rounds-movie.com.
- 12 Round, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) 12 Round, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) 12 Round, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) 12 Round, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) 12 Round, su FilmAffinity.
- (EN) 12 Round, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) 12 Round, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) 12 Round, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) 12 Round, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.